Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Help - estendere rete lan tramite 2 RB951-2n in wifi

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Help - estendere rete lan tramite 2 RB951-2n in wifi

Messaggioda lordsok » mar 26 ago 2014, 18:04

Buonasera,
ho comperato 2 rb 951-2n e vorrei usarle per estendere la mia rete lan partendo da un TP-Link (192.168.1.1).
Premetto che ho seguito diverse guide e cercato aiuto in rete ma ho le idee super confuse e non sono riuscito a raccapezzare nulla.

Lo schema della rete che voglio realizzare è questo:

TP-Link con Adsl (192.168.1.1) -->cavo lan alla eth2 o eth1 della prima RB ----> connessione in wifi ---> seconda rb 951

Vorrei mantenere la stessa classe di indirizzi ip 192.168.1.xx sia per la lan sia per la wifi e dare la possibilità ad un client di connettersi in wifi in entrambe le rb.. al passaggio presso la prima rb il client si connetterà a quest'ultima.. man mano che si allontanerà dalla prima rb e si avvicinerà alla seconda il client si deve disconnettere dalla prima rb e agganciare la seconda. E' possibile?

Mi aiutate in questa configurazione? Parto dalla conf iniziale mikrotik (192.168.88.1) oppure faccio un reset delle impostazioni prima di partire?

Grazie in anticipo
lordsok
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 25 giu 2014, 16:57

Re: Help - estendere rete lan tramite 2 RB951-2n in wifi

Messaggioda steste64 » mar 26 ago 2014, 18:44

Fai una confine identica in entrambe. Tutte e due in ap mode collegate in wds. In quella collegata al router crei un bridge e ci butti su la ETH collegata al router e la WLAN.
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Help - estendere rete lan tramite 2 RB951-2n in wifi

Messaggioda lordsok » mer 27 ago 2014, 10:45

ora stò provando le RouterBoard nella mia rete 192.168.178.xx, dove il router principale è il 192.168.178.1

ho fatto così. Ho seguito la seconda parte di questa guida: http://wiki.mikrotik.com/wiki/Wireless_WDS_Mesh
Sono partito resettando le RouterBoard e ho cambiando gli indirizzi ip di ognuna. Ho dato alla prima 192.168.178.101 e alla seconda 192.168.178.102

Ho tolto in entrambe il dhcp server

Ho messo nella sezione WDS il dynamic mesh e ho impostato il bridge-local come wds-default bridge

in questo bridge sono presenti la eth2-master-local e la wlan1

Una volta creato questo sotto ogni wlan mi è comparsa una voce wds con vicino il valore DRS mentre vicino alla vlan1 c'è il valore RS


Completata la conf ho eseguito il test con il cellulare..
Collegando la prima RouterBoard al router principale tramite cavo lan e attaccando il cavo alla eth2 della RouterBoard, mi sono collegato in wifi e il cellulare ha risolto gli indirizzi prendendoli dal dhcp del router principale. Ho navigato tranquillamente

Successivamente ho collegato li vicino, a pochi mt dalla prima RouterBoard la seconda RouterBoard. Quest'ultima è alimentata solo dalla corrente.. nessun cavo lan collegato, in quanto è collegata tramite il dynamic-mesh.
Sono andato molto lontano dalla prima RouterBoard, dove prima il cel non prendeva.. ho aspettato qualche min e ho visto lo stesso ssid della rete wifi (questa volta della seconda RouterBoard). Ho provato a collegarmi ma il cellulare non ha risolto gli indirizzi ip. Credo che la seconda RouterBoard non riesca a prendere gli indirizzi dal dhcp server del router e a inviarli al cellulare.

Seconda cosa strana. Controllando nel Quick Set di ognuna delle RouterBoard ho notato in basso.. in "wireless clients" che le RouterBoard sono connesse (vedo il mac address). Il fatto strano è che in "Last IP" il valore cambia.. passa a intervalli di 1 sec da 192.168.178.78 a 192.168.178.11 a 192.168.178.245 etc... mentre nella stessa sezione dell'altra RouterBoard non è presente nessun indirizzo IP.
Cosa stò sbagliando?
lordsok
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 25 giu 2014, 16:57

Re: Help - estendere rete lan tramite 2 RB951-2n in wifi

Messaggioda lordsok » gio 28 ago 2014, 10:28

Ho fatto questa seconda prova:

AP1 collegato al Router principale mediante eth2 ed eth1

Conf in Quick Set:

Internet: Automatic

Network: 192.168.178.101
Dhcp Server: disabled
Nat: disabled
Upnp: disabled

Wifi:
Network name: wifi-prova
Freq: 2417
Band: 2ghz BGN
Country: Italy
Wifi Pass: prova2

Nella Sezione Bridge ho inserito in "Bridge2" le seguenti ports:
Eth 1,2,3,4,5
Wlan1, Wds1 (che ho creato dal pannello Wireless)

Nella Sezione Wireless:
ho creato il WDS1 e ho inserito al suo interno il MAC address della scheda wifi dell'altra RB
Come WDS Mode: dynamic mesh
WDS Default Bridge: bridge2


__________________________________________

AP2 collegato all'AP1 wifi WDS

Conf in Quick Set:

Internet: Automatic

Network: 192.168.178.102
Dhcp Server: disabled
Nat: disabled
Upnp: disabled

Wifi:
Network name: wifi-prova
Freq: 2417
Band: 2ghz BGN
Country: Italy
Wifi Pass: prova2

Nella Sezione Bridge ho inserito in "Bridge2" le seguenti ports:
Eth 1,2,3,4,5
Wlan1, Wds1 (che ho creato dal pannello Wireless)

Nella Sezione Wireless:
ho creato il WDS1 e ho inserito al suo interno il MAC address della scheda wifi dell'altra RB
Come WDS Mode: dynamic mesh
WDS Default Bridge: bridge2

_________________________________________

Ora.. E' tutto ok? Va bene questa conf? o stò sbagliando qualcosa?

Se vado in quick set dell' AP2 nella schermata "Wireless clients" vedo la prima RB collegata ma nel campo Last IP mi cambia continuamente l'indirizzo da 192.168.178.78 .11 .111 .250 etc...

nella stessa schermata dell'AP1 in Last IP non mi compare nulla.. Sempre vuoto

Le due RB rimangono connesse tra di loro però. Mi sembra solo strano questo cambio continuo di ip nella seconda RB e il campo vuoto nella prima RB

Ah.. vorrei mantenere nello stesso range ip 192.168.178.xx sia la rete wifi sia la rete lan.
Al momento se vado nella RB collegata con il cavo lan al router principale vedo nella schermata "internet" di quick set l'indirizzo automatico 192.168.178.109 e gateway 192.168.178.1, nella schermata "local network" sottostante l'indirizzo che ho messo io 192.168.178.101
lordsok
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 25 giu 2014, 16:57



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti