Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

link punto punto con schede sr71-15 mimo

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

link punto punto con schede sr71-15 mimo

Messaggioda angelo.alterisi » sab 18 set 2010, 9:57

utilizzo Mikrotik da un pò ma sbatto la testa per trovare una configurazione wireless più affidabile
vi elenco intato le impostazione che utilizzo così mi date una mano a capire dove sbaglio
aggiungo il bridge1 su entambi i ponti.
dentro il bridge1 dal lato del bridge (scusate il gioco di parole) aggiungo le porte ethernet che mi interssano e la wds1
dentro il bridge1 dal lato della station wds aggiungo le porte ethernet che mi interssano il wds1 e la wlan1
su tutte le porte il protocollo arp e in posizione enable
nell interfacce wireless creo un bridge e una station wds (e già penso che qui ci sia un imperfezione)
entrambe in static mesh
poi infilo l'indirizzo mac della station wds sul wds1 del bridge.
a questo punto tunto sembra filare bene generalmente abilito sempre il protocollo nstreme per avere delle prestazioni migliori ma capita che il link cade e i ponti vanno in bambola per far ripartire il link l'unica operazione da fare e spegnere e riaccender i mikrotik.
questa cosa avviene sopratutto se nella rete ci sono piu link punto-punto messi in sucessione.
Un amico mi diceva che per lui la programmazione migliore per un link punto punto era quella di impostare le interfacce wireless una in modalità bridge e una in modalità pseudobridge abilitando su ogni porta (wireless ethernet e bridge) la funzione proxyarp.
Ora confrontandomi con tati utilizzatori mikrotik sento dire che non hanno problemi di stabilità, mi date una mano?
Che configurazione utilizzereste per fare un dei link punto-punto messi in successione?
e se dovesse utilizzare delle schede mimo?
considerate che tutte le configurazioni che eseguo le realizzo tramite winbox.
(visto che ho scritto un papello se sono stato poco chiaro ditemelo così proverò a spiegarmi meglio.)
angelo.alterisi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: link punto punto con schede sr71-15 mimo

Messaggioda parabolino » gio 23 set 2010, 12:35

Io inizierei a distringuere la parte radio dal resto.
Prima assicurati che la parte radio sia ottimizzata e affidabile.
Dopo passa alle interconnessioni con gli altri nodi.
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda angelo.alterisi » sab 25 set 2010, 12:21

ok ottimizziamo la parte radio, suggerimenti?
angelo.alterisi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda 4ISP » dom 3 ott 2010, 12:59

Segnale? Ccq? Versione di ros?
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda angelo.alterisi » dom 7 nov 2010, 15:22

il ros e 4.10 segnale e qualità sono ok? al momento il link è in piiedi
una domanda la voce HW retries di cui io imposto il valore a 15 a cosa si riferisce?
angelo.alterisi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda francescore » ven 5 ago 2011, 18:33

Ciao.
Spiegami meglio cosa intendi per "link punto-punto in successione"; io capisco questo: che hai più tratte wireless punto-punto ciascuna delle quali è realizzata con una coppia di apparati; nelle sedi di inizio e fine ci attacchi le tue utenze (switch e/o PC...) e in quelle di mezzo colleghi direttamente le due ethernet. E così che intendi?
Se è così a me capita spesso di realizzare cose simili ma non uso nè il mesh nè il wds. E i link sono molto stabili, ovviamente premesso che la tratta radio non sia infestata da chissà chi.
Fammi sapere.
f.
francescore
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS