stò utilizzando un http://routerboard.com/RB751G-2HnD , il quale è collegato a 2 Antenne CPE per ricevere la connessione dall'esterno, lo stesso è collegato internamente verso uno switch DELL 5248 gigabit.
Sul Mikrotik ho configurato 3 VLAN differenti, Server, Postazioni, Centralino, stessa cosa eseguita sulle varie porte dello switch DELL per collegare i vari apparati e la porta collegato al Mikrotik è in Trunk.
Il mio unico problema è che nonostante avendo tutti gli Apparati con connessione 1Gbps ....vado sempre sotto i 100Mbps nei trasferimenti tra le varie VLAN e/o tra client della stessa VLAN.
A questo punto pongo le domande:
1) è possibile che il Mikrotik non abbia un processore all'altezza per farmi trasferire dati a 1Gbps (almeno arrivare sui 50/60 MB/s sarebbe abbastanza per me) al momento il trasferimento si attesta sui 6MB/s ?
2) C' è qualche prova che posso effettuare oltre a quella di configurare il Mikrotik per con una sola VLAN e testare il trasferimento tra 2 client distinti e separati (prova che ho già effettuato)?