Mi trovo qui a scrivere per raccontarvi di un problema che riscontro sia sui log di un hAP ac2 che sul device collegato fisicamente alla porta ethernet. Come nel titolo il link va giù e su e di conseguenza a volte perché anche l'assegnazione via DHCP mi crea problemi. Il link va giù per qualche secondo e poi di nuovo su e si ripresenta dopo qualche decina di minuti.
Lato fisico. Primo punto RBD52G-5HacD2HnD (hAP ac2) ovviamente aggiornato alla ultima release. Altro punto è un modulo IP di una centrale d'allarme Bentel. Quest'ultimo non ha problemi perché collegandolo ad un normalissimo modem router Huawei non va in blocco e non mi segnale errori. Lo dico anche perché l'impianto è in casa e ne sono io il proprietario e prima che installassi il MikroTik tutto funzionava alla grande.
Ho già provato sia a sostituire il cavo con uno sicuramente funzionante che a cambiare porta fisica sull'hAP senza nessun risultato.
Lato logico. Ho fatto diverse prove senza successo sulla configurazione dell'interfaccia ethernet senza successo. Prima con l'auto-negoziazione, poi con half-duplex, e a diverse velocità (10M/100M) senza successo.
Ora siccome penso di aver creato una configurazione abbastanza basilare, non riesco a risolvere il problema visto la mia inesperienza.