Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

sommare 2 abbonamenti

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

sommare 2 abbonamenti

Messaggioda ciccioprofumato » sab 21 set 2013, 23:14

ciao a tutti, ho letto varie discussioni sul discorso per affasciare, o sommare 2 adsl, e da quanto ne ho capito non si puo' fare, o cmq non si possono sommare 2m+2m per averne 4 unica, pero' vi chiedo , avendo 2 abbonamenti con un wisp con lostesso gategay , stessa subn, ma chiaramento con diverso ip privato, posso sommarli questi invece ? il wisp usa come server pppoe sempre una rb non so di preciso quale sia il modello, ma cmq avendo un amico che lavora per loro gli ho chiesto se si poteva fare ma lui non lo sa, se io gli dicevo come o se c'e qualcosa da fare nel server lui mi poteva fare senza problemi, ora sono io che chiedo a voi se il discorso sia possibile, unico intoppo le cpe sono ubnt, vorrei poter montare 2 cpe e farli entrare in una sola rb per poi avere la somma dei 2 contratti..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

R: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda radiodenis » lun 23 set 2013, 9:35

Ciao puoi bilanciare il traffico in uscita ed usare il failover che io sappia, altrimenti dovresti parlare con il tuo provider per quello che vuoi fare. Se cerchi su questo forum trovi la guida per il bilanciamento.
Saluti.

Inviato dal mio GT-I9082 con Tapatalk 2
“ Intelligenza è la capacità di evitare di fare un lavoro, ottenendo tuttavia di trovarlo finito. „ cit. L. Torvalds.

“ Non è importante quanto hai studiato. E' più importante quanto hai assorbito e capito di ciò che hai studiato. „ cit. Bruce Lee.
Avatar utente
radiodenis
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 24 apr 2012, 23:34
Località: Vicenza

Re: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda ciccioprofumato » lun 23 set 2013, 21:37

ciao, e grazie x la tua risposta, io ho provato a parlare con il provider ma non sanno come fare, per bilanciare intendi dividere il traffico su 2 connessioni ? cioe' quando e' satura una se ne vanno sull'altra ? come funziona il bilanciamento ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda radiodenis » mar 24 set 2013, 8:23

Il bilanciamento può andare in diversi modi, come hai detto tu oppure smistare pseudocasualmente o come failover. Qui trovi risposte -->https://www.routerositalia.net/forum/viewtopic.php?f=36&t=508
Saluti.
“ Intelligenza è la capacità di evitare di fare un lavoro, ottenendo tuttavia di trovarlo finito. „ cit. L. Torvalds.

“ Non è importante quanto hai studiato. E' più importante quanto hai assorbito e capito di ciò che hai studiato. „ cit. Bruce Lee.
Avatar utente
radiodenis
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 24 apr 2012, 23:34
Località: Vicenza

Re: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda ciccioprofumato » mar 24 set 2013, 23:07

grazie, avevo gia' sbirciato quella guida, ma nessuno mi parla pero' di cio' che vorrei fare io, cioe' dare le info al mio provider per far si che posso affasciare 2 connessioni che mi fornisce lui, loro sono daccordo ma non sanno come configurare il server pppoe e io non so come configurare le mie cpe
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda piciccia » gio 26 set 2013, 19:40

Dipende da che tipo di autenticazione usa.
Se dipende da lui, perchè non aumentarti la banda da profilo ??

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda ciccioprofumato » gio 26 set 2013, 22:08

usa autentificazione pppoe , ha provato ad alzarmi la connessione gia' attuale, ma non va + di un certo punto, e come se le cpe non danno di +, o non c'e la fanno,sara' anche la distanza forse, calcola che come cpe vengono usate le ubnt, ma il resto e' tutto mikrotik
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda radiodenis » gio 26 set 2013, 22:28

Butto lì un'idea che può essere stupida.. Ma usare una cpe per TX e l'altra per l'RX? Oppure a sto punto prenditi una cpe più prestante che guadagni più db e assicurati che il puntamento sia fatto a dovere; controllando anche il rapporto segnale/rumore ed eventualmente spostando la cella su una frequenza diversa meno disturbata. Prova a buttare lì ste cose al tuo provider magari qualcosa salta fuori.
Saluti.
“ Intelligenza è la capacità di evitare di fare un lavoro, ottenendo tuttavia di trovarlo finito. „ cit. L. Torvalds.

“ Non è importante quanto hai studiato. E' più importante quanto hai assorbito e capito di ciò che hai studiato. „ cit. Bruce Lee.
Avatar utente
radiodenis
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 24 apr 2012, 23:34
Località: Vicenza

Re: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda ciccioprofumato » gio 26 set 2013, 23:11

avevo gia' pensato a cio', ma la dovrei comprare io, non me la danno loro, e se gliela do a loro per la configurazione poi si puo' dire che diventono loro propietari, ma possibile che non c'e un sistema per fare cio' che voglio io ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda radiodenis » ven 27 set 2013, 0:29

Sì c'è, ed è una delle idee che ti ho appena dato, altimenti usi il bilanciatore delle connessioni come ti suggerivo; lo uso anche io da circa 2 anni e sfrutto entrambe le connessioni. Nel mio caso ad esempio ho bilanciato il carico 2/3 sulla prima ed 1/3 sulla seconda e con delle regole di mangle posso decidere anche se un determinato dispositivo deve uscire con una o con l'altra.. Se esistessero altri sistemi lo dovrebbe sapere il provider visto che è il suo campo e la sua infrastruttura. Io più di così non ne so.. Magari qualcuno più esperto di me ti aiuterà.
Saluti.
“ Intelligenza è la capacità di evitare di fare un lavoro, ottenendo tuttavia di trovarlo finito. „ cit. L. Torvalds.

“ Non è importante quanto hai studiato. E' più importante quanto hai assorbito e capito di ciò che hai studiato. „ cit. Bruce Lee.
Avatar utente
radiodenis
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 24 apr 2012, 23:34
Località: Vicenza


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti