Secondo la guida bisogna creare una nuova regola col tasto + rosso nella maschera IP-FIREWALL. All'interno di questa regola, la flag CHAIN deve avere come selezione la voce SRCNAT, mentre nella sezione OUT-INTERFACE devo mettere ETHER1. Inoltre alla flag in alto ACTION, deve corrispondere tra le scelte la voce MASQUERADE.
Fatto questo, da quel che ho capito, devo andare nella sezione IP-UPnP alla voce settings devo spuntare tutte le voci e poi creare sempre col tasto + rosso una nuova regola.
Alla voce di questa in INTERFACE devo mettere ETHER1 e nella sezione type devo mettere EXTERNAL. Il procedimento così descritto permette effettivamente ai programmi uTorrent, Emule, di inviare al so dell'antenna le indicazioni per l'apertura dinamica delle porte, oppure ho capito male? Purtroppo dal disegno della wiky mikrotik non riesco assolutamente a dedurre una procedura diversa per il mio caso. Ah, l'indirizzo ipv4 associato al mio pc è lo stesso ad ogni sessione, ma credo centri poco con l'eventuale configurazione dell'UPnP, dovrebbe essere fondamentale nel caso dell'apertura porte direttamente dal firewall. Grazie alla buon'anima che riesce a darmi una delucidazione su questa funzione.