Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Hotspot + Proxy con autenticazione

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Hotspot + Proxy con autenticazione

Messaggioda mercuri » ven 7 feb 2014, 19:22

Ciao a tutti,

Volevo sapere se qualcuno ha mai provato a fare un hotspot con un proxy che richiede l'autenticazione.

Io gestisco una rete WiFi Pubblica con hotspot mikrotik e un proxy ( Squid 3.0 su debian).

Attualmente tutti gli hotspot sono collegati a linee dell'ISP proprietario di tutta la rete WiFi pubblica e quindi sul proxy inserisco manualmente le ACL dell'ip pubblico con cui esce l'hotspot e tutto fila liscio.

Ora ho necessita di installare Hotspot anche su linee non installate dall'ISP proprietario e quindi può capitare che il cliente che acquista l'hotspot abbia una linea con ip dinamico.

Siccome non posso stare a cambiare ACL sul proxy ogni volta che il cliente riavvia un router ho la necessità di sapere se mikrotik supporta l'autenticazione del proxy.

La mia soluzione sarebbe la seguente:

creare un proxy accessibile da qualsiasi rete esterna tramite autenticazione username e password.
inserire sulla mikrotik le credenziali di accesso al proxy in modo che tutto il traffico sia proxato senza bisogno di inserire le ACL.

Secondo voi è una cosa possibile? oppure la mikrotik non supporta l'autenticazione col proxy?

Ringrazio a chiunque provi a cercare una risposta.
mercuri
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 9 dic 2013, 10:36

Re: Hotspot + Proxy con autenticazione

Messaggioda xanio » lun 24 feb 2014, 13:24

Far fare all'HS "esterno" una vpn? in modo che ti autentichi al proxy sempre con stesso ip, in questo modo anche se cambia ip, non vi sono problemi, e tu ragioni sempre con l'ip della VPN.

In questo modo l'unico servizio che esponi è quello della VPN e non sei costretto ad esporre il proxy o fare ACL azzardate.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti