Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Dove posso trovare l'indirizzo IP ...

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Dove posso trovare l'indirizzo IP ...

Messaggioda MBAGA1 » dom 5 ott 2014, 22:00

Dove posso trovare l'indirizzo IP per connettermi da un server a un router che è connesso alla sottorete della mia Vodafone Station? grazie
MBAGA1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Dove posso trovare l'indirizzo IP ...

Messaggioda ppraz » dom 5 ott 2014, 22:05

Domanda contortissima
Vuoi sapere con che ip navighi?
www.mioip.it
Vuoi che collegandoti da remoto a questo ip entri nel tuo router? Devi farti fare il forward delle porte dall'operatore, non so vodafone come si comporta in tal senso
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda MBAGA1 » dom 5 ott 2014, 22:22

Devo provare del PHP che si connette al router tramite indirizzo IP e in locale con quello di sottorete (192.168.5.1) funziona... Ma da un server?
MBAGA1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda ppraz » lun 6 ott 2014, 8:57

Ti serve l'ip pubblico, puoi provare a ottenerlo visitando www.mioip.it lanciato da dentro la rete per fare un test singolo, o con i sistemi di dyndns se vuoi tenerlo sempre up.
Solitamente però quello ti restituisce o l'ip pubblico del tuo router (quello fornito dall'isp) o addirittura come nel mio caso (fastweb) un indirizzo pubblico su cui vengono nattati più clienti.
Nel secondo caso lascia stare, nel primo caso devi poi fare un forward dei pacchetti in ingresso dal router dell'isp al tuo router mikrotik che c'è subito dietro

Se IPv6 fosse diffuso non avremmo più di questi problemi
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda MBAGA1 » lun 6 ott 2014, 12:48

ppraz ha scritto:Nel secondo caso lascia stare

non c'è Modo?
MBAGA1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda ppraz » lun 6 ott 2014, 21:17

assolutamente no, se vodafone fa come fastweb ossia usa lo stesso ip pubblico per nattare diversi utenti non c'è nulla da fare.
l'unica alternativa, ma non saprei più da dove iniziare, è realizzare qualcosa di simile a quello che fu creato dai primi utilizzatori di fastweb fibra, che contattavano un host della rete fastweb tramite rimbalzo (bounce) su host esterno che faceva da relay (pizza e pomodoro mi pare si chiamassero i due software, client e server per realizzare questo tipo di connessione)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Torna a RouterOS