Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

disconnessioni pppoe

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

disconnessioni pppoe

Messaggioda wispnetwork » sab 14 mar 2020, 11:59

buongiorno ho una rete tutta in ospf con più server pppoe, da qualche giorno su due di questi server pppoe si verificano continue disconnessioni degli utenti con frequenza di circa 10 min. Ho verificato il tutto più volte, cambiando anche i tempi di timeout ma senza risultato. dove altro posso verificare? ringrazio anticipatamente

PS ho verificato anche che non cada la connessione wifi.
wispnetwork
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 11:53
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: disconnessioni pppoe

Messaggioda figheras » sab 14 mar 2020, 16:32

Devi cercare il problema sulla dorsale..... comincerei con il verificare tutti i link di trasporto a partire dal BST fino all'ultimo router di terminazione dei tunnel
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: disconnessioni pppoe

Messaggioda wispnetwork » sab 14 mar 2020, 17:41

ho gia verificato i link e il problema lo fa sia su un router collegato via cavo direttamente al router dove c'è il server radius e anche su uno collegato tramite ptp che ha segnale eccellente sui -50.
Potrebbe essere il server radius?
wispnetwork
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 11:53
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: disconnessioni pppoe

Messaggioda ppraz » sab 14 mar 2020, 23:57

wispnetwork ha scritto:ho gia verificato i link e il problema lo fa sia su un router collegato via cavo direttamente al router dove c'è il server radius e anche su uno collegato tramite ptp che ha segnale eccellente sui -50.
Potrebbe essere il server radius?


Assolutamente no
Il radius entra in gioco durante l'autenticazione, poi una volta che l'utente è autenticato su PPPOE il radius può anche spegnersi e non cambia nulla.
Il problema è L2, o cade un link radio, o una porta ethernet "flappa" o qualunque cosa che cambia la rotta dinamica di OSPF facendo re-instaurare i tunnel in cui incanali PPPOE
Verifica che in corrispondenza del DOWN delle sessioni PPPOE vada giù altro, secondo me vanno giù alcuni tunnel, a quel punto devi andare passo passo a ritroso e capire perché quel tunnel è andato giù
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: disconnessioni pppoe

Messaggioda wispnetwork » dom 15 mar 2020, 0:56

seguendo tutti i log non trovo nessuna caduta ne di ethernet e ne di tunnel, anche perchè il server pppoe dove si verifica di più questo problema è un router che è collegato con un cavo ethernet, quindi l'autenticazione viene fatta nell'ultimo router e non attraversano nessun tunnel. I tunnel sono usati solo per portare banda verso i server pppoe. La maggior parte delle disconnessioni pppoe avvengono su un settore, però non cade la connessione wifi.
wispnetwork
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 11:53
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: disconnessioni pppoe

Messaggioda ppraz » dom 15 mar 2020, 11:56

Verifica allora le interferenze.
Io ho notato che utilizzando NV2 la connessione radio non cade mai, ma se ci sono interferenze forti il CCQ crolla a 0% e la sessione PPPOE va in errore e cade, poi devo aspettare qualche secondo e si ripresenta.
Come sei messo a CCQ su quel settore?
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: disconnessioni pppoe

Messaggioda wispnetwork » dom 15 mar 2020, 12:49

il ccq quando lo vedo io si aggira sui 80-90% in quanto i segnali sono da -60 a -65. Non credo che sia a livello wireless il problema perchè utilizzo anche altri marchi oltre mikrotik e anche li cade il pppoe.
wispnetwork
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 14 mar 2020, 11:53
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti