Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

vpn tra 3 reti lan ognuna dietro router 3g

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

vpn tra 3 reti lan ognuna dietro router 3g

Messaggioda sara » dom 6 gen 2013, 19:37

ciao a tutti devo tirare su una vpn tra tre macchine disposte a diversi km di distanza e un pc che mi fa da videosorveglianza, quindi l'unica soluzione è equipaggiare ogni macchina di un router 3g in modo che ogni macchina vada su internet in modo indipendente e dal mio pc riuscire a raggiungere contemporaneamente le tre macchine.

come si può fare?

se devo collegare il pc ad una sola macchina non ho problemi perchè configuro il router 3g collegato alla macchina come server vpn e sul mio pc utilizzo procedura di creazione del client vpn di windows.

ora se con il mio pc devo collegarmi a più macchine contemporaneamente, windows non mi permette di fare più connessioni client contemporaneamente. Cosa fare?

c'è qualcuno che può aiutarmi?
sara
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: vpn tra 3 reti lan ognuna dietro router 3g

Messaggioda debiano » lun 7 gen 2013, 14:16

Dovresti ad esempio avere a monte un router (magari Mikrotik) da usare come concentratore VPN e far convogliare tutti i client su di esso. Senza un sistema di supporto la vedo difficile.

Ciauz
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Messaggioda sara » mar 8 gen 2013, 13:03

cioè dovrei avere il mio pc attaccato a un mikrotik che a sua volta è attaccato a un modem adsl o 3g.
E a questo mikrotik far gestire i client vpn contemporanei. Ho capito bene?se si come?
sara
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda El Berto » ven 14 giu 2013, 11:03

Io dovrei fare una cosa simile: ho 3 Pc con accesso a internet (3G) e devo creare una VPN.
Se non ho capito male il VPN prevede un server: se io installo un server e poi mi va giù quello la VPN non funziona.
Mi verrebbe da pensare una cosa del tipo: installare sia server che client su ogni RB750.
Ma poi come vado avanti?
Grazie.
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda frank » gio 20 giu 2013, 19:58

Spiegati meglio, se ho capito bene vuoi mettere su un concentratore vpn che si collega tramite una connessione 3g e vuoi che client provenienti sempre da rete 3g abbiano la possibilità che in caso cada il concentratore riescano in qualche modo a raggiungere gli altri client? ho capito bene?
frank
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda El Berto » ven 21 giu 2013, 9:12

Si, se va giù il concentratore non voglio che mi vadano giù tutti i client, avrei la necessita di realizzare un qualche tipo di backup...
El Berto
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv

Messaggioda kitttri » mar 17 set 2013, 18:08

Bisogna usare un centro stella a cui far puntare tutti i Client VPN.
Con una routerboard basta abilitare un PPTP Server e creare il profilo per gli utenti (e un pool di indirizzi da associare ad essi) e i vai "secrets" che sono gli utenti con relativa password.
Sul firewall si creano 2 regole per fare passare il protocollo GRE e la porta TCP 1723.
A questo punto hai il server VPN pronto ad accettare connessioni.
I Client (mikrotik, windows oppure Mac) non dovranno fare altro che configurare una VPN PPTP che punta verso l'IP del server PPTP con i relativi user e password.
Con le regole di firewall sul server PPTP si possono rendere visibili i vari client tra di loro oppure no.
kitttri
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v5.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Torna a RouterOS