Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

consiglio hw load balancing

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

consiglio hw load balancing

Messaggioda logg » mar 31 dic 2013, 14:50

salve.
vorrei un consiglio su che hardware utillizare per effettuare un bilanciamento di due connessioni internet con circa 10 client.chiedo in quanto ho gia provato ad effettuare un bilanciamento con openwrt con una vodafone station con scarsi risultati in quanto il carico per la cpu risultava elevato.
ho dato un occhiata in giro ed ho notato queste due routerboard:

-RouterBoard 751U 2HnD
-RB951G-2HnD

quale dei due mi consigliate?
che prestazioni avrei?con openwrt piu Vodafone station, avevo problema di ping alto però il sistema funzionava.

grazie in anticipo e buone feste
logg
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: consiglio hw load balancing

Messaggioda ppraz » mer 1 gen 2014, 23:18

Con 10 client vanno benissimo entrambi!
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda logg » lun 6 gen 2014, 13:28

grazie per il consiglio!.
ho acquistato il RouterBOARD RB751U-2HnD.
spero di non avere problemi nella configurazione.
grazie ancora
logg
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ppraz » lun 6 gen 2014, 20:15

Se ne avessi facci sapere ;-)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda logg » sab 11 gen 2014, 14:57

c sono problemi purtroppo:-(
ho 3 connessioni da bilanciare 2 arrivano via cavo e 1 tramite wifi o eseguto il metodo load balancing con failover .ho problemi di velocità in risposta ovvero cerco di aprire una pagina web apertura è lenta (ovviamente nelle connessioni alla fonte non ho questi problemi ,la navigazione risulta scorrevole).altro problema è che quando una delle line cade succede che per qualche minuto la navigazione su internet non va. cosa strana è che la paggina di google si pare riesco a fare delle ricerche ma il sito non si apre. Da cosa potrebbe essere causato il problema? avete quache configurazione alternativa da suggerirmi?
grazie in anticipo

la mia configurazione è la seguente
Codice: Seleziona tutto
rete lan 192.168.10.1

192.168.3.1 = WAN1

192.168.2.1= WAN2

192.168.1.1=wan3  (tramite wifi)

/ip firewall mangle
add chain=input in-interface=WAN1 action=mark-connection new-connection-mark=WAN1_conn
add chain=input in-interface=WAN2 action=mark-connection new-connection-mark=WAN2_conn
add chain=input in-interface=WAN3 action=mark-connection new-connection-mark=WAN3_conn

add chain=output connection-mark=WAN1_conn action=mark-routing new-routing-mark=to_WAN1
add chain=output connection-mark=WAN2_conn action=mark-routing new-routing-mark=to_WAN2
add chain=output connection-mark=WAN3_conn action=mark-routing new-routing-mark=to_WAN3

add chain=prerouting dst-address=192.168.1.0/24 action=accept in-interface=WAN-OUT
add chain=prerouting dst-address=192.168.2.0/24 action=accept in-interface=WAN-OUT
add chain=prerouting dst-address=192.168.3.0/24 action=accept in-interface=WAN-OUT

add chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=WAN-OUT per-connection-classifier=both-addresses­-and-ports:3/1 action=mark-connection new-connection-mark=WAN1_conn passthrough=yes
add chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=WAN-OUT per-connection-classifier=both-addresses­-and-ports:3/2 action=mark-connection new-connection-mark=WAN2_conn passthrough=yes
add chain=prerouting dst-address-type=!local in-interface=WAN-OUT per-connection-classifier=both-addresses­-and-ports:3/3 action=mark-connection new-connection-mark=WAN3_conn passthrough=yes

add chain=prerouting connection-mark=WAN1_conn in-interface=WAN-OUT action=mark-routing new-routing-mark=to_WAN1
add chain=prerouting connection-mark=WAN2_conn in-interface=WAN-OUT action=mark-routing new-routing-mark=to_WAN2
add chain=prerouting connection-mark=WAN3_conn in-interface=WAN-OUT action=mark-routing new-routing-mark=to_WAN3

/ip route
add dst-address=0.0.0.0/0 gateway=192.168.3.1 routing-mark=to_WAN1 check-gateway=ping
add dst-address=0.0.0.0/0 gateway=192.168.2.1 routing-mark=to_WAN2 check-gateway=ping
add dst-address=0.0.0.0/0 gateway=192.168.1.1 routing-mark=to_WAN3 check-gateway=ping

add dst-address=0.0.0.0/0 gateway=192.168.3.1 distance=1 check-gateway=ping
add dst-address=0.0.0.0/0 gateway=192.168.2.1 distance=2 check-gateway=ping
add dst-address=0.0.0.0/0 gateway=192.168.1.1 distance=3 check-gateway=ping

/ip firewall nat
add chain=srcnat out-interface=WAN1 action=masquerade
add chain=srcnat out-interface=WAN2 action=masquerade
add chain=srcnat out-interface=WAN3 action=masquerade

logg
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda figheras » dom 12 gen 2014, 10:09

Innanzitutto se la seguenza di regole che hai trascritto sono nello stesso ordine anche sul router devi sistemarle con il giusto ordine di match.......poi per quanto riguarda la questione failover, sulle regole che hai trascritto c'è un errore, devi impostare la stessa distance per tutti e 3 i gateway!
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda logg » dom 12 gen 2014, 14:20

figheras ha scritto:Innanzitutto se la seguenza di regole che hai trascritto sono nello stesso ordine anche sul router devi sistemarle con il giusto ordine di match.......poi per quanto riguarda la questione failover, sulle regole che hai trascritto c'è un errore, devi impostare la stessa distance per tutti e 3 i gateway!

ciao grazie x la risposta.
non mi è chiaro il discorso della sequenza .per quanto riguarda la "distance" , a quanto lo devo mettere tt e tre a 3?potresti chiarirmi il discorso di "distance"?
grazie in anticipo :beer:
logg
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda figheras » dom 12 gen 2014, 14:52

Andrebbe bene anche distance=3 ovvio che per modifiche future dovrai tenere conto di questo valore....quindi consiglio di impostarle tutte a 1.
Per quanto riguarda l'ordine delle regole mangle sistemale secondo questo schema che ti mostro:

1) accept
2) prerouting pcc
3) input
4) output
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda logg » dom 12 gen 2014, 15:09

figheras ha scritto:Andrebbe bene anche distance=3 ovvio che per modifiche future dovrai tenere conto di questo valore....quindi consiglio di impostarle tutte a 1.
Per quanto riguarda l'ordine delle regole mangle sistemale secondo questo schema che ti mostro:

1) accept
2) prerouting pcc
3) input
4) output

ok sistemato.
per quanto riguarda la lentezza in risposta nella navigazione web?cosa mi consigli di fare?
logg
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda logg » dom 12 gen 2014, 16:25

noto inoltre che il loadbalancer tende ad utilizzare la wan1 infatti il traffico sulla wan2 e di 1/10 rispetto a quello della wan1.come mai?
logg
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Prossimo

Torna a Reti LAN