Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Aiuto consigli per Hardware & Software Hotspot

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Aiuto consigli per Hardware & Software Hotspot

Messaggioda xmario13 » mar 1 lug 2014, 16:48

Salve, vorrei alcuni consigli su l'installazione di un hotspot wifi gratuito e l'installazione
di alcune antenne per coprire una zona dove l'adsl ancora non è arrivata. Sono mesi che cerco di trovare
una soluzione, ma non riesco ad uscirne poiche ho contattato anche alcuni gestori di hotspot ma ognuno
mi dice cose diverse quindi chiedo un aiuto a voi cosi almeno metto in pratica e non faccio solo chiacchiere.


La mia situazione è questa:
Punto 1= consiglio router per gestire 6 linee adsl

Ho una sede principale dove ho la possibilità di installare 6 linee Standard Telecom
TUTTO SENZA LIMITI ADSL=
BANDA DI PICCO IN DOWNLOAD = 20MBPS
BANDA DI PICCO IN UPSTREAM = 1MBPS
BANDA MINIMA GARANTITA DOWNLOAD = 40KBPS
BANDA MINIMA GARANTITA UPLOAD = 40KBPS
INDIRIZZI IP = 6 STATICI E PUBBLICI

prima di tutto volevo ero indeciso su cosa acquistare come router multiwan per il load balancing.
ho trovato un network firewall router con 6 lan gigabit con cpu atom d525 + 2gb ram + 8gb hd ssd su cui
è possibile installare ROS mokrotik o pfsense. oppure altri router compatibili ma sempre con prezzi contenuti
oppure se questi possono andare bene:
- Mikrotik RB2011UIAS-RM, Level5, 600MHz, 5x LAN, 5x Gigabit, micro USB, LCD, 128MB RAM
- MikroTik RouterBOARD RB1100AHx2 Level 6 Dual-Core 1066 MHz, Gigabit Ethernet

Punto 2= Posso eliminare i modem adsl di alice e installare tutto su un'unico apparato?

Punto 3= Connessione Sede principale con la sede 2 distanza 150m?
Poi dalla sede principale ho una seconda sede che ho la visione a 360° di tutta la zona. fino ad adesso
ho sempre utilizzato le antenne ubiquiti da 5ghz però voglio fare un sistema che non mi dia problemi.
quindi volevo con consiglio su quali antenne direttive da utilizzare per coprire questo tratto di 150metri.

Punto 4= Quante e quali antenne installare sulla sede 2 per coprire tutta l'area a 360° calcolando che il punto piu
lontato si trova intorno i 1.200 metri e da precisare che la sede 2 si trova in un centro storico quindi non posso utilizzare
antenne troppo grandi.
Ho trovato quest'antenna mikrotik SXT Lite5 con dimensioni 140x140x56mm oppure la SXT 5HPnD.



Punto 5= dove devo installare l'hotspot gratuito è un'area aperta di 2.000m^2 quante e quali antenne 2.4ghz o dual utilizzare
per garantire una buona copertura?

Punto 6= Vorrei dare la linea anche ad alcune abitazioni però oltre ad installare un'antenna 5ghz come client, vorrei installare
un router dove l'accesso a internet scada mensilmente e poi con l'inserimento di un vaucher si attiva la linea per un'altro mese.
quindi come posso gestire questa situazione?

Scusate se ho fatto troppe richieste ma sono arrivato in una fase di tilt e quindi è l'unico modo per chiare un pò le idee. Grazie in anticipo

Immagine
xmario13
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 1 lug 2014, 16:23

Re: Aiuto consigli per Hardware & Software Hotspot

Messaggioda xanio » mer 2 lug 2014, 11:48

Ciao,
cercherò di risponderti per le mie conoscenze, ma ti informo che per quello che vuoi fare ci vogliono autorizzazioni ministeriali.

Cmq andiamo per ordine:

xmario13 ha scritto:Punto 1= consiglio router per gestire 6 linee adsl


io ti consiglio una bella RB1200AHx2, dovrebbe reggere il tutto

xmario13 ha scritto:
Punto 2= Posso eliminare i modem adsl di alice e installare tutto su un'unico apparato?


direi proprio di no, visto che ogni linea ha una proprio porta ADSL/POTS, quindi ti servirebbe un apparato con 6 porte POTS.

Detto questo perchè non ti fai installare una linea HDSL o simile per poter gestire il tutto? oppure una bella fibra?

xmario13 ha scritto:Punto 3= Connessione Sede principale con la sede 2 distanza 150m?
Poi dalla sede principale ho una seconda sede che ho la visione a 360° di tutta la zona. fino ad adesso
ho sempre utilizzato le antenne ubiquiti da 5ghz però voglio fare un sistema che non mi dia problemi.
quindi volevo con consiglio su quali antenne direttive da utilizzare per coprire questo tratto di 150metri.


per 150m, potresti fare una punto-punto anche con pseudobrdige, quindi anche due sxt possono andare + che bene, e ci porti 150mb ;)

xmario13 ha scritto:Punto 4= Quante e quali antenne installare sulla sede 2 per coprire tutta l'area a 360° calcolando che il punto piu
lontato si trova intorno i 1.200 metri e da precisare che la sede 2 si trova in un centro storico quindi non posso utilizzare
antenne troppo grandi.
Ho trovato quest'antenna mikrotik SXT Lite5 con dimensioni 140x140x56mm oppure la SXT 5HPnD.

per coprire a 360° puoi usare una BTS a 3 settori, dove monti 3 antenne settoriali da 120°.
mentre le SXT le puoi usare lato CPE clienti.

xmario13 ha scritto:
Punto 5= dove devo installare l'hotspot gratuito è un'area aperta di 2.000m^2 quante e quali antenne 2.4ghz o dual utilizzare
per garantire una buona copertura?

Questa è + complessa, qui entrano in gioco anche la tipologia di area, io opterei per una Metal 2SHPn in + punti con omni da 12gb.

Ma ripeto si devono fare delle prove in loco.

xmario13 ha scritto:Punto 6= Vorrei dare la linea anche ad alcune abitazioni però oltre ad installare un'antenna 5ghz come client, vorrei installare
un router dove l'accesso a internet scada mensilmente e poi con l'inserimento di un vaucher si attiva la linea per un'altro mese.
quindi come posso gestire questa situazione?


Qui ti posso dire che per i clienti puoi installare delle CPE SXT e poi all'interno un normalissimo AccessPoint in lan.

Per disattivare il cliente puoi usare un servizio PPPOE, che puoi far fare alla RB1200, in cui ti crei gli utenti e quando gli scade il servizio, disabiliti l'accesso da pppoe, e non riuscirà a navigare, anche se connesso.

Avendo pochi utenti, operazione che puoi fare a mano, considerando la fine del mese, con data utile per cessazione/rinnovo, e quindi abiliti o disabilitit l'utenza ogni fine mese.


Cmq tutto quanto sopra scritto, a livello teorico pratico e fattibile, ma devi informarti sulle normative ministreriali.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Aiuto consigli per Hardware & Software Hotspot

Messaggioda xmario13 » mer 2 lug 2014, 14:45

Ti Ringrazio tantissimo, mi puoi consigliare qualche apparato con 6 porte POTS. Io ho chiesto per HDSL da 4MB simmetrici andiamo a spendere intorno i 400€ mensili per la fibra partiamo dai 700€ per una linea base 10MB - 1MB UP e intorno i 2.500€ al mese per una 100MB invece con 6 linee ma anche 5 adsl da 20mb e 1mb upload lo so che la banda non è garantita vado a spendere 100€ al mese. Male che va si può fare sempre un upgrade.
Per il Punto 4, mi puoi dare un link per le BTS a 3 settori con le antenne da 120° o un modello poiche non la riesco a trovare.
Per il Punto 5 quale modello di omni consigli?
Vabbe x il punto 6 è possibile implementare qualcosa con il Radius?
Grazie
xmario13
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 1 lug 2014, 16:23

Re: Aiuto consigli per Hardware & Software Hotspot

Messaggioda xmario13 » mer 2 lug 2014, 22:06

Punto 2, Ho visto un pò ma come apparato con 6 pots ho trovato questo:
- Planet - 8 port VDSL2 + 2G combo managed switch poi è compatibile con il RouterBOARD RB1100AHx2 ? oppure c'è qualche apparato aggiuntivo per questo router? o altrimenti posso risparmare utilizzando i router di Alice? Ma ne risento sulla qualità?

Per il Punto 4, ho trovato le antenne della ubiquiti però vorrei limitarmi sulle dimensioni:
Model AM-5G16-120 AM-5G19-120
Dimensions* (mm) 367 x 63 x 41 700 x 135 x 73
Weight** 1.1 kg 5.9 kg
Frequency Range 5.10 - 5.85 GHz 5.10 - 5.85 GHz
Gain 15.0 - 16.0 dBi 18.6 - 19.1 dBi
HPOL Beamwidth 137° (6 dB) 123° (6 dB)
VPOL Beamwidth 118° (6 dB) 123° (6 dB)
Polarization Dual-Linear Dual-Linear

su ogni antenna devrei aggiungere un ubiquiti rocket M5 oppure una BaseBox5?. Questa configurazione può andare?

Per il Punto 5, va bene un Mikrotik BaseBox2 con un'antenna omni mimo ?
Punto 6, soluzione da trovare...

Grazie
xmario13
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 1 lug 2014, 16:23

Re: Aiuto consigli per Hardware & Software Hotspot

Messaggioda xanio » gio 3 lug 2014, 15:07

xmario13 ha scritto:Punto 2, Ho visto un pò ma come apparato con 6 pots ho trovato questo:
- Planet - 8 port VDSL2 + 2G combo managed switch poi è compatibile con il RouterBOARD RB1100AHx2 ? oppure c'è qualche apparato aggiuntivo per questo router? o altrimenti posso risparmare utilizzando i router di Alice? Ma ne risento sulla qualità?


Puoi usare i router adsl, e fai prima, tanto di porte a disposizione sulla RB ne hai.

xmario13 ha scritto:Per il Punto 4, ho trovato le antenne della ubiquiti però vorrei limitarmi sulle dimensioni:
Model AM-5G16-120 AM-5G19-120
Dimensions* (mm) 367 x 63 x 41 700 x 135 x 73
Weight** 1.1 kg 5.9 kg
Frequency Range 5.10 - 5.85 GHz 5.10 - 5.85 GHz
Gain 15.0 - 16.0 dBi 18.6 - 19.1 dBi
HPOL Beamwidth 137° (6 dB) 123° (6 dB)
VPOL Beamwidth 118° (6 dB) 123° (6 dB)
Polarization Dual-Linear Dual-Linear

su ogni antenna devrei aggiungere un ubiquiti rocket M5 oppure una BaseBox5?. Questa configurazione può andare?


Come settore non saprei indicarti uno in particolare, ma diciamo che mimo è eccessivo, vedi tu per gli ingombri, db et simili.

xmario13 ha scritto:Per il Punto 5, va bene un Mikrotik BaseBox2 con un'antenna omni mimo ?


Direi proprio di no, la BaseBox3, è ottima per le PtP, in quanto ha una WLAN con doppia polarizzazione, quindi nel tuo caso ti consiglio di usare un box con una 433AH e 3 wlan come questa:

light-atrh0530-l
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti