Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Eutelia e Mikrotik

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Eutelia e Mikrotik

Messaggioda mcmurphy » ven 14 mag 2010, 21:53

Ciao a tutti.
Ho una connessione hiperlan con Eutelia con IP statico. La CPE è una RB411. Sono riuscito a "sistemare" le porte per avere l'ID alto sul P2P ma per adesso non riesco a configurare il sistema per poter "raggiungere" il PC dall'esterno (vorrei installarci un host server per divertirmi un po', tipo APACHE o Xitami).
Sarei molto grato se qualcuno più esperto di me (e non ci vuole molto ad esserlo) volesse darmi un aiutino.
Grazie per l'attenzione.
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven 14 mag 2010, 21:33

Re: Eutelia e Mikrotik

Messaggioda figheras » sab 15 mag 2010, 11:50

Dovresti realizzare delle regole simili a quelle impostate per il p2p.....
conoscendo quindi la porta che utilizza il server che andrai ad installare, piu l'indirizzo interno della macchina.....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Eutelia e Mikrotik

Messaggioda mcmurphy » dom 16 mag 2010, 9:39

Grazie molte per la risposta.
In effetti era quello che pensavo di fare, solo che ho avuto troppa fretta: il servizio Eutelia mi ha comunicato telefonicamente il mio IP statico prima ancora che fosse effettivamente attivato, quindi a me risultava un IP diverso da quello che mi era stato comuinicato. Ora, a distanza di un paio di giorni, il mio IP statico risulta quello giusto.
A questo punto proverò a configurare una regola sul NAT simile a quella per il P2P, ma con protocollo TCP sulla porta 80 mappata sul IP del PC che voglio usare per il servizio host HTTP.
Però ancora non sono sicuro se nella regola è bene usare "in interface=pppoe" oppure il mio IP statico... boh!?... proverò...

Grazie ancora
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven 14 mag 2010, 21:33

Re: Eutelia e Mikrotik

Messaggioda figheras » dom 16 mag 2010, 10:48

Devi utilizzare in-interface="l'interfaccia pppoe che hai configurato" perchè è su quell'interfaccia che il tuo pubblico viene assegnato. ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Eutelia e Mikrotik

Messaggioda figheras » dom 16 mag 2010, 10:54

Ah dimenticavo sei vuoi applicare il port-forwarding sulla 80 non dimenticare di cambiare la stessa su ip-> services con un'altro numero di porta.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Eutelia e Mikrotik

Messaggioda mcmurphy » dom 16 mag 2010, 11:03

Grazie ancora a Figheras... molto gentile e disponibile.
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven 14 mag 2010, 21:33

Re: Eutelia e Mikrotik

Messaggioda mikrobo » sab 5 giu 2010, 21:31

intanto mi presento! ciao a tutti! spero di non andare OT. ho una connessione vol@ home wireless di eutelia. domanda: è possibile resettare l'apparato HIPERLINK Backhaul della sicetelecom e ripristinare le credenziali di accesso standar cioè admin e sice (con winbox)? necessito di uno script di riconnessione e non che tutte le volte per il rinnovo ip mi tocca staccare la spina!


grazie!
mikrobo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 5 giu 2010, 21:23

xMikrobo

Messaggioda mcmurphy » mar 8 giu 2010, 15:32

Sarebbe possibile farlo avendo la password di accesso di amministrazione. Altrimenti puoi fare un reset hardware ma dopo te la ritrovi "pulita".
Con la password sarebbe abbastanza semplice: entri tramite winbox ti fai un backup (e anche un export che male non fa) e dopo puoi fare quello che vuoi...
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven 14 mag 2010, 21:33

Re: Eutelia e Mikrotik

Messaggioda Lomat » sab 12 giu 2010, 8:14

Io sinceramente prima di smanettarci verificherei se l'hai comprata o se è in comodato.. altrimenti mi sembra ci siano delle clausole abbastanza severe per chi ci mette mano.. pensa io ad esempio me ne sono comprata una per fare gli smanettamenti, e quella di eutelia non l'ho toccata..
Lomat
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 1 gen 2010, 12:37

Re: Eutelia e Mikrotik

Messaggioda pennywise1985 » gio 9 gen 2014, 16:55

salve a tutti, anche io ho un contratto vola home wireless di clouditalia(ex eutelia), siccome mi sembra un furto far configurare il router a loro, visto che chiedono 60 euro, volevo sapere se c'era un modo per entrare nel router, che ha quanto sono riuscito a capire è un mikrotik integrato nell'antenna wireless, ho provato in tutti i modi di resettarlo, ho perfino smontato l'antenna ma non c'è modo di resettarlo per ripristinare id e pas, so che non si potrebbbe ma io di spendere 60 euro per una configurazione da 5 minuti non ci penso nemmeno
pennywise1985
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 9 gen 2014, 16:45


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti