da roma88 » mer 27 ott 2010, 13:10
Salve ragazzi, il problema secondo me sta tra il voler gestire i limiti di down e up dal radiusmanager volendo poi gestire i limiti o priotizazioni in RouterOs.
I valori di radiusmanager vengono applicati solo alle code semplici, non all'albero coda.
se volessimo usare gli address-list, non cambierebbe secondo me per i limiti di traffico, perche va in conflitto il limite del target delle code semplici"dato da radiusmanager" con i limiti dei tipi di coda.
io nella situazione simile ho quasi risolto in questo modo:
- dal mio server Hotspot, creo una address-list,"utenti-2m-128k"
- entro in mangle e creo le regole mettendo come src-address-list "utenti-2m-128k" chain"prerouting" per il traffico in up, cioè quello che invia il cliente e che entra nel router.
- Poi creo le regole mettendo come Dst-address-list "utenti-2m-128k" chain"postrouting" per il traffico in down, cioè quello che riceve il cliente e che esce dal router.
ovviamente su questa linea guida ho sviluppato la marcatura dei pacchetti in base ai protocolli che volevo segnare ovvero HTTP,SSL,ICMP,P2P, All-traffic. So che i servizi non sono solo questi, ma volevo iniziare a mettere delle regole.
dopo aver marcato il traffico ho creato in HTB una struttura per l'UPLOAD ed una per il DOWNLOAD.
cosa molto importante ho usato l'accoppiata HTB + PCQ "dest-address" o "src-address" mettendo qui i limiti di connessione.
Quello che ad oggi non sono riuscito a capire come deve essere impostato la cosi detta banda minima garantita o MCR. voi che ne pensate della mia soluzione?
certificato MTCNA - MTCTCE