Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

help mikrotik sxt lte

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » ven 17 apr 2020, 3:06

Salve a tutto il forum , buongiorno mi chiamo fabio , e sono il possessore di una (cpe)mikrotik sxt lte , oggi ho povato a smanettare un pò , ma mi sono gia inceppato , la prima prova l'ho eseguita con una sim Ho mobile , configurato apn , tutto bene , funzionava perfettamente , spengo l'antenna metto la sim windtre , configuro apn, mi da il segnale la rete aggancia , ma non navigo, nulla da fare , cosi e ho dovuto resettare l'antenna gia due volte , perche non funzionava la sim , nel senso che lantenna si aggancia alla rete , mi dà il segnale , ma non ho fisicamente accesso a internet e non capisco il perchè , ho configurato l'apn ma nulla , e ho dovuto ripristinare , e dopo è andato ma non ho ben capito cosa succeda e perche faccia cosi , non ci capisco molto di routeros purtroppo ma vorrei almeno inparare quelle due cose che mi servono e basta..
e questo è il primo problema , il secondo è che vorrei capire come si possa switchare da sim a a sim b senza che si blocchi tutto , perche mi accade questo, parto con sim a (windtre) riesco a far funzionarla , poi decido di switchare alla sim b, cambio apn , la sim si allaccia lla rete , vedo il segnale ma non cè modo di navigare non mi da accesso , e sembra tutto corretto e non capisco dove sbaglio , e da li in poi l'unico modo per far funzionare qualcosa , devo ripristiare l'antenna ,cosi ritorna a funzionare , ma solo la sim a , dovè che sbaglio ??
ho anche aggiornato il firmware all'ultima versione la 6.46.5 ma se switcho da sim a a b addio non riesco piu a navigare e vorrei capire se sbaglio io o è la mia antenna che ha dei problemi
spero qualcuno possa spiegarmi perchè non capisco molto e guide in giro in italiano quasi zero
grazie in anticipo e buona serata
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda bivio87 » ven 17 apr 2020, 9:13

Ciao e ben Venuto su RouterOS Italia,
allora facciamo un po di punti sulla situazione:

1) riesci a darci il nome preciso del SXT che hai ( ce ne sono più di una, variano fra di loro per le frequente
LTE che possono agganciare)

2) esegui anche questo comando che aggiorna non solo il sistema ( router OS ma anche il firmware dell RB)
Codice: Seleziona tutto
/system routerboard upgrade

poi riavviii..

3)riesci a postarci la configurazione: se non sai esportarla si esegue il comando che genera un file e poi te lo scarichi dall' aposrito menu FILE

Codice: Seleziona tutto
/export file=esporta


4) ma lo switch da una SIM all altra come lo fai?

5) ti allego una guida di uno dei metodi switch delle connessioni : viewtopic.php?f=36&t=4047

6)considera che RouterOS è spettacolare ma un po ostico da configurare , ( all'inizio un difetto; poi un pregio) e che a differenza degli altri sistemi di router lui non esegue nulla da solo ma tutto o quasi va configurato a mano, ma si fa di TUTTO
Avatar utente
bivio87
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 10:47
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » ven 17 apr 2020, 14:27

innanzitutto razie per avermi risposto subito, gentilissimi , partiamo dal punto che per mè routeros è un mondo nuovo e nn capisco ancora nulla , comunque ho dato il comando del upgrade , esportato il report che ora postero , però mi dovete dire dove si trova il modello perchè non saprei dove reperirlo
ora allego il report..
per lo switchdella sim io faccio cosi:
system
routerboard
modem
selezziono b e do ok
lui poco dopo passa all'altra sim , perche vedo il segnale e l'operatore , ma non mi da accesso alla rete , e da li in poi non funziona piu nulla e devo ripristirae per farlo funzionare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda bivio87 » ven 17 apr 2020, 15:12

allora grazie del config
purtroppo non ho un SXTLTE da caricare il confg, ma dal config noto che esegue
add comment=defconf interface=lte1 list=WAN

cioè porta interfaccia lte1 in una lista = WAN e poi utilizza tale lista per eseguire il masquerade
non vorrei che quando cambi la SIM routerOS non cambi nome al interfaccia ..

puoi vedere.. ciao cambi sim e poi vai in interface LTE e vedi che nome ha
Avatar utente
bivio87
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 10:47
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » ven 17 apr 2020, 16:52

Grazie mille, scusa se te lo chiedo, ma devi essere un po più specifico su cosa e dove guardare, perché attualmente sono in una terra nuova e non comprendo molto tt queste funzioni purtroppo, se hai pazienza e voglia di guidarmi un. Po passo a passo te ne sarei immensamente grato, così potremmo capire il perché fa ciò, ma è sbagliato il modo con cui faccio lo swap da aima a a b??
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda bivio87 » ven 17 apr 2020, 21:47

sicuro adesso mi spiego meglio

no secondo me non stai sbagliando, ma cosi ad orecchio( ribadisco purtroppo non ne ho una per confermare i miei sospetti)..

Secondo me quando cambi SIM RouterOS vedendo qualcosa cambiare ti cambia il nome del' interfaccia LTE, la quale è collegata tramite il nome al masquerate (in altri router chiamato il network address translation o NAT)
...
per cui quando cambi da A a B non avendo più il nat si inkioda tutto !!!

allora apri il menu interface e vai su lte ti da la periferica col suo nome ! fai il cambio da a è bi torna sul menu e vedi se cambia nome..
Immagine

la mia lista E' VUOTA perchè non ce un interfaccia lte nella mia ROUTERBOARD


COMUNQUE FACCIAMO UNA PROVA!!

vai in IN FIREWALL e nelle rules cancella tutto ok!
Immagine

poi vai nello stesso menu in NAT e vedari una regola di Mascquerade la eliminiamo per ricrearla più generale

Immagine

diamo questo comando sul terminale

Codice: Seleziona tutto
/ip firewall nat add chain=srcnat action=masquerade


se torniamo nel menu di prima DEVE essere apparsa la regola

Immagine

ora vedi se cambiando sim funziona ok
Avatar utente
bivio87
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 10:47
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » ven 17 apr 2020, 21:59

Sei un grande, appena si addormenta mio figlio smanetto da brutto, e poi vi aggiorno, eventualmente se faccio un backup con la Sim a funzionante in caso di malfunzionamento si può ripristinare il backup e funziona tutto in teoria? Non so il comando per ripristinare, il backup si fa con export file=nome file giusto?? Grazie mille di cuore
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda bivio87 » ven 17 apr 2020, 22:14

esiste sia il backup che è per quel dispositivo ! e lo richiami
Codice: Seleziona tutto
/system backup save

e lo recuperi sempre dal menu file

il comando export crea un file generale che può essere caricato su qualsiasi routerboard perchè contiene i comandi da copiare nel terminale se prendi un RB e apri il terminale e copi dentro cosa ce scritto nel file rsc si ricrea la configurazione.

a te conviene il backup
Avatar utente
bivio87
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer 28 giu 2017, 10:47
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » ven 17 apr 2020, 22:44

Grazie mille, appena posso inizio subito con hli sperimenti
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: help mikrotik sxt lte

Messaggioda Mschumy82 » sab 18 apr 2020, 0:04

eccomi ho fatto tutto, ti decrivo cosa + successo:
ho cambiato sim, e per 5 min nn succedeva nulla , nemmeno il segnale spuntava , cosi ho fatto tutto quello che mi hai detto , ma nulla non partiva niente , (il nome dell 'lte era sempre lo stesso), cosi dall quick set ho messo l'apn di ho mobile , e applicato, ed è ripartito e ora va , non ho capito cosa sia succeddo , cmq provo il ptocedimento inverso e vediamo se riparte , ti allego le foto:
la prima è subito dopo che ho switchato la sim,
la seconda e terza foto , quello che avevo nelle voci che mi hai detto di azzerare , e poi ho azzerato, un solo processo nn si cacellava il primo , e poi ho dato il omando che mi hai detto , e messo apn ho mobile ed è ripartito, io avrei quasi idea di fare un backup anche di questa configurazione, cosi al max posso switchare con i backup qndo devo cambiare sim , ma mi sorge una domanda , esiste la possibilita di fare uno script , regola , che permetta di switchare da a a b senza dover far niente ?
se vuoi posso farti entrare nel mio pc da remoto se hai voglia , cosi vedi tu un pò cosa succede e le impostazioni , altra domanda , è possibile rinominare i backup ?
ps
se le foto sono incomprensibili , dimemlo perchè ho fatto un po di pasticci con il ridimensionameno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mschumy82
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven 17 apr 2020, 2:51
Uso routerOS dalla Versione: v6.x


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti