Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Auth SMS

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Auth SMS

Messaggioda maxumi » lun 26 apr 2010, 12:33

Ciao a tutti, qualcuno di voi utilizza soluzioni di autenticazione utenti tramite numero di cellulare e notifica SMS?
potreste darmi qualche indicazione su come lo avete implementato?

grazie Max
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 17:36

Re: Auth SMS

Messaggioda morpheus1978 » mer 28 apr 2010, 9:41

Ciao,
noi usiamo Radius Manager che ha già incluso un sistema di self registration per gli utenti
e a breve sarà ancora più efficacie perchè verrà implementato anche su gli utenti prepagati.

Spero ti sia utile.

Ciao
Matteo
morpheus1978
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 3 mar 2010, 17:28

Re: Auth SMS

Messaggioda maxumi » mer 28 apr 2010, 10:19

ciao avevo letto di questo software. Pero non mi aveva impressionato più di tanto. Invece te me lo consiglieresti? puoi darmi qualche impressione e valutazione?
grazie max
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 17:36

Re: Auth SMS

Messaggioda morpheus1978 » mer 28 apr 2010, 11:03

Guarda Radius Manager,
come diciamo noi a genova è poca spesa e tanta resa.

Con un server da 2.4Ghz e 4Gb Ram tieni su il mondo. Per altro con la centos 5.5 è proprio stabile
ed in più l'ultima release supporta freeradius 2.x

La DMA per la mia esperienza è un azienda dinamica, rispondono ai quesiti in giornata e sono disponibili per implementazioni.

Ormai sono 6 mesi che ho il server up e non ho avuto un problema se non un pò di fine tuning all'inizio come è ovvio
per altro sempre supportato dalla casa madre.

Per ora per me voto 9.

Ciao
morpheus1978
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 3 mar 2010, 17:28

Re: Auth SMS

Messaggioda maxumi » mer 28 apr 2010, 11:37

caspita addirittura 9 :D
visto che già lo utilizzi, posso sfruttarti un pochino per chiederti un po di info?

sai se è possibile utilizzarlo in modalità faulTolerance o LoadBalance? cioè avere piu istanze radius e relativo DB attive contemporaneamente con medesime entry?

il prodotto che si acquista prevede un costo di licenza da rinnovare annualmente obbligatoriamente? o solo il costo di eventuali aggiornamenti del prodotto?

non so se ho letto male, ma praticamente è compresa anche una prima installazione da remoto?

te utilizzi il modulo per l'autenticazione con SMS? sai a quali gestori SMS si appoggia di default? ho visto che è possibile farsi anche delle API per altri, pero se va bene quello che utilizzano credo sia meglio utilizzare il loro.

il modulo che prevede il connection tracking tu lo utilizzi? Mi sembra di capire che tutto il sistema sia perfettamente compatibile con i dettami del decreto pisanu giusto?

scusami della raffica di domande.
Grazie max
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 17:36

Re: Auth SMS

Messaggioda morpheus1978 » mer 28 apr 2010, 12:03

compatibile al 100% pisanu. occhio solo alla quantità di dati devi prevedere un buon sistema di archiviazione.

sto switchando da un nostro sistema di sms al loro. utilizzano clickatell.com però non so ancora i tempi di consegna dell'sms.
meglio utilizzare le api e farsene uno o almeno per le nostre esigenze faremo così.

Il prodotto lo acquisti una volta e per il primo anno hai aggiornamenti gratuiti e un'installazione da remoto.

Cosa intendi per faultolerance e loadbalance...scusa ma il loadbalance lo gestiscono i NAS o i tuoi gatway di uscita.
Spiegati meglio.

Ciao
matteo
morpheus1978
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 3 mar 2010, 17:28

Re: Auth SMS

Messaggioda maxumi » mer 28 apr 2010, 12:43

intanto grazie per le risposte.

-Cosa intendi per faultolerance e loadbalance...scusa ma il loadbalance lo gestiscono i NAS o i tuoi gatway di uscita.
-Spiegati meglio.

Noi abbiamo una struttura wireless discretamente estesa e con piu carrier in uscita. Vorremmo poter prevedere almeno 2 server Radius attivi contemporaneamente che condividano la stessa base dati sia per quanto riguarda l'autenticazione sia per quanto riguarda l'archiviazione dei log.

Stiamo vedendo ora come implementare la nostra esigenza, per caso anche anche qualche consiglio per questo?
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 17:36

Re: Auth SMS

Messaggioda morpheus1978 » mer 28 apr 2010, 15:33

Ah ok ora mi è più chiaro sei nella mia stessa situazione.

Sul fatto che due Radius Manager Possano condividere la stessa base dati...non saprei
mi verrebbe da risponderti un si. Ma è meglio se chiedi a DMA.
Io sto implementando 2 Radius in questi giorni ma ho optato per strutture dati differenti.

In più sto usando una terza macchina spare da sostituire al volo in caso di guasto con semplici script mysql aggiorni le tabelle al volo.
Per il load balancing direi che le router board fanno il loro.

in Più su Radius Manager puoi limitare la banda degli utenti come vuoi.

Ciao
Matteo
morpheus1978
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 3 mar 2010, 17:28

Re: Auth SMS

Messaggioda AndreaN » gio 29 apr 2010, 5:21

io consiglio sempre un bel server linux, in quanto a paure che si rompa non ce ne. io ho su un server radius da 5 anni, ma fatto un backup ahahahaha tanto chi cacchio lo deve fa sfascia, tocco palle :)
AndreaN
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mer 3 mar 2010, 11:06

Re: Auth SMS

Messaggioda maxumi » gio 29 apr 2010, 8:27

Dell'affidabilità in generale in ambiente Linux hai pienamente ragione. Nel mio caso mi servirebbe pero più che altro per eventuali problemi sui link radio. Come ti dicevo la network è abbastanza estesa ed a volte (causa problemi atmosferici etc) capita qualche link che va giù, e se tanto bene è anche uno dei link principali che mi collega con l'unico server Radius, tutti gli utenti con l'autenticazione non navigano più. Mi ero dimenticato di dirti che non utilizziamo il Radius solo x Hotspot ma anche per autenticare gli utenti tramite PPPOE. Quindi capirai che se dovessi avere problemi di non raggiungibilità al Radius ho la rete quasi del tutto bloccata, da qui l'esigenza di trovare una soluzione di tipo Cluster o simile.
bye
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 apr 2010, 17:36


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti