Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Profondo cambio di performance con e senza WDS

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Profondo cambio di performance con e senza WDS

Messaggioda claiudio » gio 2 gen 2014, 17:00

Salute a tutti
Stamattina abbiamo voluto sostituire la scheda di un collegamento ptp e abbiamo avuto dei problemi con il nuovo apparato.
Praticamente il collegamento era composto da una rb411AH e una Groove, con collegamento a 5 GHz, visibilità ottica MA un albero occuperà circa 1/3 abbondante della zone di Fresnel. La distanza è di 50 _metri_ (outdoor).
Ci sono pochi disturbi (noise floor a -115) e le frequenze non sono molto affollate.

Il collegamento non è mai stato eccellente come avrebbe potuto (non si è mai andati oltre i 35-40 Mbps, nonostante l'impiego di canali a 40 MHz e segnale di -60), ma anche se sotto carico i ping avevano una media di circa 20 ms. Prestazioni tutto sommato accettabili. La sua configurazione era wds+nstreme+11n+wpa2, mikrotik versione 5.22 su entrambi i nodi.

Il nuovo link è con nstreme+11n+wpa2(poi tolto). La RB411 è stata sostituita da una RB-Metal; è stata sostituita anche l'antenna , anche se sempre con una da 23 dBi. Aggiornato alla versione 5.25 del mikrotik.
Senza WDS, con traffico di appena 15 Mbps i ping erano già a 200 ms, CCQ variabile fra 30 e 90 % e p-throughput tra i 4 e i 90 Mbps.
Invece, con WDS, le prestazioni sono praticamente uguali a quelle di prima: traffico a 40 Mbps e ping nell'intorno dei 20 ms e p-thorughput stabile sui 40 Mbit.

Ora, qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come mai il WDS, che in teoria dovrebbe solo _aggiungere_ qualche byte ai frame, riesce comunue a rendere questo collegamento molto più stabile?

Grazie per la pazienza.
claiudio
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 20:56

Re: Profondo cambio di performance con e senza WDS

Messaggioda ppraz » ven 3 gen 2014, 1:03

Ciao, in effetti non ha molto senso, il link dovrebbe essere ugualmente stabile con o senza WDS
Sicuramente nstreme lo rende precario e la banda 40Mhz non aiuta.
Ti invito a usare nv2 che con WDS notoriamente alza la latenza del link, ma con quei valori possono essere al massimo 2 ms
Disabilita cifrature varie e usa solo 20 mhz (WDS abilitato)
Fammi sapere come cambia!
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Profondo cambio di performance con e senza WDS

Messaggioda claiudio » ven 3 gen 2014, 3:00

Ciao
Ti ringrazio per gli spunti _utilissimi_ che mi hai dato.
Alla fine, dopo svariate prove, sono giunto a questa configurazione che, per quel che mi riguarda, è ottima così:
- nv2 attivo
- _niente_ wds attivo
- crittografia attivata (nell'apposita scheda Nv2, non in security profile. Lo so, è una mia fissa) e canale a 40 MHz.

Può sembrare che abbia voluto fare di testa mia ma, ti assicuro, ho provato anche i tuoi suggerimenti, ottenendo buoni risultati.

Ho svolto un btest in UDP con local-tx-speed 70M e remote-tx-speed 20M per un minuto circa e i ping erano fra circa 5 e 8 ms (un buon guadagno rispetto ai 20 di prima).

Quando sono arrivato a questo punto, la prima cosa che ho pensato è stata "qui sto sbagliando qualcosa".
Quindi ho reimpostato il link con nstreme, niente crittografia e WDS _disabilitato_. Lo stesso btest arrivava a farla grande a 10 Mbps (aggregati fra tx e rx) con svariati ping persi e quelli che passavano erano a 100 ms.

Ora posso anche sospettare che ci sia un bug, anche se la mia domanda rimane comunque "cosa sto sbagliando?"

Se saltano fuori altre sgradevoli sorprese, aggiorno la discussione.
Grazie intanto per l'aiuto!
claiudio
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 2 ago 2011, 20:56



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti