A rischio di essere OT, sento il bisogno di condividere con voi quanto segue:
Ho chiamato il servizio clienti di EUTELIA per una questione commerciale: loro continuano a farmi pagare il canone della CPE in comodato nonostante io usi da quasi un anno quella di mia proprietà.
Risponde Vanessa e mi dice che è cosi perché io ancora detengo il POE che contiene i dati di configurazione ("...sa quella piccola scatolina nera che ha una lucina verde?..").
Io replico:
"...ma quello (il POE) è l'alimentatore!... che c'entra con la configurazione!?..."
Vanessa:
"...no guardi: i dati di configurazione sono nel POE, si informi bene..."
Io:
"...ma secondo lei POE che significa scusi?..."
Vanessa:
"...power over ethernet..."
Io:
"...appunto: è solo un banale alimentatore, che c'entra con la configurazione?..."
Vanessa:
"...vedo che lei vuol farmi da professore, guardi che io ho fatto l'università..."
Io:
"...io credo che lei abbia fatto la Scuola Radio Elettra se sostiene certe cose..."
Basta: dopo qualche altro scambio di "cortesie" la signorina mi ha riattaccato in faccia, ed ho percepito un bel "mavaffan..." nei miei riguardi.
Esterefatto chiamo di nuovo, stavolta risponde un maschietto... "...forse andrà meglio.." penso io.
Spiego l'accaduto e il tipo mi dice:
"...guardi che la collega ha ragione: il POE contiene le informazioni di configurazione... e funge anche da ROUTER..."
Io: (balbettando)
"...il PO... POE funge da ROUTER?.. lo scatolino nero funge da ROUTER?..."
Lui:
"...certo, lo scatolino... insomma... il TRASFORMATORE..."
Io:
"...ma... ma... non è un "trasformatore" accidenti... al massimo è un alimentatore switching!..."
A questo punto stavo cominciando a sentirmi come Gregor Samsa nella "Metamorfosi" di Kafka. Ho acquistato il mio primo PC nel 1977, sono 30 anni che insegno Elettronica ed Informatica e in 5 minuti ho perduto quelle poche certezze che avevo.
Ora, siccome può anche darsi che mi sia sfuggito qualcosa... qualcuno di voi sa da cosa deriva questa cosa (per me nuova, ma tutti i giorni si impara qualcosa), per cui nel POE, che funge anche da router, ci sarebbero i dati di configurazione?
Pensare che fino ad oggi ero convinto che la configurazione fosse nella mia piccola, cara RB411...
Perdonate lo sfogo... ma ho bisogno di qualcuno che mi riporti alla realtà.