Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

INFRASTRUTTURA WISP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda sincerbex » mar 12 ago 2014, 21:39

Ciao a tutti,
gestisco una rete di circa 200 utenti e questa è la mia configurazione:
-router fastweb > mikrotik ccr (pppoeserver) > ponte in bridge(rb912+parabola mikrotik 30db) > settore con antenna ubiquity + rb912 oppure con sxtg.
fortunatamente riesco a realizzare una rete "a stella" in quanto dal router al cliente nel 90% dei casi arrivo con un solo salto.tutti i link sono realizzati con ccq fra i 70 e 100 a -50db di media(in alcuni link anche a -30db).
quando installo una nuova cpe in fase di collaudo provo sempre a sovraccaricare la banda con un bandwidth test dalla cpe al pppoe server per qualche minuto e nel frattempo monitoro i valori di tx ed rx della cpe compreso il ccq, e questi non scendono mai, infatti sia in tx che in rx mi passa la banda che do al cliente impostando i vari profile sul pppoeserver. però effettivamente se vado a fare un banalissimo speedtest(speedtest.net) noto che non mi passa mai tutta la banda, anzi i valori sono ridotti del 50% sopratutto in download. non capisco se e dove sbaglio...i ponti sono tutti fatti in trasparent bridge con trasmissione in bridge impostando il wds in dynamic e ricezione in station wds, anche qui con il wds in dynamic...che ne pensate?
p.s.tutta la mia infrastruttura è schermata e gigabit, controllando lo status delle ether dei ponti vedo lo gigabit funzionare..
sincerbex
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 12 giu 2012, 13:47
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Preferred Training Centre: SICE TELECOMUNICAZIONI

Messaggioda ibm » mar 12 ago 2014, 23:21

Il test lo fai in tcp o udp?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 313
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 19:55
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda sincerbex » mer 13 ago 2014, 1:35

ottengo gli stessi risultati sia in udp che in tcp..l'unica differenza è che in udp in fase di test perdo pacchetti mentre in tcp no..ma la banda è uguale
sincerbex
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 12 giu 2012, 13:47
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Preferred Training Centre: SICE TELECOMUNICAZIONI

Re: INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda alsoft » mer 13 ago 2014, 12:17

perdona la domanda banale: il test lo fai su un server di cui sei sicuro delle prestazioni? se ti colleghi sotto il router Fastweb con IP pubblico direttamente al pc , facendo il test sullo stesso server che utilizzi da casa del cliente, che risultati ottieni?
alsoft
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 10 feb 2010, 10:08
Località: Pescara

Re: INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda sincerbex » mer 13 ago 2014, 14:29

non è una domanda banale;
certo utilizzo sempre lo steso server, ovvero il telecom italia di roma che in genere si avvicina al valore reale.
certo che ho provato a fare il test direttamente con un pc collegato al router e la banda passa tutta (sempre utilizzando lo stesso server)
e come se si perdesse per strada, ma come ho scritto sopra i puntamenti e i valori non sono male..
potrebbe essere un settaggio sbagliato del pppoe server oppure un settaggio sbagliato del ponte tx o rx ????
sincerbex
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 12 giu 2012, 13:47
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Preferred Training Centre: SICE TELECOMUNICAZIONI

Re: INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda alsoft » mer 13 ago 2014, 15:00

A livello di MTU? Cosa hai sul percorso? MPLS, VPN, EOIP, VLAN, ecc...
Se lanci un PING dal client verso 8.8.8.8 con larghezza del pacchetto a 1500, selezionando di non frammentare, cosa ottieni?
alsoft
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mer 10 feb 2010, 10:08
Località: Pescara

Re: INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda steste64 » mer 13 ago 2014, 16:44

to, finalmente uno che con il ccr ha il mio stesso identico problema...... io pero non ho ancora trovato soluzioni. tutto è nato da quando ho messo il ccr.
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda steste64 » mer 13 ago 2014, 17:01

aggiungo dicendo che ho fatto ore di prove con MSS MTU e MRU diversi, parametri pfifo e altre diavolerie.
Secondo me è un bug del SO introdotto con le versioni 6.xx. Ho segnalato il problema a Mikrotik che mi hanno risposto che ci stanno lavorando ma non mi hanno dato un riscontro (problema effettivo? Individuato?). Ora nella 6.19 in test appare sta cosa delle queue...... Non so che dire. Spero che risolvano. Da parte mia se risolvo ti posto la soluzione. Se vuoi farmi la cortesia anche tu... vediamo chi ci arriva prima.
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda figheras » gio 14 ago 2014, 11:02

Si molti lamentano lo stesso problema sul forum ufficiale!
Pare che stiano lavorando per una soluzione!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda sincerbex » gio 14 ago 2014, 12:42

prima di avere il ccr avevo una rb2011 uas rm e avevo lo stesso problema anche se i client erano circa 100.
credevo che il problma dipendesse dalla modestia dell'hardware cosi ho comprato un ccr..
potrebbe quindi essere un problema di router os???il ccr appena arrivato montava la 6.10 e lho mantenuta proprio per vedere se girava bene..ma a quanto pare il problema rimane.
ho pure notato che se la cpe la metto in bridge senza un pppoe client passa più banda.
questo problema mi disturba parecchio anche perchè non riesco a dare mai i profile che vorrei sopratutto quando opero in ambito di broadcasting.
consigliate una rb1100ah?è più performante???
sincerbex
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 12 giu 2012, 13:47
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Preferred Training Centre: SICE TELECOMUNICAZIONI


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti