Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

CREARE UN HOTSPOT CON 2 RB411 e possibile?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

CREARE UN HOTSPOT CON 2 RB411 e possibile?

Messaggioda mywifi » dom 27 giu 2010, 0:14

Salve a tutti, da un po' che seguo questo forum, vorrei sottoporvi il mio problema sperando che trovi soluzione.
nel quartiere dove vivo sono l'unico che riesce ad avere una connessione di un wisp di zona xche sono fuori dal muro creato da un boschetto di circa 30 mt. di altezza. Gli altri 5 utenti non possono permettersi un palo come il mio (impianto vhf commerciale)
allora dato che il wisp interpellato non intende x il momento predisporre un repiter,(pochi utenti ) ho deciso di dare una mano a questi miei vicini.
Mi ritrovo con 1a rb411 in + e pensavo di interfacciarla con la mia antenna (cpe) per irradiare il segnale in loco, tenete presente che x correttezza ho informato il mio wisp che visto il mio interesse è disposto (ora!) a collaborare (solo consulenza) ma ritiene che e impossibile quello che voglio fare io.
Allora, io pensavo all'inizio di collegare la seconda rb411 via lan al mio router ma, mi dice il wisp he in questa maniera non passerebbe l'ip pubblico che ogni singola cpe ha, quindi la domanda è, come posso fare senza acquistare una rb433 ??
Sperando di essere stato comprensibile vi giro questa mia, Grazie da Lodovico. ahh! dimnticavo, non sono un programmatore, a malapena riesco ad usare winbox, in compenso costruisco delle ottime antenne anche wifi, per passione!!
mywifi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: CREARE UN HOTSPOT CON 2 RB411 e possibile?

Messaggioda figheras » dom 27 giu 2010, 14:14

Per poter fare quello che dici tu hai bisogno di una licenza liv.4, cosa che la tua scheda non possiede di standard.
O compri una lic. superiore oppure ancquisti una RB che abbia tale lic.....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda mywifi » mer 30 giu 2010, 20:59

Grazie figheras, immaginavo dovessi fare quanto mi dici ma la questione diventa un po' piu' complicata, ragionando un po' vedo che le rb411 hanno una sola lan quindi se devo interfacciarle tra loro dovro' usare le porte lan "presumo" quindi il mio segnale come me lo porto al mio pc "forse con un switch?" grazie.
mywifi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda figheras » gio 1 lug 2010, 9:50

Beh diventerebbe complicato se tu volessi separare la tua lan da quella dell'hotspot....Con una RB411 non sarebbe possibile (visto che ha una sola interfaccia di rete)
Cmq potresti realizzare una VLAN sulla stessa eth1 come se avessi una doppia interfaccia di rete, utilizzando la eth1 come WAN e far lavorare l'interfaccia virtuale (VLAN) come hotspot...l'unica questione è che la tua rete non è separata da quella hotspot...
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda mywifi » mer 7 lug 2010, 23:47

Grazie x il consiglio ma UDITE udite!! ho portato allo stremo il mio wisp, che pur di non avermi piu' tra le scatole con 100 euri mi ha dato una rb433 preconfigurata con un modulo radio a 5 e l'altro a 2.4 (dice che data la vicinanza degli utenti è sufficente il 2.4) morale, devo solo farmi il case stagno le antenne le ho quindi sono a cavallo, Grazie a tutti per il momento, dimenticavo..
le antenne per i 5 ghz è un pannellino 30x30 con una path a 6 dipoli (recuperata da una osbridge) per la 2.4 una omni autocostruita collineare (come quelle proposte a iosa in rete). Saluti Lodovico.
mywifi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda piciccia » gio 8 lug 2010, 9:20

Sono contento, ma è bene che tu sappia che quello che tu e il tuo wisp state facendo "e' completamente illegale".
Poi a casa sua uno fa quello che vuole...

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda mywifi » ven 16 lug 2010, 22:10

OK, scusa non sono convinto che sia una cosa illegale ma dato che io sono un neofita avrei piacere di capire il perche' e illegale, il mio wisp ha denunciato l'inizzione attivita con tanto di frequenze e addirittura potenze e guadagni antenne ecc. ..conoscendolo non credo proprio che si imbarchi su strade tortuose, cmq l'hot spot deve ancora essere operativo al 100% se mi dici io stacco la spina.... grazie.
mywifi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda parabolino » ven 16 lug 2010, 22:42

Dipende... se fai passare su un tuo apparato traffico di altri, allora si che è illegale (secodno le magnifiche leggiitaliane) ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda 4ISP » dom 18 lug 2010, 9:09

innanzitutto perchè prendere una routerboard e metterla dentro ad una scatola di plastica non è buona cosa dal punto di vista normativo! :)
ma l'hotspot è gestito dal wisp (quindi con una sua gestione utenti e ip) oppure condividi la tua connessione con gli altir?
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda mywifi » ven 8 ott 2010, 0:33

Scusate il notevole ritardo nella risposta, chiudo velocemente il discorso dicendo che , primo mi sono spiegato male probabilmente, il repiter xche non e un hot spot vero e proprio, viene gestito totalmente dal wisp, confermo io ho una discesa lan con il mio ip e con la mia configurazione stop...cmq e tutto in funzione e va a meraviglia... gli altri utenti lavorano a 2.4 con wpa2 e dopo il mezzo kilometro no si riceve piu' nulla, quindi no rischiamo di interferire su altri router wifi.
mywifi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Prossimo

Torna a RouterOS