Ciao a tutti,
spero si la sezione giusta; vi spiego nel dettaglio semplificato il mio problema:
ho un server x86 con RouterOS che fa da server vpn pptp e qui ho più indirizzi con più profili:
profilo1 - 192.168.0.2-192.168.0.254
profilo2 - 192.168.1.2-192.168.1.254
ecc..
ogni utente configurato a il suo profilo associato e il suo ip statico.
dalla lan raggiungo tranquillamente tutti gli ip della vpn, però dalla vpn non riesco a raggiungere gli ip della lan.
come creo una regola che mi definisca l'accesso dalla vpn ad alcune macchine collegate alla lan?
le macchine che desidero far raggiungere dalla VPN hanno un ip statico (192.168.88.253, 192.168.88.14, 192.168.88.106)...
provvisoriamente ho risolto questo problema facendo collegare le macchine alla vpn stessa tramite lan e assegnando un ip libero, però su un'unico profilo alla volta; in parole povere, connetto e disconetto le macchine dalla lan in base al profilo che mi serve sulla vpn.
Ho letto dal wiki, che sarebbe possible farlo tramite proxy-arp sulla lan, ma sembra che non funzioni a dovere, anche xkè è un servizio che non ho mai usato, forse sbaglio qualcosa.
Qualche soluzione alternativa?
E' possibile farlo tramite mangle o routing statico, se si come?
Preciso che le macchine dietro la vpn non debbano avere accesso ad internet tramite la vpn, quindi non ho aggiunto nessuna regola che lo permetta.
Grazie in anticipo a tutti.