Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Tante connessioni ADSL...

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Tante connessioni ADSL...

Messaggioda grenzo » dom 17 feb 2013, 22:48

Ciao,
Allo scopo di avere una banda sufficiente a servire 100/200 utenti hot-spot contemporanei mi hanno consigliato di utilizzare piu' accessi ADSL ( da 5 a 10 ) magari da 20 Mbps, in quanto gli utenti utilizzano prevalentemente il download.
Fisicamente come si dovrebbero collegare queste linee? A quale apparato?
Avrei intenzione di utilizzare il sofware zeroshell ( www.zeroshell.net ) per controllare gli AP che sono dei dual radio con RB433.

Grazie
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Re: Tante connessioni ADSL...

Messaggioda turellopa » mar 19 feb 2013, 11:51

Ciao Grenzo ....

Se vuoi utilizzare Zeroshell come server Hotspot (Captive Portal) e Bilanciamento ADSL (Net Balancer), devi allestire un computer anche di fascia bassa con 2 Gb di ram e più slot PCI ha la scheda madre più adsl poi bilanciare; nelle slot PCI andrai ad inserire delle schede Ethernet (Network Adapter) dove per l'appunto vai a collegare le singole ADSL .... Utilizzando le VLAN, in una scheda Ethernet (Network Adapter) puoi collegare più di una ADSL ...

Ci sono le Network Adapter singole con 4 entrate Ethernet ma la il prezzo lievita, per il caso tuo ti conviene usare le Network Adapter PCI con un unica entrata Ethernet che costano poco ....

La RB433 vanno bene ma penso che supportino una 30 di utenti per singolo apparato.
Quindi ti conviene prendere una Router board con un processore e ram più grandi.

Per poter supportare molti utenti su di una ADSL da 20Mb Down - 1Mb Upload, devi limitare la banda con banda minima garantita in Donw 1Mb - Upload 128 kb
turellopa
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda grenzo » mar 19 feb 2013, 19:42

turellopa ha scritto:Ciao Grenzo ....

Se vuoi utilizzare Zeroshell come server Hotspot (Captive Portal) e Bilanciamento ADSL (Net Balancer), devi allestire un computer anche di fascia bassa con 2 Gb di ram e più slot PCI ha la scheda madre più adsl poi bilanciare; nelle slot PCI andrai ad inserire delle schede Ethernet (Network Adapter) dove per l'appunto vai a collegare le singole ADSL ....

Ok, ma esiste solo la soluzione PC oppure esiste anche qualche *apparato* al quale collegare le ADSL? ( potrebbero essere anche piu' di 5.
Ad esempio so che si possono collegare su un firewall tipo WatchGuard. Porebbe essere una soluzione oppure devono proprio essere collegate nel PC in cui gira ZeroShell?

turellopa ha scritto:Utilizzando le VLAN, in una scheda Ethernet (Network Adapter) puoi collegare più di una ADSL ...

Ci sono le Network Adapter singole con 4 entrate Ethernet ma la il prezzo lievita, per il caso tuo ti conviene usare le Network Adapter PCI con un unica entrata Ethernet che costano poco ....

Ok

turellopa ha scritto:La RB433 vanno bene ma penso che supportino una 30 di utenti per singolo apparato.
Quindi ti conviene prendere una Router board con un processore e ram più grandi.

Urc! Questo non lo sapevo, come si calcola il nro di utenti che puo' supportare una RB? Quale modello consiglieresti per piu' di 50 utenti?

turellopa ha scritto:Per poter supportare molti utenti su di una ADSL da 20Mb Down - 1Mb Upload, devi limitare la banda con banda minima garantita in Donw 1Mb - Upload 128 kb

Ok, bene, ma questo lo posso fare da ZeroThruth ?

Grazie

p.s.
Non ricevo le email di notifica quando qualcuno risponde ai thread che sto seguendo, come si fa ?
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » mer 20 feb 2013, 15:06

p.s.
Non ricevo le email di notifica quando qualcuno risponde ai thread che sto seguendo, come si fa ?

