Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

come esportare la configurazione in uno script?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

come esportare la configurazione in uno script?

Messaggioda xunil32 » mar 27 set 2011, 12:43

Salve a tutti! dovrei come da titolo esportare la configurazione di una cpe in uno script, è possibile farlo?
e se si come? le cpe sono Rb711
xunil32
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: come esportare la configurazione in uno script?

Messaggioda piciccia » mar 27 set 2011, 16:43

da terminal:

export file=nomefile

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda xunil32 » ven 30 set 2011, 17:19

Grazie mille! scusate per le continue perdite di tempo! :)
xunil32
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Marco1971 » mer 12 ott 2011, 11:09

...e per caricarlo su una CPE vergine?
import file=nomefile?
Domanda: che differenza c'é tra import/export del file .rsc, e caricare un file .backup e poi fargli un restore?
L'esperto è solo colui che ha commesso tutti gli errori - C. Rubbia
http://www.wifiview.net
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda Marco1971 » mer 12 ott 2011, 15:40

Lo chiedo perché sulla versione 5.6 al comando import file=BKP.rsc mi restituisce la risposta: Script file loaded successfullyfailure: already have such name
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » mer 12 ott 2011, 20:56

Marco1971 ha scritto:...e per caricarlo su una CPE vergine?
import file=nomefile?
Domanda: che differenza c'é tra import/export del file .rsc, e caricare un file .backup e poi fargli un restore?

Con Import dopo aver caricato uno script in file lo richiami da terminal per inizializzarlo
Con Export esporti una configurazione di qualsiasi interfaccia su di un file nome.rsc
Il file .Backup racchiude appunto un backup di tutte le configurazioni dell'apparato che puo essere richiamato facendo un restore.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda Linkwave » mer 12 ott 2011, 22:58

Saluti da Las Vegas,
domattina comincia il MUM!!

Lorenzo

Heila Lorenzo.....mi raccomando tienici aggiornati domani non appena hai un po di tempo.....
e mi raccomando non farti la notte brava a las vegas.... :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Marco1971 » gio 13 ott 2011, 9:38

figheras ha scritto:
Marco1971 ha scritto:...e per caricarlo su una CPE vergine?
import file=nomefile?

Con Import dopo aver caricato uno script in file lo richiami da terminal per inizializzarlo
Con Export esporti una configurazione di qualsiasi interfaccia su di un file nome.rsc
Il file .Backup racchiude appunto un backup di tutte le configurazioni dell'apparato che puo essere richiamato facendo un restore.

Questo lo sapevo (prove effettuate a iosa....).
Quello che chiedevo è:
1) come mai, dopo aver caricato in "file" il .rsc, quando da terminal lo richiamo con il comando import, mi restituisce il messaggio: Script file loaded successfullyfailure: already have such name, e soprattutto non importa un fico secco... mi sapete dire perché?
2) Il file .backup, invece, se lo carichi sotto "File" e poi gli fai un "Restore", ti fa un ripristino del backup della CPE, anche se incompleto (per esempio non ne vuole sapere di abilitare la sezione wireless: la carica ma non la abilita), mentre il file .rsc dovrebbe essere in reqaltà uno script completo di tutta la CPE.

Ergo: delle differenze tra i due modi di caricare una configurazione ci sono! Solo che a me non ne vuole sapere di caricarmi il .rsc (che credo sia migliore).

PS: Per completare l'argomento e per chi non lo sapesse, esiste la possibilità di esportare intere sezioni della CPE, digitando su ciascuna cartella il comando export. Faccio un esempio: se da terminal faccio ip-->firewall-->filter, e poi do il comando export, terminal restituisce l'intero script del file .rsc di quella sezione (cioè di: ip firewall filter).
Spero di essere stato chiaro
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda figheras » ven 14 ott 2011, 8:58

Quello che chiedevo è:
1) come mai, dopo aver caricato in "file" il .rsc, quando da terminal lo richiamo con il comando import, mi restituisce il messaggio: Script file loaded successfullyfailure: already have such name, e soprattutto non importa un fico secco... mi sapete dire perché?

Perche probabilmente lo script risulta gia caricato sulla la CPE e qualche interfaccia è gia configurata con il nome presente sullo stesso script (already have such name), prova a fare un reset dell'apparato e a importare nuovamente lo script....

2) Il file .backup, invece, se lo carichi sotto "File" e poi gli fai un "Restore", ti fa un ripristino del backup della CPE, anche se incompleto (per esempio non ne vuole sapere di abilitare la sezione wireless: la carica ma non la abilita), mentre il file .rsc dovrebbe essere in reqaltà uno script completo di tutta la CPE.

Sulle CPE è capitato anche a me e con altre disfunzioni anche (nonostante la RB fosse la stessa della precedente), diversamente invece sulle BTS non mi ha dato problemi.....

PS: Per completare l'argomento e per chi non lo sapesse, esiste la possibilità di esportare intere sezioni della CPE, digitando su ciascuna cartella il comando export. Faccio un esempio: se da terminal faccio ip-->firewall-->filter, e poi do il comando export, terminal restituisce l'intero script del file .rsc di quella sezione (cioè di: ip firewall filter).

Si e per tutte le sezioni..... ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda Marco1971 » ven 14 ott 2011, 9:27

figheras ha scritto:
Quello che chiedevo è:

Perche probabilmente lo script risulta gia caricato sulla la CPE e qualche interfaccia è gia configurata con il nome presente sullo stesso script (already have such name), prova a fare un reset dell'apparato e a importare nuovamente lo script....

Verissimo.....prova fatta ieri: ho azzerato una CPE, e lo ha caricato correttamente.

Sulle CPE è capitato anche a me e con altre disfunzioni anche (nonostante la RB fosse la stessa della precedente), diversamente invece sulle BTS non mi ha dato problemi.....

Diciamo che il file di backup si "degrada" mano a mano che le versioni di ROS si aggiornano: conviene avere una CPE aggiornata da cui estrarre il backup, che poi va caricato sulle nuove con la stessa versione di ROS: l'importante è che i bkp facciano riferimento alla stessa versione di ROS, anche se i problemi non spariscono.

Si e per tutte le sezioni..... ;)

Si, la cosa importante è cancellare i MAC address dal file .rsc, altrimenti li sovrascrive, e ti ritrovi con le cpe che hanno tutte lo stesso MAC...
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Prossimo

Torna a RouterOS