Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Apparati Jeko

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Apparati Jeko

Messaggioda BigBet » mar 17 mag 2011, 11:21

Ciao al fine di creare un ponte radio fra 3 sedi di un cliente (una connesione Layer 2) mi sono procurato 3 apparati Jeko:
2 JEKO0055 con singola antenna
1 JEKO0058 con doppia antenna

Sperando di essere nel posto giusto, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse qualche configurazione di esempio da passarmi.

In alternativa qualcuno che mi possa togliere un dubbio.
Mi è stato consigliato di fare una connessione PMP ma in realtà le due antenne master puntano solo ad una antenna slave ciascuna quindi mi è sorto il dubbio che il tutto vada trattato come due connessioni separate.
BigBet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Apparati Jeko

Messaggioda figheras » mar 17 mag 2011, 11:43

Intanto sposto nella sezione giusta...

Se devi realizzare un link ptp (L2) tra due sedi distanti da loro puoi usare una delle due config di esempio che sono nella sezioni "WIKI":

1)Utilizzando WDS
2)Utilizzando MPLS

se hai dubbi chiedi pure a tutti noi... ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda BigBet » mar 17 mag 2011, 15:50

figheras ha scritto:Intanto sposto nella sezione giusta...

Se devi realizzare un link ptp (L2) tra due sedi distanti da loro puoi usare una delle due config di esempio che sono nella sezioni "WIKI":

1)Utilizzando WDS
2)Utilizzando MPLS

se hai dubbi chiedi pure a tutti noi... ;)

Grazie sei stato gentilissimo ma forse mi sono spiegato male. Le sedi sono 3. Una diciamo centrale in cui installerò il router con la doppia antenna (una puntata su ufficio 1 e la'ltra su ufficio 2). Stamattina ho preconfigurato gli apparati Ufficio 1 e Ufficio 2 come slave Ufficio Centro come master. Ho impostato due ssdid diversi e configurato il tutto come se avessi due punto punto. Volevo sapere se almeno il concetto era giusto. Grazie
BigBet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda figheras » mar 17 mag 2011, 16:04

Certo è corretto, l'importante è che entrambi gli apparati "ufficio 1 e 2" non confluiscano nello stesso switch...
Le configurazioni esempio da seguire sono sempre le stesse che ti ho linkato in modalità punto-punto......... in caso di bisogno..... :book:
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda BigBet » mer 18 mag 2011, 9:11

figheras ha scritto:Certo è corretto, l'importante è che entrambi gli apparati "ufficio 1 e 2" non confluiscano nello stesso switch...
Le configurazioni esempio da seguire sono sempre le stesse che ti ho linkato in modalità punto-multipunto......... in caso di bisogno..... :book:

riscusami, ma non ho ben chiara una cosa. Tu mi dici di seguire la modalità punto-multipunto ma avendo a disposizione due wlan sul master non posso configurarmi 2 punto punto (1 su ciascuna wlan)?
BigBet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda figheras » mer 18 mag 2011, 9:40

Sorry errore di comprensione......se hai a disposizione due wlan realizzerai un punto punto....... :ave:
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda BigBet » mer 18 mag 2011, 13:06

figheras ha scritto:Sorry errore di comprensione......se hai a disposizione due wlan realizzerai un punto punto....... :ave:

ciao grazie al tuo aiuto funziona tutto, lo sto provando or ora in laboratorio. Uniche anomalie (non da poco) :
ad apparati accesi e connessi fra di loro provo ad effettuare lo scanner per, fra le altre cose, sistemare il puntamento, la connessione mi cade e non risale fino a quando non cambio le frequenze. C'è da considerare che la distanza al momento dei due apparati è di pochi metri forse può creare problemi ciò?
Altra cosa, se dal menu' scanner della periferica slave , premo il tasto connect il mode mi passa da station wds a station.
BigBet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda figheras » mer 18 mag 2011, 14:11

ciao grazie al tuo aiuto funziona tutto, lo sto provando or ora in laboratorio. Uniche anomalie (non da poco) :
ad apparati accesi e connessi fra di loro provo ad effettuare lo scanner per, fra le altre cose, sistemare il puntamento, la connessione mi cade e non risale fino a quando non cambio le frequenze. C'è da considerare che la distanza al momento dei due apparati è di pochi metri forse può creare problemi ciò?

Quando si fanno questi tipi di test è bene che gli apparati siano distanti per lo meno una decina di metri tra loro altrimenti potresti avere questo tipo di problema (setta al minimo la potenza in modo da testare così per renderti conto)...un'altra cosa importante è che entrambi gli apparati abbiano lo stesso firmware affinché possano "dialogare" perfettamente tra loro...
Altra cosa, se dal menu' scanner della periferica slave , premo il tasto connect il mode mi passa da station wds a station.

Beh è normale, per far in modo che l'apparato slave acquisisca automaticamente l'ssid da scan devi usare il tasto "use network".
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Messaggioda BigBet » lun 23 mag 2011, 20:55

figheras ha scritto:

Quando si fanno questi tipi di test è bene che gli apparati siano distanti per lo meno una decina di metri tra loro altrimenti potresti avere questo tipo di problema (setta al minimo la potenza in modo da testare così per renderti conto)...un'altra cosa importante è che entrambi gli apparati abbiano lo stesso firmware affinché possano "dialogare" perfettamente tra loro...

Beh è normale, per far in modo che l'apparato slave acquisisca automaticamente l'ssid da scan devi usare il tasto "use network".

Ciao, ho finalmente finito sta maledetta installazione ma vorrei migliorare ulteriormente la velocità considerando che è stato venduto per 108mb.
Ho questi apparati J300-2M AP MIMO IP67 2 RADIO e 2 x J300-18 BRIDGE MIMO IP67 18DBI distanti circa 1km dal j300-2M. Alcuni dubbi:
1) ho 4 antenne su J300-2M come faccio a sapere quali fanno riferimento alla wlan1 e quali alla wlan2? Lo chiedo perchè ho dei valori un po discordanti fra tx ed rx ed inoltre riesco a raggiungere i valori massimo solo su una delle 2 wlan non su entrambe. (al momento le 2 antenne sul lato dell'rj45 sono puntate verso wlan1 e le altre 2 su wlan2)
2) al momento ho impostato il protocollo nv2-nstream è il migliore? Non riesco a superare i 65mb
3) c'è una guida in rete per l'apparato j300-2m almeno non vi rompo + ::))) ?
BigBet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda BigBet » mar 24 mag 2011, 8:47

BigBet ha scritto:
figheras ha scritto:

Ciao, ho finalmente finito sta maledetta installazione ma vorrei migliorare ulteriormente la velocità considerando che è stato venduto per 108mb.
Ho questi apparati J300-2M AP MIMO IP67 2 RADIO e 2 x J300-18 BRIDGE MIMO IP67 18DBI distanti circa 1km dal j300-2M. Alcuni dubbi:
1) ho 4 antenne su J300-2M come faccio a sapere quali fanno riferimento alla wlan1 e quali alla wlan2? Lo chiedo perchè ho dei valori un po discordanti fra tx ed rx ed inoltre riesco a raggiungere i valori massimo solo su una delle 2 wlan non su entrambe. (al momento le 2 antenne sul lato dell'rj45 sono puntate verso wlan1 e le altre 2 su wlan2)
domanda stupita rettifico 2) al momento ho impostato il protocollo nv2-nstream è il migliore? Non riesco a superare i 65mb
2) Utilizzo il protocollo nv2-stream, al momento non riesco a superare i 65mb qualche consiglio?
3) c'è una guida in rete per l'apparato j300-2m almeno non vi rompo + ::))) ?
BigBet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Prossimo

Torna a RouterOS