sono quasi riuscito a fare quella che la mia intenzione: riuscire a gestire più ssid con due AP MT.
Su entrambi i MT ho impostato le diverse vlan, creato diverse virtual wifi interfaces, diversi bridge e poi ho messo insieme ethet/vlan, due wifi a 2.4 e 5 GHz e l'interfaccia bridge. Lato server ho impostato la stessa vlan ed il server dhcp che setta l'ip. Sui MT ho disabilitato il dhcp facendogli, però, fare da relay. L'ip address è impostato sull'interfaccia bridge.
Fin qui tutto a posto: mi collego con i diversi ssid, ottengo l'ip di pertinenza, navigo se posso farlo (acl) e via di seguito.
Non ho impostato la mesh (mesh dinamico sull'interfaccia bridge), in quanto genera un casino incredibile e fa si che la mia interfaccia di rete abbia associato tre mac address (i due mac della wifi ed il mac dell'interfaccia ether/vlan)!!
Il problema viene fuori si inizio a sniffare il traffico e se osservo la tabella host sotto bridge: trovo diversi mac address che non riesco a spiegarmi. Sembrano mac "generati" dal MT, sono collegati a "ssid" del mio access point, ma non sono indirizzi registrati fra le connessioni.

Spero che qualcuno mi sappia indirizzare verso la soluzione!


