Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Aiuto, collegamento punto punto con routerboard 411 mikrotik

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Aiuto, collegamento punto punto con routerboard 411 mikrotik

Messaggioda MCDJ90 » mar 25 giu 2013, 14:55

Salve, espongo il mio "problema", ho due antenne configurate per un collegamenti punto punto tra due sedi, montano routerboard mikrotik 411 con routerOS 3 (quindi posso solo configurare collegamenti punto punto, ma mi basta), ora sono configurate in bridge con wds, una messa in bridge, e l'altra in station wds, con sicurezza wpa2 e così via, il collegamento funziona a banco, non le ho ancora montate perché poi mi viene difficile provare le configurazioni.
Volevo sapere se c'è un modo per far si che nessuno possa collegarsi o usufruire del mio tunnel o della mia connessione.
Il ponte mi serve per vedere n streaming un DVR posizionato in un'altra sede, così da poterlo raggiungere dalla sede principale.
Nella sede principale c'è una connessione ADSL, se io collego l'antenna trasmittente nella rete LAN attraverso il ponte wireless passerà anche internet, ma questo a me non serve, mi serve solo poter usare alcune porte di comunicazione verso il DVR (tipo la porta 80 e la porta per lo streaming dei flussi video), c'è un modo per configurare l'antenna trasmittente per fare in modo che non passi nulla tranne le porte specifiche del DVR? Così dal lato client non ci sarà modo di accedere alla rete privata della sede centrale e ad internet.

Io ho configurato il ponte, ma purtroppo non conosco così bene routerOS, così chiedo a voi più esperti se sapete orientarmi su quale altro parametro devo inserire.
Spero possiate aiutarmi, e spero di aver spiegato al meglio le mie esigenze.
Un saluto, Matteo.
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Aiuto, collegamento punto punto con routerboard 411 mikrotik

Messaggioda ppraz » mer 26 giu 2013, 22:10

Se configuri il bridge semplice esso funziona come un cavo, fa passare tutto, incluso il broadcast.
Per fare quello che dici devi far sì che il bridge faccia routing.
Così facendo però appesantisci il lavoro delle rb411.
Puoi aggiungere una rb750? In questo modo potresti far fare a lei il router e usare le 411 come bridge puro e semplice
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda MCDJ90 » gio 27 giu 2013, 14:42

Grazie per la risposta, no purtroppo non penso di poter cambiare la routerboard, anche perché ho appena comprato le due 411 nuove perché quelle precedenti hanno fatto una brutta fine, avrei dovuto pensarci prima.
Però ti dirò che le 411 le usa anche un'azienda che diffonde ADSL wireless, e le usa nelle antenne dei clienti, configurate come router per la LAN interna domestica, ma se non sbaglio hanno il software v.4 mentre le mia hanno la v.3, non so se mi vale la pena aggiornarle o le appesantisco troppo.
Che dici, non vale la pena configurare la trasmittente in modo che faccia il routing solo di alcune porte invece di far passare tutto? Alla fine a me serve solo per collegarmi in rete ad un DVR, su un unico IP, che poi gli apro una porta per raggiungerò dall'esterno non penso sia un problema, ma non vorrei che se qualcuno si riesce ad infilare nel ponte radio possa usare internet ed essere collegato direttamente alla mia rete LAN (come se si fosse collegato con un cavo appunto).
Tu sicuramente hai più esperienza sulle potenzialità di queste routerboard, io le conosco minimamente purtroppo, so che hanno moltissime funzioni, ma non so quante se ne riescono ad usare contemporaneamente.

Se riesci a spiegarmi cosa potrei e non potrei fare, mi faresti un grosso favore.
Un saluto.
Matteo.
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Linkwave » gio 27 giu 2013, 18:20

Scusami, ma qualcosa non mi torna tra

MCDJ90 ha scritto:anche perché ho appena comprato le due 411 nuove

e

MCDJ90 ha scritto:mentre le mia hanno la v.3

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda MCDJ90 » ven 28 giu 2013, 1:49

Provo a spiegare, le 411 che ho comprato hanno come versione del software routeros livello 3 (come quasi tutte quelle di questa serie a quanto ho capito), mentre quelle che usa quest'azienda che diffonde adsl wireless, se non ricordo male, le aggiorna al software di livello 4, ma la routerboard è sempre la 411.

Spero di essere stato piu chiaro.
Resto a disposizione ed in attesa di eventuali notizie.
Un grazie ed un saluto
Matteo
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda MCDJ90 » mer 3 lug 2013, 23:53

Nessuno sa aiutarmi a riguardo? È così impossibile quello che ho chiesto?
Io ho poca dimestichezza con routeros, ma gia c'ho capito un bel po. Chiedevo a voi esperti se possibile e come configurare il router mode un ponte radio da punto a punto con routerboard mikrotik 411.
Se riuscireste ad aiutarmi vi ringrazio, spero di poter avere notizie, non ho avuto piu risposte a nessun quesito.

Grazie, Matteo
MCDJ90
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda steste64 » ven 6 set 2013, 9:48

Se non ho capito male tu da remoto vuoi solo vedere il DVR e non fare navigare dal lato opposto.. una specie di filtro "familiare" al contrario? In effetti nella tua spiegazione non si capisce chi sono questi potenziali altri che non devono poter navigare.
Se è cosi' metti una 411 in AP e la seconda (quella da te sede principale) in station senza fare bridge tra eth e wan e poi fai un nat e usi il firewall per bloccare tutto quello che non vuoi fare passare.
PS ricordati poi di mettere i cartelli sulla sede remota per le telecamre perchè se è un luogo di lavoro non è cosi' semplice mettere telecamere. ;)
Ovviamente il dvr e la 411 che fa da AP avranno una classe ip diversa da quella interna della sede principale.

ste
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda lupin » sab 7 set 2013, 1:00

Una configurazione di questo tipo
Cosi facendo fai passare tutto il traffico da e verso 192.168.100.25 (esempio).

Occhio all'ultima regola di drop... non permette di far passare nient'altro

Codice: Seleziona tutto
/interface bridge settings set use-ip-firewall=yes
/ip firewall filter
add chain=forward dst-address=192.168.100.25 action=accept
add chain=forward src-address=192.168.100.25 action=accept
add action=drop chain=forward
lupin
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS