Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

routerBoard 411 -VLAN setup

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

routerBoard 411 -VLAN setup

Messaggioda 5Alex » gio 31 lug 2014, 15:27

Ciao a tutti, avrei bisogno un aiuto!

Ho 2 dispositivi routerBoard 411, ho tre vlan da far passare tra i due. Il tutto funziona ma non riesco a collegarmi all'interfaccia del router a meno che non vado con il pc e mi attacco sullo switch (CISCO) da dove prendono il segnale i due apparecchi. Qualcuno puo' illuminarmi ?
premetto che sono nuovo a questo OS ed ho poca esperienza.

Grazie
5Alex
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda xanio » ven 1 ago 2014, 23:10

Crea una VLAN ed assegna un IP. Dalla classe trasportata attraverso la VLAN sarà visibile la rb411
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: routerBoard 411 -VLAN setup

Messaggioda steste64 » sab 2 ago 2014, 18:55

Mi accodo visto che la risposta mi solletica. E se volessi untaggare una VLAN proveniente da un Cisco facendola entrare su una eth e uscire su un'altra?
Esiste una funzione sul microtik che equivale ad impostare una VLAN nativa Cisco su una interfaccia lasciando passare tutto il resto taggato?
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re:

Messaggioda 5Alex » lun 4 ago 2014, 9:19

xanio ha scritto:Crea una VLAN ed assegna un IP. Dalla classe trasportata attraverso la VLAN sarà visibile la rb411

ho già creato in precedenza una vlan 150 e l'ho assegnata all'eth del dispositivo , quando mi metto su una porta configurata sulla vlan 150 del cisco,vedo l'rb411 da winbox ma quando cerco di collegarmi mi da l'errore di timeout e non mi fa accedere !

ps. definisci " classe trasportata" :).
5Alex
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda xanio » lun 4 ago 2014, 11:06

praticamente in discovery vedi l'apparato, ma in mac-telnet non riesci a collegarti, quindi sei costretto a mettere un ip. (Almeno all'epoca dei miei test mi accadeva questo).

Quindi se su quella vlan trasporti traffico in layer3, metti un ip sull'interfaccia vlan di quella classe. Se lo usi per trasportare layer2, allora devi avere un'interfaccia di management dedicata (capitato pure questo).
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda 5Alex » lun 4 ago 2014, 18:13

xanio ha scritto:praticamente in discovery vedi l'apparato, ma in mac-telnet non riesci a collegarti, quindi sei costretto a mettere un ip. (Almeno all'epoca dei miei test mi accadeva questo).

Quindi se su quella vlan trasporti traffico in layer3, metti un ip sull'interfaccia vlan di quella classe. Se lo usi per trasportare layer2, allora devi avere un'interfaccia di management dedicata (capitato pure questo).

si, il traffico è in layer3 ed ho configurato la vlan con l'ip x.x.150.0. Il problema è che quando mi piazzo sulla porta del cisco 150 non lo vedo e non riesco a loggare sull'interfaccia ! non riesco proprio a venirne a capo, se hai qualche esempio da passarmi in modo da capire non sarebbe male !

ty
5Alex
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda 5Alex » mer 20 ago 2014, 14:42

up! Qualcuno mi può aiutare?
5Alex
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS