Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

OSPF e scelta indirizzi di loopback

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda happynet » lun 7 apr 2014, 23:57

Ciao a Tutti,
mi sto approcciando per la prima volta al protocollo OSPF ed avrei bisogno di un chiarimento. A quanto pare l'uso di interfacce di loopback sembra essere altamente consigliato per motivi di stabilità, riduzione del traffico ecc. A questo punto però, volendo seguire il consiglio, (anche se l'idea di raddoppiare gli ip usati non mi piace tanto) mi piacerebbe capire di più sulle modalità di assegnazione di questi indirizzi, in particolare se esistoino regole pratiche su come sceglierli, se devono appartenere a subnet differenti rispetto a quelle già usate o altro. per maggiore chiarezza allego schema della rete con cui avrò a che fare.
Inoltre, l'OSPF è opportuno utilizzarlo solo sul backbone della rete o in generale su tutti i router presenti?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che potrete darmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 7 set 2013, 19:09

Re: OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda figheras » mar 8 apr 2014, 9:23

mi sto approcciando per la prima volta al protocollo OSPF ed avrei bisogno di un chiarimento. A quanto pare l'uso di interfacce di loopback sembra essere altamente consigliato per motivi di stabilità, riduzione del traffico ecc. A questo punto però, volendo seguire il consiglio,

Si usa l'indirizzo di loopback perchè un indirizzo assegnato ad un interfaccia fisica nel momento in cui viene disconnessa (se distribuita da ospf) viene eliminata dalla tabella di routing e per tanto non risulterà più raggiungibile...Ogni indirizzo di loopback assegnato al router va configurato come router ID in OSPF e potrai utilizzarlo per raggiungere il tuo router utilizzando sempre lo stesso IP!
mi piacerebbe capire di più sulle modalità di assegnazione di questi indirizzi, in particolare se esistoino regole pratiche su come sceglierli, se devono appartenere a subnet differenti rispetto a quelle già usate o altro

Un indirizzo di loopback di solito usa una subnet /32 (un solo indirizzo)....puoi usare sia una classe contigua oppure classi differenti di IP, essendo che fa parte di una connected route nel caso in cui scegliessi di ridistribuire le rotte di tipo connected saranno distribuite su tutta la rete, quindi saranno raggiungibili da qualsiasi pop, chiaro che la scelta degli indirizzi è una scelta che va fatta con criterio!!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda happynet » mer 9 apr 2014, 17:53

Ciao Figheras,
grazie per la risposta. In effetti girando sul web ho trovato alcuni esempi in cui venivano usati indirizzi tipo 1.1.1.1 o 2.2.2.2 E' realmente possibile usare tali indirizzi oppurre occorre limitarsi alle classi 192.168.x.x, 10.x.x.x, 172.16.x.x.
Inoltre mi viene un dubbio che però non riguarda l'OSPF: ogni cpe avrà il suo ip privato statico e avrà abilitato il DHCP sulla lan con indirizzi 192.168.88.x. Avendo tutte le cpe lo stesso pool di indirizzi dhcp, possono esserci problemi sulla rete? Mi verrebbe da dire di no, ma una conferma non guasta
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 7 set 2013, 19:09

Re: OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda figheras » gio 10 apr 2014, 9:48

In effetti girando sul web ho trovato alcuni esempi in cui venivano usati indirizzi tipo 1.1.1.1 o 2.2.2.2

Sono soltanto esempi e devono restare come tali!Quelli sono degli indirizzi pubblici per tanto se nn vuoi incorrere in qualche non raggiungibilità di tali indirizzi ti consiglio di nn usarli (come da buona norma).
possibile usare tali indirizzi oppurre occorre limitarsi alle classi 192.168.x.x, 10.x.x.x, 172.16.x.x

Certo queste sono le classi private che puoi usare 192.168.0.0/16 , 172.16.0.0/16, 10.0.0.0/8
Inoltre mi viene un dubbio che però non riguarda l'OSPF: ogni cpe avrà il suo ip privato statico e avrà abilitato il DHCP sulla lan con indirizzi 192.168.88.x. Avendo tutte le cpe lo stesso pool di indirizzi dhcp, possono esserci problemi sulla rete? Mi verrebbe da dire di no, ma una conferma non guasta

Assolutamente no sono dietro NAT e di sicuro non ruotati sul concentratore!!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda happynet » gio 10 apr 2014, 9:56

Grazie, sempre preciso e puntuale
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 7 set 2013, 19:09

Re: OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda steste64 » gio 10 apr 2014, 19:50

Ciao happynet. Io mi trovo come te ai nastri di partenza con ospf. Saresti disposto a condividere l'esperienza in questo forum? Magari due teste sono meglio di una.
La mia situazione di partenza è la seguente:
1 Rete con 100 postazioni e 2000 utenti tutta in bridge da ruotare poco alla volta
2 pezzo di rete in bridge ma predisposta per passare a ospf
3 modellino min ufficio che replica la rete 2 e che è simile allo schema che hai messo tu in questo post.

Situazione attuale di studio e prove:
Ho letto su ospf e penso di aver capito le cose base.
Sono riuscito a fare funzionare il modellino in ufficio (senza ip di loopback che implementero')
Ora sto cercando di buttare giu' uno schema di indirizzamento di tutta la baracca.

Ciao
Stefano
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda steste64 » gio 10 apr 2014, 20:04

Per esempio tu dove faresti finire la rete OSPF. Sulla porta ethernet del router di postazione dove poi attacchi l'AP in bridge oppure faresti terminae la rete ospf sulla porta eth della routerboard che fa da AP?
Io ho postazioni nelle quali ho il router mikrotik che puo fare ospf ma anche postazioni dove la rb che porta lo slave del link è la stessa che fa da AP.
La domanda sorge spontanea perchè poi la scheda radio oppure il bridge tra le schede radio oppure tutto l'AP compresa la eth diventano il punto di consegna del servizio pppoe portato con vpls.
Sbaglio?

ste
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda steste64 » ven 11 apr 2014, 19:19

Oggi ho aggiunto tutti gli indirizzi di loopback e ho aggiunto nella network ospf la rete
Ho usato 172.60.0.1/32, 172.60.0.2/32 ecc...ec...
Funziona tutto.
Ho messo tutto sull'Area di backbone. E? giusto?

ste
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda xanio » sab 12 apr 2014, 12:00

sembra corretto, ma se avessimo un grafichetto di quello che hai fatto non sarebbe male.

Per quanto riguarda la terminazione dell'ospf sull'AP o sulla router, questo è un quesito che mi sono posto pure io. All'atto pratico forse consumi qualche IP in più se lo fai finire sulla RB, ma vantaggi pratici non saprei.

Ancora devo testarlo affondo per capire dove conviene impostarlo, o se ci sia una caso particolare in cui conviene usare un metodo piuttosto che un'altro.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: OSPF e scelta indirizzi di loopback

Messaggioda happynet » dom 13 apr 2014, 19:51

Ciao steste64,
volentieri condividerò la mia esperienza con OSPF, anche se da quello che vedo non dovresti averne bisogno giacchè hai una rete da 2000 clients mentre la mia è solo qualla che vedi in figura con clienti 0 giacchè non siamo ancora partiti.
Circa l'ospf, per quello che ho capito finora, sulla mia rete io dovrei creare la backbone area che comprende sostanzialmente il solo ponte radio e l'Area1 che comprende tutti gli AP. Il router che collega tutti gli AP fa da boundary router, ma ancora non ho simulato nulla
Ti tengo aggiornato
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 7 set 2013, 19:09


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti