Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Swap sim SXT MiKrotik LTE Kit

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Swap sim SXT MiKrotik LTE Kit

Messaggioda nero773 » dom 8 nov 2020, 20:47

Ciao a tutti, sono un principiante in questo ambiente e vorrei sapere se esiste un sistema per cambiare automaticamente la slot della sim dalla a alla b o viceversa a seconda della soglia di traffico di ogni sim. Ho 2 sim installate, nello slot a una con 70GB di bundle al mese, nello slot b una con 100GB di bundle al mese. Vorrei che il mikrotik sxt lte cambiasse automaticamente la sim quando raggiungo i il 90% del bundle mensile di dati scambiati, solo se il mese del bundle è vicino alla fine e senza switch di SIM mi troverei a pagare dei sovracosti con l'operatore.
Sul sito [url]forum.mikrotik.com[/url] ho trovato il seguente script che cambia automaticamente lo slot:

Codice: Seleziona tutto
if ([interface/lte/settings/get sim-slot ] = "a") do={
  log warning "LTE SIM SLOT will change to B"
  interface/lte/settings/set sim-slot=b
} else={
  log warning "LTE SIM SLOT will change to A"
  interface/lte/settings/set sim-slot=a
}



, ma non è sufficiente, devo anche fare un monitoraggio del traffico sulla sim attiva e aggiungere una soglia ad esso che esegua lo script sopra descritto, purtroppo però le mie abilità non arrivano a capire come potrei fare. Quindi chiedo se qualcuno può aiutarmi? E' fattibile fare quello che chiedo?
Grazie.
nero773
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 20:16
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Swap sim SXT MiKrotik LTE Kit

Messaggioda nero773 » sab 14 nov 2020, 1:06

Qualcuno ha la possibilità di darmi qualche suggerimento?
nero773
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 20:16
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Swap sim SXT MiKrotik LTE Kit

Messaggioda abbio90 » dom 22 nov 2020, 11:09

Se la RB non viene mai riavviata dall'inizio della mensilità sicuramente si può fare uno script basato su tool graphing ma non saprei aiutarti in merito..
Alternativa se piu o meno sai ipoteticamente dopo quanto tempo raggiungi il90% del traffico puoi fare un semplice script basato su dei tempi che fa semplicemente uno swicht da una SIM all'altra
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti