Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Load Balance con Failover su antenne

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Load Balance con Failover su antenne

Messaggioda airouter » lun 16 mar 2020, 4:06

Ragazzi tenterò di spiegare cosa desidero fare (se si può fare).
Mi ritrovo connessa casa ed ufficio, tramite 2 doppie coppie di antenne poste a circa 150 metri in linea d'aria.
2 antenne per punto, in quanto se un collegamento salta, ed è capitato, ho le antenne di riserva che mi garantisce il secondo link.
Sul terrazzo di casa, dalla mia rete interna, arriva solo 1 cavo ethernet (e non vi dico cosa ho dovuto fare per farlo passare), che è connesso ad uno switch a 5 porte insieme ad altre apparecchiature ed alle 2 antenne che trasmettono verso l'ufficio. Accade che quando salta uno dei 2 link, tutte le rotte, gli instradamenti, continuano ad andare verso l'antenna che è saltata, in quanto presente come ip, ma non in funzione perche a livello wireless con l'antenna ricevente è off.
Quello che desideravo creare era una sorte di load balance, tra il cavo del mio terrazzo e le 2 antenne, con il failover tramite check-gateway ping, degli ip delle 2 antenne riceventi.
Possiedo 2, Rb2011uas... di cui la prima l'ho già configurata in load balance con failover su delle WAN, ed il mio intento era riprodurre una cosa simile.

Esempio:
antenna casa1 192.168.1.1
antenna casa2 192.168.1.2
antenna ufficio1 192.168.1.3
antenna ufficio2 192.168.1.4

La RB2011, dovrebbe effettuarmi il ping su 192.168.1.3 e 192.168.1.4, se non vede la 1.3, mi sposta tutto il traffico sulla 1.4, sino a quando non si ristabilisce l'1.3

Servono ugualmente nat, route, mangle, e via dicendo per fare questo? o esiste un metodo più semplice, dato che tutto è già fatto a monte dalla prima RB2011, e questa seconda deve solo dividere traffico ed accorgersi di eventuali problemi ai link
airouter
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 15 mar 2020, 19:25
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Load Balance con Failover su antenne

Messaggioda uniconnect » lun 16 mar 2020, 14:40

Ciao, perdonami ma vedo un po' di confusione; quello che vuoi ottenere te, ovvero utilizzare un link radio come primario ed un secondo come backup, su cui reindirizzare il traffico, lo si fa esclusivamente a livello di routing ed il protocollo da utilizzare è OSPF. Per ottenere un risultato pulito e realmente funzionale devi (a mio modesto parere) riorganizzare la rete secondo uno schema full-routing ospf.

Saluti
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
Avatar utente
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv
 
Messaggi: 275
Iscritto il: lun 19 mag 2014, 17:15
Località: Roma
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Load Balance con Failover su antenne

Messaggioda airouter » mar 17 mar 2020, 4:45

Grazie per la risposta Uniconnect, mi applico in questi giorni per capire il funzionamento dell'OSPF
airouter
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 15 mar 2020, 19:25
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Load Balance con Failover su antenne

Messaggioda airouter » sab 21 mar 2020, 5:00

Da quel che ho capito, per impiegare ospf, servono 3 routerboard.
Io ho 1 routerboard e 3 modem TIM, i quali quest'ultimi non posso implementare ospf.
Cosa non ho capito? :muro:
airouter
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 15 mar 2020, 19:25
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Load Balance con Failover su antenne

Messaggioda abbio90 » dom 26 apr 2020, 11:49

visto che è una cosa casa ufficio puoi fare anche un'altra cosa...lasci le due antenne che fanno da AP sempre attive e configurate entrambe.
e lavori con degli script basati su netwacht..
a patto che dove arrivano le due antenne station ci sia un router mikrotik.
Puoi fare un netwacht che pinga l'antenna1 se va in timeout abilità la ether dell'antenna2..
appena il ping del netwacht è va in up la disabilita nuovamente la ethernet dove arriva la cpe2
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Load Balance con Failover su antenne

Messaggioda abbio90 » dom 26 apr 2020, 11:54

sarebbe inoltre curioso capire in che zona ti trovi e come sono configurate le antenne...perchè visto che parli di 150metri se le cpe sono mikrotik saranno sicuramente delle sxt5 lite.
Queste antenne se non le spari in superchannel s'inserisce il radar detect e non possono esserne configurati i parametri...questo conporta delle connessioni a singhiozzo che fanno solo tirar giu qualche calendario.

Se sei lontano da aereoporti o stazioni meteo io le metterei in superchannel con antenna gain 0 e country= no-set-country e vedrai che le disconnessioni spariranno gia cosi
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti