Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Aggregazione CAP remoti e access list

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Aggregazione CAP remoti e access list

Messaggioda Paolino1200 » mar 23 lug 2019, 8:57

Buongiorno a tutti, da un cliente ho configurato un rb2011 come CAPsMAN con una decina di Wap in modalità CAP.
il router è usato solo come controller, la rete ha già un suo router e un server MS che fa da Dhcp.
Ho configurato gli AP in modo tale che la configurazione master permetta ai client connessi di essere nella stessa rete e una configurazione slave con un datapath diverso che esca verso un'altra porta ethernet del rb2011 e vada nel firewall dove ho creato tutte le regole di limitazione per gli utenti guest.
Il tutto funziona bene, ho il problema però che il cliente vuole mettere un filtro sui Mac per i client wifi che si possono collegare alla rete aziendale. Per questo sto provando tramite winbox ad usare il tab ACCESS LIST.
Per la configurazione mi trovo nella scelta del menu a tendina le voci: Lan - Wan - Any e tutti i CAP con le varie antenne (CAP1, CAP1-1, CAP1-2, CAP2, ecc..). Se seleziono any i filtri funzionano, però funzionano anche sulla rete guest che invece deve essere lasciata libera. Ho provato a selezionare un singolo CAP (o meglio la singola antenna -2,4ghz ad es.) ma dopo aver applicato la configurazione mi indica come destinazione "unknown" e il filtro non si applica. A questo punto vi chiedo cortesemente: dove sto sbagliando? esiste un approccio differente? posso aggregare le varie antenne in due gruppi (azienda e guest) in modo da selezionare solo quella aziendale per i filtri?
Grazie.
Paolino1200
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 22 lug 2019, 18:17
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Aggregazione CAP remoti e access list

Messaggioda abbio90 » sab 27 lug 2019, 20:51

usi delle vlan per sezionare guest e rete locale?
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Aggregazione CAP remoti e access list

Messaggioda Paolino1200 » lun 29 lug 2019, 17:19

No, uso il flag del client isolation e datapath diversi (quello guest finisce su una porta diversa del firewall)
Paolino1200
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 22 lug 2019, 18:17
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti