Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda padovaon » mar 20 apr 2010, 20:38

Ho 12 BTS mikrotik e su queste all'inizio dell'attività di WISP avevo collegato un centinaio di CPE ubiquity notando grossi problemi di prestazioni: bastava il traffico costante di 1 o 2 CPE a causare evidente packet-loss alle altre, soprattuto su distanze importanti (le mie BTS sono quasi tutte su rilievi montuosi). Avendo sbattuto la testa ovunque senza risultati ho deciso di provare a sostituire dai clienti piu' importanti le cpe ubiquity con equivalenti cpe mikrotik (stesso guadagno antenna e potenza) e le cose sono cambiate come il giorno e la notte. Ho dedotto che il problema dipende da una incompatibilità tra i 2 prodotti nel gestire l'Ack Timeout. L'anno scorso i prodotti ubiquiti non erano molto conosciuti dai WISP e non sono riuscito a confrontarmi con nessuno per risolvere il problema da qui la decisione drastica di sostituire tutte le cpe (prima di perdere clienti). Ora mi trovo con un centinaio di bullet5 e bulletM5 che o li metto su ebay o li butto. Vengo al dunque: è possibile caricare routeros sulle ubiquity? non sono ancora riuscito a trovare info positive in rete....I bulletM5 in teoria hanno un hardware simile alle R411 e sarebbe interessante riuscirci per 2 motivi costo più basso della CPE e praticità (un bullet è già pronto, si attacca ovunque, ha il misuratore di segnale esterno etc..) Qualcuno ha notizie in proposito?
padovaon
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 15 feb 2010, 17:54

Re: Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda parabolino » mar 20 apr 2010, 23:26

Benvenuto! ;)

è possibile caricare routeros sulle ubiquity?

Attualmente, la risposta è negativa e credo lo sarà anche per il futuro.
Mikrotik non ha la minima intenzione di fare il porting sui prodotti UBNT,
dato che costano meno dei loro prodotti ed hanno un hardware qualitativamente
superiore.

Se vuoi confrontarti sui prodotti UNT, ti consiglio di visitare questo forum:

http://www.ubnt-italia.it/

I prodotti Ubiquiti sono noti ai WISP da almeno due anni (aprile 2008) che
li usano con grande soddisfazione. Il 99% dei problemi è dovuto a mal
configurazioni, che si riducono ovviamente usando AP e CPE su base Mikrotik,
per vari motivi (CPU più potenti, stesso brand, stesso OS, ...).

una incompatibilità tra i 2 prodotti nel gestire l'Ack Timeout.

Cosa intendi esattamente?
Hai provato altri prodotti?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda padovaon » mer 21 apr 2010, 11:01

ubiquiti penso di conoscerle bene la mia rete è nata in giugno 2008 e si basava solo su powerstation e nanostation (nessuno usava prodotti finiti ubiquiti in veneto e friuli e sono stato io portarli qui e farli conoscere.. c'e' ancora un post su un forum di NGI del 2008 che come al solito disprezzando il lavoro altrui diceva cosa sono quelle robe li..). Tutto bene con 2 o 3 utenti per bts ma poi un disastro. Non sono convinto che la qualità dell'hardware sia migliore di Mikrotik e ti posso dire con certezza che sulle stesse bts ho avuto molti meno problemi con mikrotik (routerboard). Le postazioni che uso sono circondate da impianti FM con decine di migliaia di watts a pochi metri dalle antenne e puntualmente dopo 5/10gg si rendeva necessario il riavvio perche' diventavano "sorde" (i cavi sono schermati e inseriti in speciali tubazioni che schermano i 100MHZ). Di Ubiquiti uso solo le schede radio XR5 per i punto-punto e diffusione - a meta' potenza perche' oltre alla legalità ho sentito che a causa dell'assorbimento possono bruciare lo stadio di alimentazione delle R433 - e UB5 per le CPE che trovo eccellenti.

Il problema dell'Ack timeout che ho notato io è che se su una BTS ho 20 utenze collegate e anche uno solo scarica in maniera continuativa gli alti 19 utenti con bullet5 o powerstation da latenza di 10ms passano a 100/300ms, il packetloss da 0% a 10/40% e l'upload sparisce, se sono 2 o 3 a fare traffico costante gli altri si fermano! Se sulla stessa BTS collego invece solo utenti con CPE basate su mikrotik (radio ubiquiti UB5) nessunissimo problema a parte la latenza che aumenta ma nessun packetloss, con nstreme attivo ancora meglio packetloss sempre 0% latenza bassissima e soprattutto 4/6 Mbps sui 30/50 km in modalità punto-multipunto indipendentemente o quasi dal carico della BTS. Dico che dipende dall'Ack timeout perche' il problema non si nota sulle mie BTS locali quando tutti gli utenti sono collegati su distanze simili 1-3 km perchè la BTS lavora con un acktimeout uguale per tutti gli utenti. Sulle BTS in montagna che hanno utenze su distanze disomogenee (es alcuni 3 Km altri 10 altri 30) la BTS deve dialogare con ciascun utente variando ogni volta il timeout e le CPE ubiquiti pare che non stiano dietro a questa variazione mentre mikrotik si... Ci ho smanettato 10 mesi cambiando settaggi 2 o 3 volte alla settimana quindi sono certo di aver provato tutto.

E' chiaro che mikrotik non predisporra' mai la possibilità di caricare il suo firmware su apparti della concorrenza infatti io chiedevo se intanto c'e' qualche smanettone che a livello sperimentale c'e' riuscito...

complimenti per il forum. Ciao:)
padovaon
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 15 feb 2010, 17:54

Re: Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda parabolino » mer 21 apr 2010, 11:22

Grande! ;)

Non sono convinto che la qualità dell'hardware sia migliore di Mikrotik e ti posso dire con certezza che sulle stesse bts ho avuto molti meno problemi con mikrotik (routerboard)

Mi riferivo in particolare al confronto RB433 e RouterstationPro... le anomalie che riporti potrebero esser dovute ad altro, tipo, faccio per dire
usare un case in metallo piuttosto che in plastica come per le UBNT.

Dico che dipende dall'Ack timeout perche' il problema non si nota sulle mie BTS locali quando tutti gli utenti sono collegati su distanze simili 1-3 km perchè la BTS lavora con un acktimeout uguale per tutti gli utenti. Sulle BTS in montagna che hanno utenze su distanze disomogenee (es alcuni 3 Km altri 10 altri 30) la BTS deve dialogare con ciascun utente variando ogni volta il timeout e le CPE ubiquiti pare che non stiano dietro a questa variazione mentre mikrotik si... Ci ho smanettato 10 mesi cambiando settaggi 2 o 3 volte alla settimana quindi sono certo di aver provato tutto.

Concordo, sulle installazioni con distanze dalla BTS molto diverse tra loro, le UBNT purtroppo non reggono... ma qualcosa si può migliorare.
Poi è solo una questione di costi e di qualità di servizio offerto.
Una curiosità: qual è l'ultimo firmware UBNT cha hai usato? Cioè, quanto hai fermato le prove su UBNT?

chiedevo se intanto c'e' qualche smanettone che a livello sperimentale c'e' riuscito...

Al momento non se ne ha notizia :( ma non disperiamo ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda parabolino » mer 21 apr 2010, 12:06

Aggiungo una nota tecnica: Bullet e PS hanno 16 MB di RAM. Sembra che RouterOS ne richieda almeno 32 di MB per funzionare...
(non è molto chiaro dalle specifiche, ma un conforto potrebbe essere dato dal fatto che i Metarouter, i router virtuali di RouterOS,
richiedono un minimo 16 di MB).

Difficilmente questi prodotti possono candidarsi a far girare ROS, dato che che le risorse non sembrano in ogni
caso sufficienti (RAM e CPU da 180 MHz).

Più fortuna si potrebbe avere ocn le Routerstation lisce e Pro.
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda parabolino » mer 21 apr 2010, 12:12

Osservando bene i vecchi modelli Mikrotik escono fuori un paio di schede tipo RB111/112 o le RB133c
che in effetti hanno a bordo 16 MB e CPU da 175 MHz... chissà...

Qualche esperto di sistemi linux embedded c'è? ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda padovaon » mer 21 apr 2010, 13:18

I bullet M5 hanno processore Atheros MIPS 24KC, 400MHz e 32MB SDRAM, 8MB Flash, qui i limiti hardware non ci sarebbero....
padovaon
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 15 feb 2010, 17:54

Re: Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda parabolino » mer 21 apr 2010, 13:44

La mia osservazione era riferita al recupero/riciclo l'hardware in tuo possesso (Bullet semplici e Powerstation).
I modelli nuovi (serie M) sono già allineati verso l'alto e tecnicamente non avrebbero questo tipo di limitazioni.
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda padovaon » mer 21 apr 2010, 14:14

la vers. di fw usata sulle cpe UBNT è 3.4.4 e 3.5

per il mio riciclo ok, ma potrebbe essere interessante il porting mikrotik>ubnt a livello generale... io cmq ne ho 20 nuovi presi appena usciti (agosto 2009) perchè volevo provare a passare qualche BTS a airmax ma i primi test veloci fatti su punto-punto (prestazioni solo leggermente superiori ai bullet normali ma sostanzialmente gli stessi limiti/problemi sul layer2) e l'esperienza precedente ubnt mi ha fatto desistere a favore di un network mikrotik 100%

PS. scusa la mia ignoranza e la banalità della domanda ma come si fa a far apparire la citazione (cita:..) ho provato con Quote ma in anteprima mostra l'html :?
padovaon
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 15 feb 2010, 17:54

Re: Caricare routerOs mikrotik in apparati ubiquiti

Messaggioda parabolino » mer 21 apr 2010, 14:21

Che sia interessante per tutti inuovi prodotti è indubbio, ma la vedo dura :(

PS. scusa la mia ignoranza e la banalità della domanda ma come si fa a far apparire la citazione (cita:..) ho provato con Quote ma in anteprima mostra l'html :?

Premi "Quote" ed inserisci il testo in mezzo... fai copia e incolal del testo che desideri inserire, su questo forum sembra sia attivo il quote direttamente dal messaggio...

AirMax e Serie M? Lasciamoli stare...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti