Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

load balancing+fail over per doppia ftth

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

load balancing+fail over per doppia ftth

Messaggioda emid » dom 28 mar 2021, 16:10

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato. premetto che dopo aver visionato alcuni tutorial sulla rete sono riuscito a comprendere le basi del routerOS per configurare il mikro in produzione per fare navigazione e routing. le macchine sulle due diverse subnet presenti in azienda comunicano e parte del lavoro è già fatto. ora resta quello del load balancing. visionando un tutorial di qualche anno fa ho impostato i marker tramite mungle ma analizzando i logs ho visto che il download di un file di grosse dimensioni viene cmq effettuato dal segmento di un unico ISP (es vodafone mi scarica pochi kb e wind 70Mbps).
premetto che per fail overing nel dhcp server ho settato il dns da distribuire con la doppia sub
es. bridge 10.0.0.0/24
isp 1 192.168.200.0/24(fuori bridge)
isp 2 192.168.300.0/24(fuori bridge)
dhcp server gateway 10.0.0.100(ip bridge lan) DNS 192.168.200.1-192.168.300.1 etc
stessa cosa sui dns del mikro.
staccando una delle due interfacce le macchine continuano a navigare ma vorrei bilanciare il carico.
il setting è quello visibile qui:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=6NBm7HPIvoY&t=237s[/youtube]

grazie a chi vorrà dedicare del tempo a questa domanda.
emid
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: load balancing+fail over per doppia ftth

Messaggioda abbio90 » dom 28 mar 2021, 20:13

Se usi il bilanciamento è corretto che usi una sola connessione per singola sessione...chiaramente tra tutti gli host verrano utilizzate entrambe..
Non capisco la cosa del dhcp..non mi pare corretto...deve puntare l.ip del gateway lan e il fail over si gestisce con le rotte...
Se vuoi sommare la banda devi usare nth...e mascherare il tutto con una VPN..
Ma lo sconsiglio...meglio load balance pcc
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Messaggioda emid » lun 29 mar 2021, 8:48

ciao abbio e grazie per la risposta.
pur collegando le due wan ho notato dai log(e dai grafici) che una resta a zero mentre l'altra va a "manetta", l'idea sarebbe quella di bilanciare il traffico. il dhcp mi distribuisce gli ip dietro il mikro che ha una sub differente dalle due sub che girano sui due modem degli isp distribuendo poi i dns per collegarsi ad internet che altro non sono che gli stessi gateways degli stessi isp. per quanto riguarda la vpn la vorrei poi implementare per collegarmi al mikro da remoto ma sto ancora cercando di capire come importare il certificato openvpn(creato su un server utilizzato solo come CA) sempre nel mikro...ma questa è un'altra storia.....
tornando alla domanda possibile che nn è possibile "affasciare" le due ffth?
emid
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda abbio90 » lun 29 mar 2021, 11:11

Il mangle del load balance pcc è molto chiara..
Verifica di non aver commesso errori..
Inoltre perché mettere i DNS dei due ISP con subnet locale nel DNS..potrebbe essere che gli ip di uno non sono raggiungibili dall'altro isp..
È preferibile assegnare al mikrotik in ip dns dei DNS pubblici e nel DHCP specificare come server l.ip lan del mikrotik stesso...
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Messaggioda emid » mar 30 mar 2021, 16:21

ciao abbio, prima di rispondere volevo assicurarmi che la tua risposta fosse chiara (per me)... ad ogni modo secondo la tua esperienza una mangle del genere dovrebbe "distribuire" il carico delle due wan in maniera equa come nel video? io continuo a navigare ed in caso di caduta di una delle due wan le macchine in produzione non si rendono conto dell'avvenuto e continuano a navigare....devo capire se ho fatto tutto per bene anche se mi pare di essere stato abbastanza scrupoloso..il dubbio che la confi non fosse funzionante al 100% mi è sorto leggendo i commenti al video...cmq... magari riscrivo tutto e nel caso non vada posto la confi qui sul forum.
emid
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS