Buongiorno a tutti.
Ho il seguente problema: ho impostato la banda UL/DL su una RB411, mediante queste semplici regole:
name="DOWNLOAD" kind=pcq pcq-rate=2000000 pcq-limit=50 pcq-classifier=dst-address pcq-total-limit=2000
name="UPLOAD" kind=pcq pcq-rate=128000 pcq-limit=50 pcq-classifier=src-address pcq-total-limit=2000
Le regole sono poi applicate nel seguente modo:
name="LOCAL_LIMIT" target-addresses=192.168.50.0/24 dst-address=0.0.0.0/0 interface=all parent=none direction=both priority=1 queue=UPLOAD/DOWNLOAD limit-at=0/0 max-limit=0/0 burst-limit=0/0 burst-threshold=0/0 burst-time=0s/0s total-queue=default-small
Quindi il client dovrebbe viaggiare alle velocità 2Mbps in DL e 128Kbps in UL, limitate a partire dalla sua LAN (192.168.50.0/24).
Il problema é questo: se sposto il valore di UL da 128 a ciò che voglio (es. 2Mbps, 1Mbps, 0,5Mbps, ecc.), la configurazione mi risponde (cioé il datarate viene rispettato, misurandolo con un comunissimo speedtest).
Invece, se modifico il parametro di DL, questo rimane INCHIODATO a 0,5Mbps.
Mi spiego meglio e a più chiare lettere. Se lascio il parametro a 2Mbps, il DL è di 0,5Mbps, se setto il DL a 1Mbps, il DL è di 0,5Mbps, se setto il DL a 256Kbps, il DL è di 0,5Mbps (il tutto sempre misurato tramite uno speedtest.
Mi è venuto in mente che il link wifi non ha una capacità di banda sufficiente, ma non è così perché trasporta circa 30Mbps, e la CPE ha un datarate di circa 12Mbps DL e 4 UL.
Mi é venuto in mente che il problema poteva essere sul router di accesso ad internet, e così ho provato le stesse regole sul gateway (ovviamente invertite), ed ho ottenuto gli stessi risultati di sopra.
Mi é venuto in mente un problema del mio provider di banda, che però ha controllato e non ha risontrato problemi.
Sapreste per favore darmi una mano?
Grazie!