Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

AirFiber 24 performances

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

AirFiber 24 performances

Messaggioda piciccia » mer 6 feb 2013, 20:58

Ciao,
chi li ha provati ? In produzione ?
Ne ho 2 in lab e mi sembrano molto ballerini e difficili da far andare, piuttosto ostici nel puntamento e ottimizzazione. Per il momento non ho superato i 35Mbps, e il full-duplex non mi sembra assolutamente FD. Forse sbaglio qualcosa.
Altre opinioni ? Sono io impedito ? Paragonato un 17Ghz mi fa 350Mbps full-duplex appena acceso, come lo punti lo punti (ovviamente in lab) senza antenna ed illuminatore... giusto presentati a 3-4mt, con gli airfiber non ci riesco, sembrano ubriachi, tempi biblici di aggancio, sempre in "beaconing"...

Saluti

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Re: AirFiber 24 performances

Messaggioda mikybyte » sab 29 giu 2013, 13:52

Tutto tace. Non riesco a trovare esperienze di test reali sul campo.
Dicono che é il prodotto di punta, che è stato nominato prodotto dell'anno 2012,ma di numeri publicati o di esperienze vissute nie te da fare.
Io ho la necessita di aumentare il troughput tra i link ptp e possibilmente liberare le freq. 5ghz. Qualche consiglio?
mikybyte
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda steste64 » mer 4 set 2013, 20:41

Io ne ho due per coprire 1,8 km.
Banda disponibile 700Mbps, latenza nulla, per quello che costano sono eccezionali.
Il puntamento non è difficile. Certo quando piove forte l'attenuazione è spaventosa e il link qualche volta cade.
Provali sul campo non su banco........ anche a me su banco davano i numeri.....

ste
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda lupin » mer 4 set 2013, 21:07

Su banco prova ad usare l'RX-Gain: Low altrimenti ricevono segnale troppo forte.

Nel campo pratico sono molto performanti.
Effettivamente arrivi anche oltre i 700Mbps ma come distanza te li consiglio fino a 6km.
Già a 7km cominci ad avere disservizi con le pioggie un po' più abbondanti

Il fatto di non poter usare un'antenna esterna più grande ne limita l'utilizzo su lunghe distanze.
Per puntarli sono abbastanza difficili. Ti consiglio di avere due squadre da entrambe le parti e di armarti di buona pazienza.

Con i 17Ghz accoppiati ad antenne di un certo tipo arrivi a fare anche 20km però costano di più e hai meno banda disponibile
lupin
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » lun 14 apr 2014, 16:21

Dopo quasi un anno di servizio vi posto le mie osservazioni su questo prodotto:
1 In un anno il link è caduto a causa di impallamento del SO solo una volta e in concomitanza di un bel fulmine caduto nelle vicinanze del povero Airfiber. Riavviato tutto ok
2 il link di 1,8 km in un anno è caduto due volte per 3 minuti a causa di pioggia torrenziale.
3 Con pioggia forte il link è sceso di banda trasportando da 100 a 200Mbps. Ce ne siamo accorti solo perchè in quel momento la richiesta di banda era leggermente superiore. Questo è avvenuto in un anno una ventina di volte
4 Anche se il disservizio annuale è stato di 6 minuti soltanto la cosa è stata fastidiosa e quei minuti sembravano interminabili.
5 Il suo gemello a 17 giga su una distanza di 9km in concomitanza della stessa pioggia torrenziale è sceso anche lui 2-3 volte nell'anno.
Direi che andrebbe accoppiato con qualcosa ridondante a 5. Chesso' io l'Airfiber 5 quando verrà omologato Italia.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Torna a Reti LAN