Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

consiglio per hotspot

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

consiglio per hotspot

Messaggioda ciccioprofumato » mar 26 mar 2013, 0:21

ciao a tutti, dovrei mettere su un piccolo hot in un bar, ho una rb433ah , ho installato il pacchetto ursmanagement e devo dire ke e' molto intuitivo e il cassiere del bar , ke ha il compito di generare gli utenti ha preso subito visione della cosa, diciamo ke come management potrebbe andare bene, quello ke ora mi serve fare giustamente e avere i log di tutte le connessioni, in pratica un sys log, mi chiedo posso fare il tutto sempre con la rb ? ho visto ke c'e un mini slot per microsd, si posso salvare li tutti il log, inserendo una micro, e periodicamente andarla a svuotare ? grazie in anticipo a ki mi illumina..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Re: consiglio per hotspot

Messaggioda debiano » mar 26 mar 2013, 13:26

Tecnicamente è fattibile inserendo le dovute regole nel firewall e salvando i log in locale ma io preferisco sempre avere i log salvati su un database con tutti i dovuti sistemi di backup e failover onde evitare perdite.

Ciauz
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Messaggioda piciccia » mar 26 mar 2013, 17:05

Vi ricordo che si possono loggare SOLO i dati di start e stop sessione.
NON SI POSSONO memorizzare i log di navigazione.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda ciccioprofumato » mar 26 mar 2013, 21:21

se e' cosi' allora non coviene, cosa mi consigliate per i log ? e su ke makkiana , pensavo ke con una rb si poteva gestire il tutto..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda piciccia » mer 27 mar 2013, 0:31

Non hai capito.
Per legge si possono loggare SOLO i dati di start e stop sessione.
NON SI POSSONO memorizzare i log di navigazione. Specialmente per un pubblico esercizio.
Nell'eventualità che tu lo faccia, vanno conservati al pari dei dati sensibili, quindi backup cifrato, armadio ignifugo ecc ecc

Saluti
C:
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda ciccioprofumato » mer 27 mar 2013, 15:48

scusami, cosa intendi per dati di start e stop ? quando si connette e quando esce fuori ??

poi visto ke e' un esercizio publico non si dovrebbe avere il traffico di tutto, se un client fa qualcosa ke non deve fare poi vanno nel locale all'intestatario della connessione, lui come fa a capire ki e' stato poi ?

io uso un server pppoe per gestire un piccolo wisp, e vedo ke lui logga tutto il traffico, per gli hotspot non c'e bisogno di fare cio' ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda piciccia » mer 27 mar 2013, 16:08

poi visto ke e' un esercizio publico non si dovrebbe avere il traffico di tutto, se un client fa qualcosa ke non deve fare poi vanno nel locale all'intestatario della connessione, lui come fa a capire ki e' stato poi ?

Sarebbe costretto, ma deve farlo senza loggare i siti che ha visitato. Guardati l'ultima interpreteazione del garante della privacy.
E comuqnue

http://www.wispot.it/blog/fipe-il-garante-e-il-wi-fi-pubblico-un-po-di-chiarezza/
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda debiano » mer 27 mar 2013, 18:17

Penso sia sufficiente loggare l'ip a cui il client si collega senza specificare il fqdns ("il nome") del sito web.

Ciauz
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » gio 28 mar 2013, 1:13

ok, ho capito, anke perke' mi sono guardato bene il log del server ke ti dicevo, e infatti lui logga solo gli indirizzi ip , quindi in teoria posso loggare il tutto con una rb nella microsim , vero ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda giovanni.materazzi » sab 29 giu 2013, 0:43

debiano ha scritto:Tecnicamente è fattibile inserendo le dovute regole nel firewall e salvando i log in locale ma io preferisco sempre avere i log salvati su un database con tutti i dovuti sistemi di backup e failover onde evitare perdite.

Ciauz

ciao, potresti aiutarmi a configurare queste regole? grazie
giovanni.materazzi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Prossimo

Torna a RouterOS