Basa cliccare su sottoscrivi argomento.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda turellopa » mer 20 feb 2013, 15:28

Se devi usare Zeroshell, penso che l'unica soluzione sia allestire un PC come server in ambito economico ... Senno puoi comprare soluzioni server come Soekris Net6501 oppure usare Apparati ALIX ed installargli Zeroshell ....

In alternativa puoi comprare una RB750GL e configurarla per bilanciare le adsl .... Ma su questo non ti posso aiutare perchè ne so poco e niente .... Io utilizzo Zeroshell per bilanciare. Ci sono altre Router Board con più uscite ethernet tipo la RB1100 con 13 porte eth con questa Router Board credo puoi portare fino a 400 utenti in simultanea (pppoe client) .... non ho ben capito cosa vorresti fare .... Come hotspot penso che supporti molti più utenti ,tutto dipende de quanto banda dai al singolo utente e quanto banda consumano quando si collegano 400 client insieme ....

Per limitare la banda al singolo utente da quello che so non è possibile da Zeroshell e nemmeno da Zerothruth
Informati con Fulvio nel forum di Zeroshell ..... In alternativa puoi accoppiare Zeroshell per bilanciare le adsl a un apparato Mikrotik per limitare la banda a singolo utente.

Io ho utilizzato Zeroshell perché è molto user friendly ed una RB750GL, per quello che devo fare io per il momento va bene.

Quando finisci di scrivere un msg qui sul forum se guardi in basso ce la voce
"Avvisami via e-mail di risposte a questo argomento"

In alternativa guarda nel pannello di controllo se ce qualche voce in merito.
turellopa
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda grenzo » gio 21 feb 2013, 20:40

turellopa ha scritto:Se devi usare Zeroshell, penso che l'unica soluzione sia allestire un PC come server in ambito economico ... Senno puoi comprare soluzioni server come Soekris Net6501 oppure usare Apparati ALIX ed installargli Zeroshell ....

Ok, ho visto e' dell' hardware specifico ma il concetto di funzionamento non cambia...

turellopa ha scritto:In alternativa puoi comprare una RB750GL e configurarla per bilanciare le adsl .... Ma su questo non ti posso aiutare perchè ne so poco e niente ....

Ok, ma nella configurazione che funzioni farebbe questa RB750 ? Dove dovrebbe essere collegata ?

turellopa ha scritto: Io utilizzo Zeroshell per bilanciare. Ci sono altre Router Board con più uscite ethernet tipo la RB1100 con 13 porte eth con questa Router Board credo puoi portare fino a 400 utenti in simultanea (pppoe client) .... non ho ben capito cosa vorresti fare .... Come hotspot penso che supporti molti più utenti ,tutto dipende de quanto banda dai al singolo utente e quanto banda consumano quando si collegano 400 client insieme ....

Quindi tu hai usato Zeroshell x bilanciare e non la RB750 x quale motivo?
Cmq quello che vorrei fare e' gestire 10 AP ed avere 5/6 ADSL che forniscono la connessione Internet.
Mi hanno consigliato questo tipo di accesso perche' privilegia il download ed e' quello che gli utenti dell' hot-spot fanno principalmente...

turellopa ha scritto:Per limitare la banda al singolo utente da quello che so non è possibile da Zeroshell e nemmeno da Zerothruth
Informati con Fulvio nel forum di Zeroshell ..... In alternativa puoi accoppiare Zeroshell per bilanciare le adsl a un apparato Mikrotik per limitare la banda a singolo utente.

Ok, qualche esempio?
turellopa ha scritto:Io ho utilizzato Zeroshell perché è molto user friendly ed una RB750GL, per quello che devo fare io per il momento va bene.

Ah, quindi hai utilizato la RB750GL ma con che funzione? Visto che usi Zeroshell x bilanciare..

turellopa ha scritto:Quando finisci di scrivere un msg qui sul forum se guardi in basso ce la voce
"Avvisami via e-mail di risposte a questo argomento"

In alternativa guarda nel pannello di controllo se ce qualche voce in merito.

Ok, grazie 1000
grenzo
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Torna a Reti LAN