Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problema con funzionamento data rates RB433AH

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda bepix83 » mar 8 mag 2012, 10:48

Ciao,
vi spiego la mia situazione,
ho configurato un AP su RB433 v5.14 per una copertura Hiperlan a 5 GHz. Ho settato i data-rates come segue:
mode=ap-bridge ssid="SSID1" area="" frequency-mode=superchannel country=italy antenna-gain=17 frequency=5600 band=5ghz-a channel-width=20mhz scan-list=default wireless-protocol=802.11

supported-rates-a/g=6Mbps,9Mbps,12Mbps,18Mbps,24Mbps,36Mbps
basic-rates-a/g=6Mbps
rate-set=configured

Sulle CPE ho impostato i parametri come segue:
supported-rates-a/g=6Mbps,9Mbps
basic-rates-a/g=6Mbps
rate-set=configured

Il ccq delle CPE è intorno al 90 -100% per tutte le CPE.

Il comportamento che secondo me è anomalo è che l'AP limita il suo rate globale a 9M/9M e di conseguenza il throughput massimo che si ottiene da Bandwith test, è di circa 8Mbps in download.
Essendo un AP e come succede con altri vendor di BS, mi aspetteri che cmq l'AP funzioni al rate massimo impostato.
Sapete dirmi se c'è qualche parametro di configurazione da settare in maniera differente o è un "difetto" di RouterOS.

Grazie in anticipo a tutti

Ciao
bepix83
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 apr 2012, 9:40

Re: Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda piciccia » mar 8 mag 2012, 16:38

supported-rates-a/g=6Mbps,9Mbps


Perchè hai messo questo ?? Il tutto si comporta come ci si aspetterebbe.

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda bepix83 » mar 8 mag 2012, 17:53

Forse mi sono espresso male....
A causa di alcuni problemi di interferenza sono costretto ad abbassare il rate delle CPE a 9Mbps per ottenere dei valori di ccq accettabili e stabili.
Configurando quindi un AP con rate massimo supportato a 36Mbps e le CPE con rate massimo 9Mbps, eseguendo due bandwith test su due CPE associate il risultato che ottengo è circa 4 Mbps a CPE, e 8Mbps ca sull'AP mentre mi aspetterei sull'AP circa 14 Mbps di traffico.
Quindi se io collego 10 CPE settate a 9Mbps, il data rates massimo che l'AP utilizzerà è 9Mbps per servire tutte le CPE???

Grazie

Saluti
bepix83
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 apr 2012, 9:40

Re: Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda piciccia » mar 8 mag 2012, 21:12

Quindi se io collego 10 CPE settate a 9Mbps, il data rates massimo che l'AP utilizzerà è 9Mbps per servire tutte le CPE???


Si, se tutte le CPE sono a 9Mbps, l'AP non modulerà con altri schemi, quindi è corretto, come in qualsiasi altro AP di altre marche. Se invece hai delle CPE a 36, con quelle parlerà a 36.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda Linkwave » mer 9 mag 2012, 0:10

Confermo che tutto ti sta funzionando come impostato!

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Avatar utente
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 456
Iscritto il: gio 16 dic 2010, 23:23
Località: Grosseto

Re: Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda bepix83 » mer 9 mag 2012, 9:04

Ok, grazie.

Saluti

Beppe
bepix83
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 apr 2012, 9:40

Re: Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda emyfr » ven 11 mag 2012, 0:50

Ciao a tutti, in realtà anche io mi sarei aspettato un comportamento come quello descritto da bepix83.

L'AP utilizza la modulazione impostata quanto comunica con le CPE ( 36Mbps ), ogni CPE la propria. Se no a cosa serve poter impostare la modulazione in entrambi gli apparati.

ciao
Emiliano
emyfr
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 28 feb 2012, 22:36
Località: Brescia

Re: Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda piciccia » lun 14 mag 2012, 18:04

E' un sistema TDD !!!
Quindi, mi spieghi come fa l'AP a negoziare una cosa diversa da quello che fanno le CPE ??
E' come se dovesse parlare una lingua diversa con persone che non la conoscono.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda bepix83 » mer 16 mag 2012, 15:34

Ho alcune cose da chiedervi:
- Che differenza c'è tra rate-selection=advanced o legacy?
- Come fa l'AP a selezionare il rate di trasmissione (si basa sul segnale ricevuto, sul ccq o....?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Saluti

Beppe
bepix83
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 17 apr 2012, 9:40

Re: Problema con funzionamento data rates RB433AH

Messaggioda piciccia » ven 18 mag 2012, 8:59

- Che differenza c'è tra rate-selection=advanced o legacy?
- Come fa l'AP a selezionare il rate di trasmissione (si basa sul segnale ricevuto, sul ccq o....?


Legacy considera solo il rate lordo es: 6>9>11>36>54 ecc ecc. senza considerare la complessità o la robustezza della modulazione. Infatti potrebbe sceglierti la 11Mbps DSSS piuttosto che la 9 OFDM che sarebbe la migliore.

Advanced fa una valutazione sulla complessità della modulazione, ovvero il downgrade avviene solo su modulazioni + facili, es 16QAM al posto della 32QAM, che in certe combinazioni degli index MCS potrebbe al limite trasportare quasi le stesso througput, ma ovviamnente necessita di un SNR inferiore.

La sua migliore azione si evidenzia bene sui protocolli 802.11n, in quanto gli index sono tanti e le combinazioni possibili tra modulazione, MIMO, canale e velocità sono molteplici e sovrapponibili.

Il downgrade dei rate è dato dal numero di Frame perse (combinazione tra HWretries e HW fragmentation treshold), quindi, seppur riconducibile in parte al SNR, è direttamente proporzionale al CCQ, che è una conseguenza anche questo delle frame perse.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti