Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Link Wireless ridondato

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Link Wireless ridondato

Messaggioda TaobiT » gio 17 mag 2012, 9:52

Ciao a tutti,

ho la necessità di realizzare un link ridondato tra due edifici. Pensavo di utilizzare 2 coppie di ubnt e 2 routerboard per gestire il fault tollerance utilizzando ospf.

La mia domanda è: le due radio che praticamente si troveranno vicine non si disturberanno a vicenda?
In passato ho lavorato in hyperlan con altra marca di radio e installare radio vicine mi creava qualche problema (addirittura aumentando la quantità si rendeva necessaria l'installazione di un sincronizzatore per ottimizzare i collegamenti altrimenti erano problemi).
Voi cosa ne pensate? Avete realizzato qualcosa di simile? Devo prevedere particolari configurazioni per le ubnt?

:thanks:
TaobiT
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Link Wireless ridondato

Messaggioda Linkwave » gio 17 mag 2012, 18:42

TaobiT ha scritto:Ciao a tutti,

ho la necessità di realizzare un link ridondato tra due edifici. Pensavo di utilizzare 2 coppie di ubnt e 2 routerboard per gestire il fault tollerance utilizzando ospf.

Cioè con 3 apparati per lato? Tre links "paralleli" ?

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda misariccio » gio 17 mag 2012, 19:51

devi usare due coppie di antenne e due coppie di router+radio.
i ruter+radio devono essere possibilmente in un case metallico.
usa cavi lmr400 di lunghezza massima di 1 metro
non usare antenne settoriali (usa parabole o pannelli)
resta sempre in normativa
mantieni almeno 1/2 metri di spazio libero tra le antenne

non avrai problemi
misariccio
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda TaobiT » ven 18 mag 2012, 9:43

Grazie per la risposta.

La mia idea era utilizzare 2 ubnt (tipo nonastation a 5, 3 o 2Ghz), quind fare uno doppio link. Con 2 routerboard (solo router, no wireless) gestirmi il fault tollerancee il load balancing.
Le due radio dovrebbero quindi restare entrambe attive.

Dite che è sufficiente distanziarle di 1/2 metro per non avere problemi anche se lavorano nello stesso range di freq?

O meglio prendere direttamente 2 apparati a freq diverse?
TaobiT
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda misariccio » ven 18 mag 2012, 19:35

scusa, intendevo 1 o 2 metri di distanza.
l'importante è che siano su canali diversi (es 5500 e 5600 MHz)

usare un router per parte comunque ti mette in situazone di single-point-of-failure quindi rende "quasi" inutile ridondare poi il link.

forse le reti dei due edifici dovrebbero avere due canali a L2 che ne collegano gli switch indipendenti tra di loro
altrimenti in funzione della criticità del collegamento devi stare attento metter scaricatori e terre nel punto giusto.
misariccio
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda TaobiT » sab 19 mag 2012, 9:23

Giusta osservazione, però pensavo che:
- se porto i 2 link su due switch diversi, devo abilitare stp che mi disabiliterebbe un link.
- se abilito lacp su due porte dello switch, oltre ad avere lo stesso single-point-of-failure, da qualche parte ho letto che le radio potrebbero non farmi funzionare bene lacp (prova che ancora non ho potuto effettuare)

Riuscire a fare un link L2 mi eviterebbe di implementare ospf e salire a L3 dovendo dividere in due la LAN.

P.S.: un marca di parafulmini (scaricatori) che non creino problemi alle comunicazioni? In passato ne ho utilizzato alcuni che mi hanno dato qualche problema.
TaobiT
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda misariccio » mar 22 mag 2012, 13:43

puoi ridondare i router che ti accoppiano i canali (es. su ogni lato metti due rb750) in vrrp.

lato radio un ottimo scaricatore è il poliphaser
poi devi mettere uno scaricatore sia sui poe che sulla linea elettrica.
Attenzione alla terra: deve essere perfetta

ciao
misariccio
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Muqatil » gio 31 mag 2012, 21:40

Le 750 anche se le metti in vrrp devi mettere uno switch per far arrivare l'ethernet dei link in entrambe le 750, stai in questo modo semplicemente spostando il point of failure.
E' anche vero che in questi casi si faccia un failover semplicemente dei link radio, più soggetti ad interferenze rispetto ad un router interno.
La configurazione

Codice: Seleziona tutto
          LINK1
750 <            > 750
          LINK2

direi che è abbastanza solida. Assicurandoti di avere gli apparati ben alimentati e protetti da sbalzi di tensione (UPS) il point of failure è abbastanza solido.

Per la soluzione VRRP sono necessari altri apparati, come ad esempio la 1100 che ha il bypass switch.

Poi se vogliamo esagerare facciamo uno studio di fattibilità e passiamo 2 fibre ottiche da strade diverse [mah]
Renato Bernardi
www.muqa.it
Muqatil
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda TaobiT » gio 31 mag 2012, 23:40

Grazie a tutti per i consigli!

Stiamo optando per una sola RB (forse 450G) per lato, altrimenti come ha detto anche Muqatil poi dovrei preoccuparmi di ridondare anche gli switch che servono per collegare le RB alle radio e cosi via.....

Sperando quindi che distanziando di qualche metro le radio non si interferiranno a vicenda, una volta che avremo a disposizione tutto il materiale non mi resterà che verificare se è possibile utilizzare tranquillamente lacp su due porte della RB (o di uno switch), o se devo necessariamente dividere la LAN ed utilizzare ospf per la gestione del fault tollerance.
TaobiT
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda misariccio » ven 1 giu 2012, 13:30

puoi anche fare il bonding delle ethrnet verso gli apparati, senza ospf né altro
misariccio
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Prossimo

Torna a Reti LAN