Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

sommare 2 abbonamenti

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda radiodenis » ven 27 set 2013, 0:43

Poi mi viene in mente anche un'altra cosa: cercando in generale sull'argomento di sommare ste benedette connessioni trovo sempre i concetti di bilanciare e failover, ci sono software che lo fanno ed anche alcune distribuzioni GNU Linux pensate ad hoc per questo come Zeroshell. Se provo a pensarci a livello teorico mi chiedo come a layer 3 o 2 esista una cosa del genere cioè le connessioni in entrata/uscita devono percorrere strade diverse con ip/mac-address diversi quindi se proprio fosse dovrebbe essere lato provider che si combina qualcosa ma non saprei dirti cosa. Magari esiste qualcosa che lavora al livello fisico http://it.wikipedia.org/wiki/File:Osi-model_italia.gif come appunto citavo prima nell'esempio (una cpe TX l'altra RX).
“ Intelligenza è la capacità di evitare di fare un lavoro, ottenendo tuttavia di trovarlo finito. „ cit. L. Torvalds.

“ Non è importante quanto hai studiato. E' più importante quanto hai assorbito e capito di ciò che hai studiato. „ cit. Bruce Lee.
radiodenis
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » sab 28 set 2013, 0:36

mi chiedo come fa telecom o wind o altri ad affasciare + doppini per darti + banda ? se chiedi 2 mega ti portono un doppino, se ne chiedi 4 te ne portono 2 e via dicendo, parliamo di hdsl , che sistema usano loro per fare cio'?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda figheras » sab 28 set 2013, 7:52

Guarda potresti usare il protocollo mlppp....basta mettere su un router a cui sono connesse due cpe (unico problema e che un altra cpe nn intendi acquistarla).
Configuri l'interfaccia pppoe-client in modo che possa lanciare due sessioni da due interfacce ethernet (usando le interfacce dove sono connesse le tue cpe) ed il gioco e fatto.
Lato server (del tuo ISP) sarà necessario (e mi auguro che già lo abbiano attivo) o che sia attiva sul l'interfaccia pppoe-server in ascolto il "change-mss" oppure un valore di mrru adeguato, altrimenti potresti incorrere in problemi di overhead dei pacchetti.
Magari se hai la possibilità di farti collegare su una BST differente così in questo caso puoi usarlo da failover nel caso che una delle due BST sia down.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

R: sommare 2 abbonamenti

Messaggioda radiodenis » sab 28 set 2013, 11:27

Ecco trovata la soluzione da Figheras, facci sapere come va in seguito. Saluti.

Inviato dal mio GT-I9082 con Tapatalk 2
“ Intelligenza è la capacità di evitare di fare un lavoro, ottenendo tuttavia di trovarlo finito. „ cit. L. Torvalds.

“ Non è importante quanto hai studiato. E' più importante quanto hai assorbito e capito di ciò che hai studiato. „ cit. Bruce Lee.
radiodenis
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » dom 29 set 2013, 0:42

figheras ha scritto:Guarda potresti usare il protocollo mlppp....basta mettere su un router a cui sono connesse due cpe (unico problema e che un altra cpe nn intendi acquistarla).
Configuri l'interfaccia pppoe-client in modo che possa lanciare due sessioni da due interfacce ethernet (usando le interfacce dove sono connesse le tue cpe) ed il gioco e fatto.
Lato server (del tuo ISP) sarà necessario (e mi auguro che già lo abbiano attivo) o che sia attiva sul l'interfaccia pppoe-server in ascolto il "change-mss" oppure un valore di mrru adeguato, altrimenti potresti incorrere in problemi di overhead dei pacchetti.
Magari se hai la possibilità di farti collegare su una BST differente così in questo caso puoi usarlo da failover nel caso che una delle due BST sia down.

scusami, ma cosi' facendo dovrei mettere le 2 autentificazioni del pppoe nel router che dovrei comprare ?? le cpe me li fornisce il wisp ma sono configurate ogniuna con il suo abonamento chiaramente, a me non li danno i dati, e ne il modo di poter accedere, poi come dici tu dovrei mettere le 2 cpe in bridge vero ? ma io non ho accesso a loro, ho solo 2 cavi lan ke escono ogiuna da una cpe e da li ho 4 mega in una e 4 in un'altra, io vorrei sommare e averne 8 totali , se devo comprare il router sarei anche propenso, ma ??? per quanto riguarda l'attivazione del change-mss non ci sono problemi, ma laccesso alle cpe non me lo danno, o almeno e' cosi' che dovrei fare vero., o ho capito male io ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda figheras » dom 29 set 2013, 7:52

Dovrebbe fartelo il tuo ISP!
Così facendo puoi aggregare i due abbonamenti da 4 in 8 Mb totali.
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda ciccioprofumato » dom 29 set 2013, 23:15

ci provero' lunica cosa che non mi e' chiara e' :Configuri l'interfaccia pppoe-client in modo che possa lanciare due sessioni da due interfacce ethernet (usando le interfacce dove sono connesse le tue cpe) ed il gioco e fatto. configurare un pppoe-client lo so fare, ma che lanci 2 autentificazioni no, o ne devo creare 2 pppoe client ogniuno con il suo utente ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda figheras » lun 30 set 2013, 7:47

Noo quando crei il tunnel specifichi le due interfacce ethernet (sulla stessa interfaccia pppoe-client), del tipo:
Codice: Seleziona tutto
/interface pppoe-client add interface=ether1,ether2 user=Pippo password=Pluto disabled=no add-default-route=yes use-peer-dns=yes etc....etc...etc....

Molto più semplice di quello che pensi!
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda piciccia » lun 30 set 2013, 21:20

Figheras, spiegami perchè dovrebbe usare 2 abbo o MLPP, piuttosto che aumentare la banda sul profilo di un singolo ???
A me non tornano diverse cose, se avesse la collaborazione del provider, sarebbe la cosa più facile e performante in assoluto (anche per via dell'overhead). Per tutti, provider compreso.
L'affasciamento delle HDSL avviene in IMA (Inverse Multiplexe ATM), le ADSL invece non si affasciano.
Se invece fossi Multihomed in BGP con il provider, potrei fare di tutto, ma nessun provider termina sessioni BGP sulle ADSL.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda ciccioprofumato » mar 1 ott 2013, 0:40

figheras ha scritto:Noo quando crei il tunnel specifichi le due interfacce ethernet (sulla stessa interfaccia pppoe-client), del tipo:
Codice: Seleziona tutto
/interface pppoe-client add interface=ether1,ether2 user=Pippo password=Pluto disabled=no add-default-route=yes use-peer-dns=yes etc....etc...etc....

Molto più semplice di quello che pensi!

scusami ma cosi io devo inserire solo un abonamento , dove inserisco laltro user e pass ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS