Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda Mattia » mer 14 ago 2013, 12:02

Buon giorno, cerco di esporre il problema nel modo piu chiaro possibile:
Nel mio NOC ho installato un router Mikrotik Rb 1000, configurato con una serie di Pool di IP in modo che vengano assegnati ogni qual volta gli provenga la richiesta in PPPoE da un router o pc della mi rete Hiperlan 2.
Ho notato che alcuni utenti risultano essere collegati ma non navigano ( non raggiungono Ip che non sia il router stesso, cioè il loro gateway), se li scollego e poi tornano up il problema è sparito .... ma poi si ripresenta.

Se vi può essere di aiuto ho notato che l UPTIME del singolo utente va in countdown invece che aumentare ....

Grazie

Saluti
Mattia
Mattia
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 14 ago 2013, 11:54

Re: PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda ppraz » mer 14 ago 2013, 18:26

che versione software hai sulla rb1000?
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda Mattia » ven 16 ago 2013, 11:05

da dove lo vedo ?????
Mattia
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 14 ago 2013, 11:54

Re: PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda ppraz » ven 16 ago 2013, 18:47

sulla barra di winbox, "Winbox v5.25 on RB1000 (powerpc)"

quel 5.25 è la software version della mia RB1000
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda Mattia » sab 17 ago 2013, 9:59

La versione è la v4.10, poi ho anche un rb 1100 X2 con versione v5.8, ma il problema persiste ossia ci son alcni utenti attestati sul radiusmanager che risultano online ma non navigano .... e si vado a vedere sotto PPP -> active connection vedo che uptime va in countdown come se l account avesse una scadenza.....

non capisco
Mattia
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 14 ago 2013, 11:54

Re: PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda ppraz » dom 18 ago 2013, 11:00

assicurati sempre di lavorare con l'ultima versione disponibile e stabile.
ora come ora magari evita la 6.x (anche se mi pare sia abbastanza stabile ormai) e usa la 5.25 che è l'ultima stable della versione precedente.
su tutti gli apparati che hai citato (rb1000 e rb1100 sia ahx2 che ah che base) devi usare il software "powerpc"
immagino tu sappia come fare un upgrade.

risolverai gran parte dei tuoi problemi.
ciao
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda Mattia » lun 19 ago 2013, 10:33

Ok grazie, infatti non capisco perchè questi utenti mi vanno in countdown, e di conseguenza non navigano ...

Ok provvederò ad aggiornare i router, ma la cosa strana è che me lo fa su 3 router diversi e con firmware diversi ....
Ti è mai capitato ??
Mattia
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 14 ago 2013, 11:54

Re: PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda piciccia » mer 21 ago 2013, 20:11

Evidentemente su Radius Manager hai impostato un profilo a tempo o a traffico.

Saluti
C:
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda steste64 » mer 4 set 2013, 15:39

Anche io ho lo stesso problema. Non me lo fa con la 5.2. Non ho mai capito il perchè.

stefano
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: PROBLEMA Router Mikrotik RB1000

Messaggioda xanio » mer 4 set 2013, 16:25

Ma come richiesto da piciccia, non è che il "problema" sia lato radius? non è che vi è un account mal settato?
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti