Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

WiFi terrore

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

WiFi terrore

Messaggioda Reset1 » ven 17 apr 2020, 20:44

Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi sono iscritto appositamente per ascoltare da voi qualche consiglio riguardo il mio cattivo rapporto con il WiFi. Sì diciamo che nel dubbio se faccia male o meno da quando ho un figlio nn me la sento di fargli passare il rischio di poter avere qualche conseguenza negativa a causa del WiFi.
Da questo bisogno ho iniziato a passare cavo ethernet in tutta casa un lavoraccio vi assicuro. Arrivato a un certo punto mi sono accorto che nn tutto può essere usato con il cavo anche perchè per esempio posseggo un impianto home teathre Yamaha che ha bisogno di essere gestito con la sua app musicast. Quindi ho realizzato che nn posso fare a meno del WiFi almeno nn per tutto. Avrei pensato di agirare il problema facendo in questo modo. Portare una Powerline dal modem dentro casa a fuori il giardino e da lì con un altra Powerline fare trasmettere un segnale wifi che a questo punto mi faccia connettere i device all'interno di casa. In questo modo le onde elettromagnetiche dovrebbero essere molto meno dannose per effetto della legge dell'inverso del quadrato. Chiaramente il modem di partenza dentro casa avrebbe il wifi disabilitato. Che ne pensate, può essere un ragionamento valido? Se avete altri consigli o idee c'è ne sarei molto grato.
Reset1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 20:27
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x

Re: WiFi terrore

Messaggioda ppraz » ven 17 apr 2020, 22:04

Le powerline sono prodotti scadenti, fanno funzionare male le reti
Il Wi-Fi ha delle potenze di emissione davvero basse, fa molto più male un cellulare!
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: WiFi terrore

Messaggioda bivio87 » ven 17 apr 2020, 22:04

Ciao e ben Venuto
Be la tua domanda è una bella BOMBA !!
una discussione lunga e complicata dove ci si sta battendo ormai da anni ,
ti posso dare la mia esperienza personale e la mia idea non è detto che sia giusta la verità in questo campo penso non la scopriremo MAI..
>Espongo le MIE ideee

1) dopo essermi informato per anni e averci lavorato PARECCHIO secondo me IL WIFI 2.4 e 5.8 FANNO MALE..
dimostrato da più di uno studio .. vi siete mai chiesto a che frequenza lavora il vostro microonde se no; vi
rispondo io 2.45 GHz ricorda qualcosa? (ovviamente le potenze son diverse, ma purtroppo costanti)

2) uno studio dimostra che una cellula con 8 ore che non viene sottoposta a campi magnetici si rigenera
completamente senza portarsi dietro problemi per cui da me di notte dalle 11 alle 8 del mattino tutti i
dispositivi spengono le loro antenne ..

3)la soluzione che dai non mi sembra un grande idea potresti (GUARDA CASO) usare un mikrotik e
configurare una potenza di uscita WIFI più bassa di quella di default per farlo funzionare giusto in quella
stanza che ti serve, spegnendolo la notte.. ( usa solo il 2.4Ghz)

4) IL WI-FI è quasi obbligato per parecchi dispositivi , ma considerate che nei paesi del nord ,ma ormai anche Francia e Germania dopo vari studi hanno VIETATO il WIFI nelle scuole!!

5)parlando di cellulari --- un WIFI di default esce 0.2 Wat un cellulare se non prende o prende poco arriva fino a 1,5 WAT perchè importante e creare un collegamento; infatti se non prendono si scaricano molto più velocemente

ATTENZIONE
tutto questo bellissimo discorso vale perchè io vivo in una posto dove NON ho vicini o almeno sono abbastanza lontani che il loro WIFI non arriva da me!!
MA se vivi in centro Torino o in un palazzo dove sei pieno di wifi intono ( fai presto a vederlo .. accendi il cell e vedi quante reti wifi trovi) tutto il discorso a mio parere crolla!!
Avatar utente
bivio87
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 10:47
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: WiFi terrore

Messaggioda Reset1 » sab 18 apr 2020, 11:45

grazie per la risposta, per quanto riguarda il disorso vicinato ne ho solo uno ma il segnale che arriva da me è bassissimo.
per quanto riguarda lo spegnimento notturno è un accorgimento che ho gia adottato, volevo farlo dal router tecnicolor di fatweb ma il mio modello non lo permette, come pure non mi permette di usare solo una banda, appena ne disabilito una mi disabilita completamente il wifi ho anche chiamato l assistenza ma mi dicono che gli pare strano....ad ogni modo a fine mese verranno a mettermi la fibra dentro casa e credo che mi daranno anche il nuovo modem, cosi da poterlo settare per le ore notturne, la banda e la potenza di emissione ( anche se a dire il vero il, settaggio della potenza gia lo ho fatto su questo che ho ho messo al 50% ma mi pare che non è cambiato nulla però, ho sempre lo stesso segnale :blink1: ) per il momento ho semplicemente messo una presa temporizzata sull'alimentazione modem e cosi la notte si spegne, come spengo anche i cellulari, ma certamente però non vado a spegnere le casse wifi, oppure cromechast, o le telecamere wifi che ho in giardino, dici che dovrei spegnere anche tutti i dispositivi?? come si fa :shock: :muro: .
per quanto riguarda mikrotik nn sapevo manco cosa fosse ho visto su google che trattasi di un azienda che produce router, quale è il vantaggio di usare un mikrotiK?
tornando al discorso del powerline, io avrei studiato quelli della Devolo che sono i migliori, perchè dite che non potrebbero andare ben? grazie delle eventuali risposte
Reset1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 20:27
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x



Torna a Wireless - [802.11]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti