Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Progettare una AP/CPE a 17Ghz

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Progettare una AP/CPE a 17Ghz

Messaggioda alexpacio » gio 26 apr 2012, 21:25

Salve a tutti,
lo ammetto sin da subito: forse sono un pò troppo illuso...ma mi piacerebbe costruire un'antenna (con relativo hardware interno) che operi sulle frequenze non licenziate dei 17Ghz, non solo per i miei backbone, ma anche come AP e CPE...
Non conosco a fondo le tecnologie radio (il mio lavoro è basato sul networking), ma vorrei progettare qualcosa che mi consenta di trasportare una quantità di dati superiore a quella realizzabile con l'hiperlan a 5ghz. So che il 17 ghz, in condizioni ottime, riesce a fare a malapena 5 km...però ci sarebbero molti vantaggi nell'adottare questa "politica"...uno su tutti l'assenza di canali strafogati dagli wisp in hiperlan!

Qualcuno può dirmi quali sono le presunte problematiche a cui potrei andare incontro nella costruzione di una antenna a 17 ghz? Esistono sul mercato delle board SoC in grado di trasmettere in quelle frequenze?

Forse la mia richiesta è un pò bizzarra ma sognare non è mai sbagliato, no? :D

Grazie in anticipo
alexpacio
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Progettare una AP/CPE a 17Ghz

Messaggioda piciccia » mer 2 mag 2012, 12:11

[ohh]
[paura]
Rabbrividisco....
mancano un po' di concetti... prima di tutto.
Comunque.... è molto difficile, esistevano dei sistemi a 26GHz (WLL) ma la velocità sarà sempre + bassa di quello che pensi tu.
L'unico sistema per avere + banda è usare sistemi standardizzati come WiMax o LTE.
Non puoi traslare ciò che vedi nelle P-P, perchè si tratta di tecnologia molto vecchia e poco performante dal punto di vista di propagazione ed efficienza.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda alexpacio » gio 3 mag 2012, 23:38

Ciao piccicia, grazie per la tua delucidazione.
Ovviamente so che non esiste nulla di standard sia sia per il PtP che, a maggior ragione, per il PtmP, ma sto pensando che il 17 Ghz potrebbe essere un'idea valida per trasferire una quantità di dati più elevata (con un QAM alto) ed avere jitter minori in quanto si tratta di frequenze praticamente "sfitte"...la mia folle idea è nata dopo aver visionato questo documento:
http://labreti.ing.uniroma1.it/windflex/papers/wf_ist02.pdf

è un interessante progetto di realizzazione di una scheda RF a 17 ghz con tanto di TDMA. Il progetto è vecchiotto ma se ne trovano anche di molto più recenti nelle università olandesi.
Capisco che forse pensare di avere una settoriale con angolazione a 90° a 17Ghz è forse impossibile, ma forse per i punto-punto ci si può pensar su e studiare qualcosa di più economico ed efficiente.
Che mi dici degli up/down converter? Potrebbe essere una buona idea usare una mikrotik che opera sui 5Ghz e usare un up/down converter per utilizzare i 17Ghz?
Ribadisco che me ne intendo poco di tecnologie radio (anzi, tra l'altro vorrei fare un corso...se puoi consigliarmi qualche soluzione ne sarei grato :D ) ma mi sto informando e vedo che ultimamente gli studi si stanno concentrando sulle onde cortissime....ecco perchè sto innanzitutto studiando la fattibilità della cosa confrontandomi anche con chi se ne intende molto più di me.
alexpacio
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda piciccia » dom 6 mag 2012, 12:40

pensando che il 17 Ghz potrebbe essere un'idea valida per trasferire una quantità di dati più elevata (con un QAM alto) ed avere jitter minori in quanto si tratta di frequenze praticamente "sfitte"...la mia folle idea è nata dopo aver visionato questo documento:

Le cose non sono correlate.
Traslare ciò che ora esiste a 5Ghz a 17 con degli up e down converter, non migliora alcunchè, le prestazioni rimangono identiche, solo ad una distanza nettamente inferiore, per via della potenza e dell'attenuazione.
I P-P a 17Ghz hanno schemi di modulazione diversi e sopratutto sono FDD.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda piciccia » dom 6 mag 2012, 12:47

Capisco che forse pensare di avere una settoriale con angolazione a 90° a 17Ghz è forse impossibile

Assolutamente no, sono fattibili, sono antenne in guida d'onda. Ma l'antenna è il problema minore.
Ti ripeto esistono sistemi P-MP a 26Ghz (netro ecc) tutt'ora utilizzati da alcuni ISP italiani.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Torna a Wireless - [802.11]