Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Failover etc

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Failover etc

Messaggioda tonipez » mer 19 mar 2014, 23:30

Buonasera a tutti,
come ho scritto nella mia presentazione, installo strumentazione elettronica a bordo di barche a vela; non ho competenze specifiche di routing, e tantomeno di RouterOS, ma i concetti base delle reti mi sono noti; premetto questo per scusarmi delle eventuali ingenuità e/o cretinate.

Ho scelto un RB2011-UAS-2HnD perchè ho capito la sua versatilità, e la configurazione base per avere Internet in barca l'ho già fatta senza intoppi:
- rete locale Lan/Wlan 192.168.88.1
- Eth1 impostata come porta Wan-Gateway con IP 172.21.161.2 a cui è attaccato un Bullet M2 con ip statico 172.21.161.1 che si collega agli hot-spot dei porti.

Chiedo aiuto per i passi successivi, che non riesco a fare:
- Se manca un hot-spot in porto, vorrei che la connessione Internet venisse stabilita automaticamente con una chiavetta 3G presente sulla porta usb o, in subordine,
- Con una chiamata satellitare tramite un terminale con IP statico che attaccherei su una seconda porta Wlan / Gateway su Eth2 (172.21.161.3 ?).
- All'accensione del sistema, la ricerca dovrà essere sempre nella sequenza eth1 , usb, eth2; tutto in modo trasparente per l'utente collegato alla lan/wlan.
- Già che ci sono, vorrei far trovare su una porta tcp/ip i dati degli strumenti di bordo (txt a 4800 bps) che posso collegare alla porta seriale dell'RB2011.

Molte grazie per l'aiuto e, come diciamo noi,
Buon Vento.
Toni
tonipez
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 15 mar 2014, 0:09


Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti