Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Realizzazione Wisp

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Realizzazione Wisp

Messaggioda orciatichino » mar 28 set 2010, 14:57

Salve a tutti,
spero mi possiate aiutare e Vi ringrazio fin da adesso.

Mi è stata commissionata (a titolo gratuito) la stesura di una lista di materiale da acquistare per realizzare una WISP in una frazione del mio comune raggiunta ad oggi solo da un altro wisp LADRO a prezzi elevatissimi. Vorremmo fondare un associazione, acquistare banda da questo LADRO e ridistribuircela tra noi. Le nostre abitazioni sono tutte in un raggio di 1km l'una dall'altra, tutte vedono un punto che avremmo intenzione di utilizzare come base station.

Quali prodotti mi consigliate? Per quanto riguarda il server della base station, posso direttamente installarci RouterOS? se si, dove attacco poi le antenne?

Scusate per la banalità delle domande e/o per la loro eventuale infondatezza.

Vi ringrazio

Gianni Signorini
orciatichino
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Realizzazione Wisp

Messaggioda parabolino » ven 1 ott 2010, 10:02

Benevenuto.

Cosa intendi per "il server della base station"?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda orciatichino » ven 1 ott 2010, 15:18

hai ragione parabolino... ripensandoci "server della base station" non ha senso.. mi spiego meglio:
se non ho capito male, la base station dovrà eseguire operazioni di syslog, autenticazione, etc: pensavo di utilizzare un pc x86, installarci RouterOs liv. 5 o 6 e gestire tutto da lì. Sbaglio?
Dopo questo "chiarimento" puoi aiutarmi?

Grazie!
orciatichino
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda parabolino » ven 1 ott 2010, 15:26

In poche parole, quello che chiedi è un progetto WISP, a titolo gratuito... penso sia dura ottenerlo qui, poi non so... se hai dei dubbi, chiedi pure ;)

Con il termine Base Station veramente si intende altro...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda figheras » ven 1 ott 2010, 17:37

Beh si in effetti se sei alle prime armi non è molto semplice giungere alla conclusione che vuoi tu.....
Dicci che idea base hai messo giù....da li vedremo di darti una mano senz'altro :)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda parabolino » ven 1 ott 2010, 17:49

Beh, in effetti, se è alle prime armi, può iniziare a leggere: http://www.ubnt.com/wiki/Building_a_wisp o cercare qualcosa di simile sul WEB, dopo sarà più profiquo per tutti confrontarsi ;)
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda 4ISP » sab 2 ott 2010, 14:06

di dove sei?
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda orciatichino » sab 2 ott 2010, 21:22

Ammetto di essere un principiante ma mi stò comunque documentando; non intendo quindi affidare SOLO E SOLTANTO a questo forum "il progetto" dell'infrastruttura della WISP fregandomene altamente ed aspettando solo le vostre dritte. Diciamo che chiedo consigli e/o critiche alle soluzioni e ai prodotti che intendo utilizzare.

Scrivo da un paesino nelle vicinanze di Volterra (Pisa).

Vi spiego in qualche riga come intendo organizzare la rete.

Su quella che ho chiamato nei post precedenti "base station" riceverò il segnale, via radio, con un'antenna ad hoc e invierò tale segnale ad un pc x86 con RouterOS sul quale desidero installare 2 radio su schede pci. Tale pc diventerebbe quindi router e server syslog per la registrazione degli accessi. Alle due radio PCI collegherò due antenne settoriali (120°) puntate sui due versanti del mio paese.

Per quanto riguarda i client ho bisogno di usufruire di due "diverse" CPE: una solo con antenna a pannello, altre con antenna omni per poter fungere anche da bridge per altri cpe.
Con gli altri soci stiamo riportando su un estratto di Google Earth le varie antenne; appena pronto questa bozza la posterò e spero di essere più chiaro.

Per quanto riguarda i prodotti commerciali più indicati sono totalmente all'oscuro in quanto non ho "esperienza" diretta; mi affido quindi ai vostri consigli. Indicativamente intendo puntare su Ubiquiti Nanostation per le CPE a pannello, antenna OMNI (?) + mikrotik (?) per le CPE+Bridge, antenna OMNI(?) + x86 + RouterOS+ 2 radio (?) miniPCI + 2 adattatori PCItoMiniPCI per la BaseStation.

Spero sappiate consigliarmi saggiamente.
Grazie del vostro tempo.

Gianni
orciatichino
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda figheras » dom 3 ott 2010, 12:01

Ciao Gianni.....
Si è parlato molto di voler utilizzare cpe Ubiquiti su infrastruttura Mikrotik....e pare, ripeto pare....."non parlino la stessa lingua"....
Questo potranno dirtelo alcuni utenti.....tra cui parabolino che è abbastanza esperto su airOS....

Per altre cose siamo a disposizione....
ci fa piacere seguire i processi del tuo operato...

A proposito.....spiega meglio questo passaggio....
antenna OMNI (?) + mikrotik (?) per le CPE+Bridge, antenna OMNI(?) + x86 + RouterOS+ 2 radio (?) miniPCI + 2 adattatori PCItoMiniPCI per la BaseStation.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda 4ISP » dom 3 ott 2010, 12:55

Occhio a quella co con le antenne omni sulle cpe per ridistribuire il segnale...già una omnia non è il massimo, se poi vuoi fare quella cosa li, suppongo con wds o simili, rischi degradi davvero pazzeschi su urta l'infrastruttura!!
4ISP
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Prossimo

Torna a RouterOS