Salve a tutti,
ho la necessità di realizzare un sito da utilizzare come triangolazione per connettere una serie di postazioni che ho sparse sul territorio (lavoro per un WISP). Non posso utilizzare apparati a 5GHz perchè ormai non ci sono più frequenze disponibili in zona per evitare interferenze. Potreste darmi qualche informazione su come utilizzare le bande a 17 e 24GHz. Mi spiego, se utilizzo un apparato a 17GHz in modalità full-duplex con passo di canalizzazione a 56Mhz immagino di non poter più utilizzare una differenziazione in frequenza perchè saturo tutta la banda che mi mette a disposizione il Ministero. In tal caso quale apertura hanno solitamente le antenne degli apparati in commercio? (faccio fatica a trovare queste informazioni sui siti dei distributori/produttori). E' ipotizzabile installare apparati che operano sulla stessa frequenza nello stesso sito? In tal caso quale angolazione/distanza minima devo rispettare tra gli apparati per evitare interferenza?
Da quello che ho letto in giro la banda a 24GHz non può essere utilizzata dai WISP, vero?
Ultima domanda: quale degli apparati disponibili in commercio ritenete sia il migliore per affidabilità/prestazioni?
Vi ringrazio.
Saluti.
Giovanni.