Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

come collegare due lan a distanza

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

come collegare due lan a distanza

Messaggioda spyder2222 » sab 29 mag 2010, 23:12

un saluti a tutti,
scusate la mia quasi totale ignoranza in materia wi-fi, o meglio o solo per un breve periodo ho installato antenne hyperlan per alcune zone scoperte da adsl via cavo, e la mia conoscenza si limita alla configurazione di base con winbox per il puntamento di tali apparati a casa del cliente.
Adesso ho la necessita di collegare due reti lan di due edifici distanti circa 700mt, ma non ho la minima idea di come fare (viva la sincerita...)
c'e' qualcuno che mi puo spiegare il tutto con una spiegazione passo passo
i due apparati a mia disposizione sono RB411/411R e 133/133c.

vi ringrazio immensamente.
spyder2222
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 28 mag 2010, 20:18

Re: come collegare due lan a distanza

Messaggioda iz3dvm » lun 31 mag 2010, 16:10

semplice...

Configurazione Master
1. Creazione del Bridge
Cliccare su Bridge nel menù a sinistra, selezionare la scheda denominata Bridge e cliccare sul tasto + (più).
Confermare con OK. In questo modo verrà creato il Bridge1.
Aggiungiamo ora l’interfaccia ether1 al bridge selezionando la scheda Ports. Anche in questo caso cliccare sul tasto + (più) e scegliere Interface ether1 e Bridge bridge1.
2. Configurazione Wireless
Cliccare su Wireless dal menù a sinistra fare doppio click sulla interfaccia wlan1 presente nella scheda Interfaces.
I parametri da modificare qui sono i seguenti:
Advanced Mode sul menù a destra,
Sulla scheda Wireless
Mode -> bridge
Band -> 5GHz
Frequency (indifferente)
Selezionare un SSID
Frequency mode-> Regulatory Domain
Country -> Italy
Enabled
Sulla scheda WDS
WDS Mode -> dynamic
WDS Default Bridge -> bridge1(quello creato prima)
Configurazione Slave
1. Creazione del Bridge
Cliccare su Bridge nel menù a sinistra, selezionare la scheda denominata Bridge e cliccare sul tasto + (più).
Confermare con OK. In questo modo è stato creato il Bridge1.
Aggiungiamo ora l’ interfaccia ether1 al bridge selezionando la scheda Ports. Anche in questo caso cliccare sul tasto + (più) e scegliere Interface ether1 e Bridge bridge1. Oltre a ether1 aggiungere anche l’interfaccia wlan1 con la stessa procedura.
2. Configurazione Wireless
Cliccare su Wireless dal menù a sinistra fare doppio click sulla interfaccia wlan1 presente nella scheda Interfaces.
I parametri da modificare qui sono i seguenti:
Advanced Mode sul menù a destra,
Sulla scheda Wireless
Mode -> station wds
Band -> 5GHz
Frequency: la stessa selezionata nel master (o effettuare una scansione se non la si ricorda e selezionare use network)
SSID: lo stesso scelto nel master
Frequency mode-> Regulatory Domain
Country -> Italy
Enabled
In entrambe le configurazioni si è lasciato come Security profiles quello di default.
È consigliabile, una volta effettuata la configurazione creare un nuovo profilo di security nella scheda Security profiles della Wireless Table e abilitarlo sulle interfacce wlan1 di entrambi gli apparati.
iz3dvm
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 31 mag 2010, 15:54

Re: come collegare due lan a distanza

Messaggioda spyder2222 » gio 3 giu 2010, 15:56

un immenso grazie a te iz3dvm, ok funziona tutto alla perfezione, sono riuscito grazie a te ad unire le due lan, ma per la sicurezza dei dati sono a posto? (ho creato il nuovo profilo security come da tuo consiglio).
Sempre da ignorante ti chiedo cosa e' lo script devo fare qualcosa nel mio caso? :oops:
grazie.
spyder2222
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 28 mag 2010, 20:18

Re: come collegare due lan a distanza

Messaggioda spyder2222 » gio 3 giu 2010, 16:32

scusa ancora volevo chiederti se nel mio caso e' necesarrio aggiornare le versioni, attualmente una e' 3.16 e l'altra 3.23, quale procedura sempre passo passo devo fare per portare tutte e due all'ultima versione? di nuovo grazie.
spyder2222
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 28 mag 2010, 20:18

Re: come collegare due lan a distanza

Messaggioda 4ISP » ven 4 giu 2010, 14:08

ti consiglio di portare entrambe alla 3.30:
la scarichi da qui: http://www.mikrotik.com/download.html (il "combined package"), quindi apri winbox, vai su "files", trascini il file appena scaricato dentro, quindi, quando ha finito di caricarlo da system => reboot riavvii l'apparato, 2 minuti e riparte con la nuova versione;

ti consiglio, da shell, anche un: "/system routerboard upgrade" che ti aggiorna il bootloader all'ultima versione!

ciao!
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 67
Iscritto il: mar 16 feb 2010, 19:24

Re: come collegare due lan a distanza

Messaggioda pacholino » ven 15 ott 2010, 13:29

Giorno a tutti, leggendo qua è la su internet ho notato che ci sono prodotti basati su mikrotik con antenna integrata da 22 db e piastra da 65 mw e altre da 400mw, qualcuno mi illumina sulla differenza.
Si possono installare in Italia?
Scusate la domanda forse per voi un po sciocca.

Grazie Giuseppe
pacholino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 17:36

Re: come collegare due lan a distanza

Messaggioda parabolino » ven 15 ott 2010, 14:39

In linea di massima, devono essere certificate CE (dipende dall'utilizzo che intendi farne).
65mW o 400mW cambierebbe poco... se le setti in modo da non eccedere i limiti di legge, sei a norma... quindi el puoi usare in Italia (infatti se sono certificate CE troverai accando un punto esclamatico a ricordarti che devi tenere presente dei limiti e configurare di conseguenza lìapparato).
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: come collegare due lan a distanza

Messaggioda pacholino » ven 15 ott 2010, 18:57

Ok grazie, allora secondo voi quando si devono utilizzare le 65 mw e quando le 400mw,sempre considerando apparati senza possibilità di inserire un pannello esterno?
Dipende dalla lunghezza del link? Dal luogo dove sono installate ?

Saluti
pacholino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 17:36

Re: come collegare due lan a distanza

Messaggioda parabolino » ven 15 ott 2010, 19:12

Se vuoi rimanere a norma (1W o 30dBm), dipende dall'antenna... se invece non ti interessa, più potenza hai, più distanza fai...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: come collegare due lan a distanza

Messaggioda pacholino » ven 15 ott 2010, 19:22

Quindi se acquisto una sk da 65 mw ( che sono 18 db ) con antenna integrata da 22 db algebricamente fanno 40 , il valore corretto da inserire in antenna gain è 10 o 0 per essere a norma?
Devo agire in tw power o posso lasciarlo in default?
pacholino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 17:36


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti