Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Mikrotik SXT sostituite ad antenne yagi 2,4 ghz

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Mikrotik SXT sostituite ad antenne yagi 2,4 ghz

Messaggioda sistemista » dom 16 set 2012, 21:55

Salve a tutti sono nuovo e vi chiedo aiuto
Ho sostituito di recente due mikrotik sxt 5hnd 5ghz a due yagi collegate entrambe a linksys wrt54gl configurati come bridge. E' da oltre 7 anni che sono collegate tra loro anche se con scarsa qualità del segnale a causa di qualche ostacolo ( alberi ) .Hanno sempre mantenuto un allineamento di 24 mb/s ma ogni tanto a cause naturali o di ostacoli sempre naturali la ricezione di entrambe era troppo scarsa. A questo punto ho pensato di sostituire le antenne da 2,4 con mikrotik 5ghz. Risultato solo una volta da un antenna sono riuscito a rilevare l'altra e per pochissimo tempo. Puo essere il tipo di antenna il problema o la frequenza dei 5ghz piu delicata ? Con le stesse mikrotik ho rilevato parecchi segnali anche a distanze di 5 km, ma la mia..niente. Grazie a chiunque riesca a darmi una mano
sistemista
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 16 set 2012, 21:36

Re: Mikrotik SXT sostituite ad antenne yagi 2,4 ghz

Messaggioda figheras » lun 17 set 2012, 11:41

Ciao...innanzi tutto sposto l'argomento nella sezione piu adatta...

A questo punto ho pensato di sostituire le antenne da 2,4 con mikrotik 5ghz. Risultato solo una volta da un antenna sono riuscito a rilevare l'altra e per pochissimo tempo. Puo essere il tipo di antenna il problema o la frequenza dei 5ghz piu delicata ?


Purtroppo le frequenze sui 5 Ghz sono su una lunghezza d'onda diversa rispetto ai 2,4 Ghz ecco perchè utilizzando quella banda la connessione restava sù...quindi non si tratta di un problema funzionale dell'apparato ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Mikrotik SXT sostituite ad antenne yagi 2,4 ghz

Messaggioda piciccia » lun 17 set 2012, 15:17

si,
ma non c'è a prescindere motivo di una differenza così marcata, considerando la scarsa qualità delle yagi, della perdita del cavo, scarsa sensibilità ecc ecc.
Una SXT ben configurata (considerando che è dual pol) non dovrebbe assolutamente sfigurare davanti ad un WRT54GL seppur a 2,4Ghz.
Secondo me ci sono problemi di configurazione.

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti