Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Feeder 5 GHz

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Feeder 5 GHz

Messaggioda mcmurphy » lun 15 nov 2010, 12:08

Ho trovato in rete un feeder a guida d'onda per i 5 GHz da installare al posto di un LNB satellitare per poter realizzare un'antenna parabolica utilizzando un riflettore di quelli normalmente usati per la tv satellitare.
Nel PDF tecnico si parla di guadagni di oltre 30db...

Che ne pensate?... c'è qualcuno che ha avuto occasione di provarli?...

Grazie
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Re: Feeder 5 GHz

Messaggioda piciccia » lun 15 nov 2010, 13:06

é un normale feeder o illuminatore, ce ne sono tanti, il loro guadagno intrinseco è di al massimo 2-3dB, che però uniti alla parabola arriva a 28 dBi per una 60cm. Comuqnue una poarabola offset televisiva, poco si adatta ad un utilizzo direttivo, dovresti montarla in modi assurdi. Forse ti conviene rimediare una prime focus o una cassegrain.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda mcmurphy » lun 15 nov 2010, 13:49

Grazie per la risposta...

La parabola offset andrebbe montata "rovesciata" con il feeder in alto, ma sarebbe un problema più che altro estetico. D'altra parte gli LNB satellitari mi pare che lavorino intorno ai 40 GHz, quindi a 5 GHz le parabole tv dovrebbero lavorare bene.
Il feeder costa circa 20€, il rifletttore una trentina di euro... se veramente si riuscisse ad ottenere 30db non sarebbe male. Un'antenna "prime focus" da 30db credo costi il doppio...
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda piciccia » mar 16 nov 2010, 10:13

no, a te servirebbe solo il disco, anche di una vecchia parabola in disuso, usi lo stesso feeder.
Ci sono griglie che costano uguale a 30dB, e sono + facili da usare.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Torna a RouterOS