Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda Possibilista » dom 8 nov 2020, 12:36

Buongiorno,

vi scrivo in quanto vorrei un aiuto nell'individuare un modello di router Mikrotik con connessione mobile 4 g(LTE) che supporti sia un server VPN OpenVpn che un client VPN OpenVpn in quanto vorrei potermi collegare da remoto ai dispositivi della mia Lan.
Sto cercando un operatore di telefonia fissa che mi fornisca una sim con ip pubblico, se non lo devessi trovare cercherei di bypassare il nat dell'ISP, collegando il client VPN Openvpn attivato sul Mikrotik( spero che mi aiuterete a selezionare il modello) al server vpn OpenVpn attivato su un Raspberry PI che è collegato al router della LAN di un mio amico che ha un IP Pubblico.
Che ne pensate, si puo fare?
Grazie mille
Buona Domenica
Possibilista
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 12:20
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Non ho mai utilizzato

Re: Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda abbio90 » mer 11 nov 2020, 20:08

certo chesi puo fare.... il modello dipende din primis dalla copertura ltedella tua zona.... se hai necessità di avere un modem esterno puoi vedere wap lte, sxt e lhg...da interno puoi usare ltap, un qualsiasi ruter con usb+dongle lte o anche hap ac3...inoltre ci son i modelli LTE6 che permettono l'aggregazione delle bande per maggiori performance....quello che vuoi fare si pu fare con qualsiasi mikrotik....comesim chiedi a TIM, lundax (rete wind-tre) o oglink...diversamente puoi fare d client e con le rotte accedere alla tua rete con la vpn del rasberry del tuo amico....inoltre ancora puoi farti un CHR che sarebbe un mikrotik virtuale su VPS che ha un costo di circa 5 euro mensili e di 50 euro una tamtun se acquisti la licenza P1...ultimissima soluzione ma pu dispendiosa, farti attestare due ip pubblici sulla VPS e consegni un'ip pubblico alla RB con sim tramite un tunnel VPN
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda Possibilista » gio 12 nov 2020, 0:13

abbio90 ha scritto:certo chesi puo fare.... il modello dipende din primis dalla copertura ltedella tua zona.... se hai necessità di avere un modem esterno puoi vedere wap lte, sxt e lhg...da interno puoi usare ltap, un qualsiasi ruter con usb+dongle lte o anche hap ac3...inoltre ci son i modelli LTE6 che permettono l'aggregazione delle bande per maggiori performance....quello che vuoi fare si pu fare con qualsiasi mikrotik....comesim chiedi a TIM, lundax (rete wind-tre) o oglink...diversamente puoi fare d client e con le rotte accedere alla tua rete con la vpn del rasberry del tuo amico....inoltre ancora puoi farti un CHR che sarebbe un mikrotik virtuale su VPS che ha un costo di circa 5 euro mensili e di 50 euro una tamtun se acquisti la licenza P1...ultimissima soluzione ma pu dispendiosa, farti attestare due ip pubblici sulla VPS e consegni un'ip pubblico alla RB con sim tramite un tunnel VPN

grazie mille abbio90 se non ho capito male posso utilizzare un qualsiasi router Mikrotik e collegare tramite la presa USB del router, un dongle( adattatore) che funge da modem LTE in cui inserire la SIM dell'operatore mobile che sceglierò; tipo questo dongle https://www.amazon.it/LZDseller01-Adattatore-Wireless-Portatile-Computer/dp/B07X6GNGZC/ref=sr_1_7?dchild=1&keywords=modem+usb+4g&qid=1605130955&s=electronics&sr=1-7 oppure acquistare questo router che è anche modem LTE? ( e' dotato di slot per la SIM?)https://mikrotik.com/product/hap_ac3
Ho capito bene?
Tutti i prodotti Mikrotik hanno anche un firewall ( in entrata e in uscita) e sono dotati di funzionalità server e client VPN OpenVPN? E' difficile configurare un server VPN su un Mikrotik? non sono molto esperto. :blink1:
Non conoscevo lundax ma e' un operatore mobile virtuale?
Tu hai avuto modo di provare la sim di lundax? solo che la tariffa flat di lundax e' un po cara :o.o: https://lundax.com/prodotto/lundax-5g-rete-wind-apn-unico/
pero' sono gli unici in cui trovo scritto che è compreso nel prezzo un IP Pubblico :ave:
Grazie mille
buona notte :zzz:
Possibilista
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 12:20
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Non ho mai utilizzato

Re: Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda abbio90 » gio 12 nov 2020, 8:58

Chiaramente il dongle USB deve essere compatibile..
Io uso Vodafone k5160, Alcatel ik40 e Huawei e3772...
Trovi anche qualcosa di usato su subito se vuoi risparmiare...
Certo gestisce opvpn sia server che client oltre che l2tp+ipsec, sstp ecc.
Lundax è caro..ma alcuni clienti che lo hanno sono contenti..
Alternativa puoi valutare il CHR una volta attivo e configurato devi solo pagare la mensilita
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda Possibilista » gio 12 nov 2020, 11:05

abbio90 ha scritto:Chiaramente il dongle USB deve essere compatibile..
Io uso Vodafone k5160, Alcatel ik40 e Huawei e3772...
Trovi anche qualcosa di usato su subito se vuoi risparmiare...
Certo gestisce opvpn sia server che client oltre che l2tp+ipsec, sstp ecc.
Lundax è caro..ma alcuni clienti che lo hanno sono contenti..
Alternativa puoi valutare il CHR una volta attivo e configurato devi solo pagare la mensilita


Grazie mille abbio90, per cui devo scegliere o tra un router mikrotik piu un dongle( che in buona sostanza è il modem LTE),
( mi potresti consigliare,gentilmente, un modello con un buon rapporto qualità/prezzo grazie :) )
oppure hap ac3 ( che è un modem router, acces point wifi e che non ha bisogno del dongle usb)Esatto?

Poi per collegarmi da remoto( con il mio telefono android) al router mikrotik( e quindi alla mia Lan)posso scegliere tra tre strade ( la quarta la escludo in quanto la vedo piu difficile :blink1: )
1) riuscire ad ottenere una sim con ip pubblico ( provo a sentire TIM)
2) attivare il client vpn openvpn sul mikrotik e farlo connettere al server vpn openvpn collegato al router con ip pubblico del mio amico;
3) attivare Cloud Hosted Router (CHR) che è una versione speciale di RouterOS per virtual server e che ha come costi 5 euro mensili 50 euro una tamtun se acquisto la licenza P1 e poi ci sarebbero i costi del server virtuale?
E cosi o mi sbaglio?
Ti posso chiedere quale fornitore affidabile di VPS potrei prendere in considerazione?
Grazie mille
Buona giornata
Possibilista
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 12:20
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Non ho mai utilizzato

Re: Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda abbio90 » gio 12 nov 2020, 14:31

No i costi del CHR, sono 5 euro mensili senza vincoli...
La licenza la devi comprare (entro 60 giorni).

Quindi in buona sostanza puoi anche provarla e valutare..
Io la prenderei da domflow, seflow.
Il datacenter è a Milano...hai un.assistenza h24 7su7..

Devi acquistare un pacchetto mycore VPS il più economico è più che sufficiente...
E apri un ticket dove richiedi l'installazione del CHR..
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda abbio90 » gio 12 nov 2020, 14:31

Per il resto esatto
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda Possibilista » gio 12 nov 2020, 15:08

abbio90 ha scritto:No i costi del CHR, sono 5 euro mensili senza vincoli...
La licenza la devi comprare (entro 60 giorni).

Quindi in buona sostanza puoi anche provarla e valutare..
Io la prenderei da domflow, seflow.
Il datacenter è a Milano...hai un.assistenza h24 7su7..

Devi acquistare un pacchetto mycore VPS il più economico è più che sufficiente...
E apri un ticket dove richiedi l'installazione del CHR..


Grazie mille Abbio90 per i preziosi spunti che mi hai cortesemente fornito. [idea]
Ti auguro una buona giornata
Ciao :ciau:
Possibilista
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 12:20
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Non ho mai utilizzato

Re: Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda Possibilista » gio 12 nov 2020, 19:14

abbio90 ha scritto:Per il resto esatto

Ciao abbio90,
stavo pensando di acquistare questo router hAP ac3 https://mikrotik.com/product/hap_ac3per iniziare a familiarizzare con il sistema operativo RouterOS e mi assale un dubbio :muro: .
Volevo chiederti il router hAP ac3 è solo router? per cui se voglio connettermi a internet gli devo mettere il famoso dongle LTE (uno di quelli che mi hai consigliato -Vodafone k5160, Alcatel ik40 e Huawei e3772 - e mi connetto utilizzando una rete mobile quindi inserendo nello slot del dongle una microSim) e potrò usare la rete internet con la connessione dell'operatore mobile che sceglierò. Esatto?
Si potrebbe anzichè usare il dongle LTE, collegare ( via cavo USB o in modalita hotspot wifi)il proprio smartphone al router hAP ac3 ed utilizzare il telefono come modem?
Se volessi usare una connessione internet fissa, tipo la fibra di Fastweb, dovrei acquistare un modem compatibile con tecnologia VDSL EVDSL e collegarlo alla porta USB del router hAP ac3 ( in questo caso il dongle che mi hai suggerito non va piu bene) esatto?
Mentre non ho capito a cosa serve il Kit hAP ac3 LTE6 https://mikrotik.com/product/hap_ac3_lte6_kit questo e' un router che ha incorporato un modem che puo usare solo la connessione LTE o anche VDSL EVDSL? E' anche Acces Point? pero le antenne sono interne? O è un modem da collegare al router hAP ac3 per farlo connettere ad internet tramite una connessione mobile LTE??
Grazie mille e scusami per la mia newbbagine :ciau:
Buona serata
Possibilista
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 8 nov 2020, 12:20
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Non ho mai utilizzato

Re: Aiuto nello scegliere un modello di router Mikrotik LTE

Messaggioda abbio90 » gio 12 nov 2020, 19:38

Dunque per usare hap ac3 con dongle prenderei un hap ac2...
Chiaramente se poi usi vdsl devi aggiungere un modem da collegare alla eth1..

Il LTE kit ac3 ha slot SIM incorporata con aggregazione delle bande in cat.6

Sia hap ac2 che ap ac3 hanno doppia radio 2,4Ghz e 5Ghz
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti