Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Idee e suggerimenti

Provider di banda

Postate qui idee e suggerimenti su qualsiasi argomento attinente MikroTIK

Re: Provider di banda

Messaggioda piciccia » lun 14 feb 2011, 10:48

Credo che molti abbiano avuto la stessa esperienza nell'avviare la propria attività,

Vorrei però dire una cosa....
ok al rene ecc e alla fatica di partire ecc e tutto quello che vuoi, mai clienti ? Dove li mettiamo ?
Quando si cerca di risolvere il Digital divide, occorre paragonarsi ad un provider di mercato, come TI o altri.
Non sono affatto d'accordo con il dire, "meglio questo che niente". Se non si riesce ad affrontare un piano di crescita pluriennale, o il proprio businness plan fa acqua (nel senso che non ci si sta dentro) è meglio fare altro, non di certo il WISP.
Infatti i soldi li prendete buoni, di + rispetto ad una ADSL in molti casi, e il servisio che date è penoso (conosco centinaia di WISP).
Non è un gioco, occorre fornire professionalità, e IMHO, ne vedo veramente poca in giro, e questa è una mancanza di rispetto verso i clienti.
Un po' di autocritica non guasterebbe, i clienti non sono azionisti, vogliono un servizio e pagano per averlo, non gli interessa se non hai soldi o ti sei indebitato ecc ecc.
Esistono le banche, se non si ha neanche le spalle per un mutuo, lasciate perdere e fate altro, rispettate i soldi dei vs clienti.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Niemira » lun 14 feb 2011, 11:48

Ma abbiamo un nuovo Ministro in Italia??..Ormai ne spunta ogni tanto uno nuovo..

Io provo sempre ad essere moderata perchè quella è la mia figura in questo sito però ti vorrei dire una cosa Piciccia..permettimelo..non penso che tu detenga il diritto di giudicare come una persona voglia prefigurare il percorso della propria azienda dal business plan alla messa in opera..

Per quanto riguarda i clienti, bè non credo che un wisp o qualunque altro tipo di azienda non ponga come primo obiettivo la soddisfazione del cliente..non abbiamo mai detto il contrario nel discorso affrontato nei precedenti post..anche perchè senza quella non si va avanti..

Accettiamo il tuo pensiero riguardo i wisp che conosci te ma, cerchiamo di non generalizzare sul percorso di un' azienda, usando come base delle statistiche fai da te.

Consigli ben accetti, i giudizi lasciateli agli utenti finali che usufruiscono del servizio qualunque sia. :okok:
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Niemira
Moderatore
Moderatore

Messaggioda piciccia » lun 14 feb 2011, 12:26

i giudizi lasciateli agli utenti finali che usufruiscono del servizio qualunque sia.

Appunto....
Come non detto Niemira... lasciamo perdere, il discorso è molto + articolato, ma non credo che questo sia il posto giusto su cui discuterne.
Comunque esistono già delle regole, ma nessun WISPetto le segue, tutto qui, a partire dalla normativa sulle autorizzazioni generali e quella sulla CE.
Fammi il nome di un WISP che ha aderito al contradditorio certificato sulla qualità del servizio dell' AGCOM:
https://www.misurainternet.it/home.php

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda piciccia » lun 14 feb 2011, 12:39

Anzi !!!!
Alcuni ce ne sono, ovvero:
www.clio.it
www.convergenze.it
www.e4a.it
www.flynetitalia.it
www.micso.it
www.ngi.it
www.teanet.it

Quelli che conosco io, forse anche altri... e ti assicuro che non lavorano con ADSL affasciate !!
Quando su queste liste vedremo i famosi WISP che sudano sangue, allora ne riparliamo, il resto sono solo chiacchiere.
Per fare servizio occorre essere mooolto seri e strutturati, le altre alchimie sono solo illusioni. Questo è ovviamente il mio punto di vista.
L'unica cosa che sta sopra tutto è il servizio al cliente, le buone intenzioni lasciamole agli altri.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda parabolino » lun 14 feb 2011, 12:49

...nel video si legge che è il primo ed unico servizio di questo tipo in Europa... regolare, l'Italia è l'unico paese dove ci deve essere lo Stato a certificare certe cose che dovrebbero invece emergere naturalmente con la professionalità...
...citando un paese a caso... in Svizzera una ADSL 20 MBtis fa quasi 18 MB, sempre... in Italia?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Niemira » lun 14 feb 2011, 14:23

lasciamo perdere, il discorso è molto + articolato, ma non credo che questo sia il posto giusto su cui discuterne.

Giusta osservazione.. [ok]
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Niemira
Moderatore
Moderatore

Messaggioda debiano » lun 14 feb 2011, 17:00

Nessuno mette in dubbio il fatto di DOVER dare un servizio che funzioni ! Se non lo fai sarà il mercato stesso a sotterrarti ! Il mio intervento era a spiegare che non tutti hanno milioni di euro da investire il giorno stesso che aprono l'attività... le banche ??? Hahaha ma non farmi ridere !
Io ho iniziato da zero con un preciso piano di sviluppo che per fortuna mi ha portato oggi a non avere piu' il problema delle "ADSL affasciate" ma ti posso assicurare che i miei clienti erano abbastanza soddisfatti e lo sono ancora di più adesso. Sono daccordo sui "WISPetti"... sono stato ad alcune conferenze (Ubiquiti, etc etc) e ne ho visti poveri disgraziati che non sapevano neanche che potevano usare più adsl a monte di un mikrotik...figuriamoci di affasciarle...eppure stava aprendo un wisp ma è quasi ovvio che avranno vita breve non per mancanza sua di impegno ma per evidenti limiti che non si colmano in 2 minuti !!!

Saluti :)
debiano
Mikrotik-User 6° Liv
Mikrotik-User 6° Liv

Messaggioda Linkwave » lun 14 feb 2011, 22:20

Scusa l'off topic ma ....
sono stato ad alcune conferenze (Ubiquiti, etc etc)

... rido ancora per quando è crollato il multilink "con gps" .... :D
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Linkwave » lun 14 feb 2011, 22:22

Vorrei però dire una cosa....
ok al rene ecc e alla fatica di partire ecc e tutto quello che vuoi, mai clienti ? Dove li mettiamo ?
Quando si cerca di risolvere il Digital divide, occorre paragonarsi ad un provider di mercato, come TI o altri.
Non sono affatto d'accordo con il dire, "meglio questo che niente". Se non si riesce ad affrontare un piano di crescita pluriennale, o il proprio businness plan fa acqua (nel senso che non ci si sta dentro) è meglio fare altro, non di certo il WISP.
Infatti i soldi li prendete buoni, di + rispetto ad una ADSL in molti casi, e il servisio che date è penoso (conosco centinaia di WISP).
Non è un gioco, occorre fornire professionalità, e IMHO, ne vedo veramente poca in giro, e questa è una mancanza di rispetto verso i clienti.
Un po' di autocritica non guasterebbe, i clienti non sono azionisti, vogliono un servizio e pagano per averlo, non gli interessa se non hai soldi o ti sei indebitato ecc ecc.
Esistono le banche, se non si ha neanche le spalle per un mutuo, lasciate perdere e fate altro, rispettate i soldi dei vs clienti.

Beh ... come "contenuti" non posso che quotare al 100%!

Lorenzo
MTCNSFMDI - * (stellina)
Linkwave
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda nventawires.it » gio 12 gen 2012, 23:22

Credo di essere d'accordo con Piciccia.. e vi spiego subito il perche'.. di aziende che nascono in una stanza, si fanno portare 5 adsl le affasciano (e qui si aprirebbe tutto un discorso a parte per ognuno dei 7 layer).. fanno un centinaio di clienti a cui fanno staccare la telecom.. poi dopo un anno.. chiudono.. beh io ne ho viste.. con i miei occhi.. non per sentito dire.. ma viste prorio... almeno 3.
Stessa cosa per il business... se vuoi fare business ci devi mettere i tuoi soldi.. anche questo fa parte del lavoro dell'imprenditore.. metterci il tuo C. e non vendere 5 adsl che paghi 20 euro al mese a 100 utenti per 20 euro al mese..altrimeti sei uno sciacallo del digital divide.. cioe' approfitti del comune "la in montagna" dove telecom non porta linea e tu dai monnezza.. eprche' tanto quei poveretti pur di navigare comprerebbero tutto...

... vuoi fare il wisp.. bene.. allora si parte da capo.. mani alle tasche.. ed alle tempie... lettere al ministero.. roc.. poi infracom o simili.. compri i primi 100 mega e cominci.. ubiquiti non lo snobbo.. per le CPE nulla da ridire.. una cosa vale l'altra a casa del cliente.. certo piacerebbe a tutti dare antenne da 200 euro.. ma e' ok anche con ubnt... e poi.. onesta'... si cerca di dare il massimo.. e si continua ad investire.. un mestiere dove cominci a guadagnare dal prmo mese o e' troppo facile o e' illegale.. questo mi ha insegnato l'esperienza..

Naturalmente le miei sono opinioni.. e leggo con piacere le vostre al riguardo.. ma la domanda e': ma allora siamo fessi noi che compriamo la linea, i ponti per spillarla, per trasportarla.. etc etc???

Gian
nventawires.it
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

PrecedenteProssimo

Torna a Idee e suggerimenti